INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

Rumoraccio da catena

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BTMX

Re: Rumoraccio da catena

Messaggio da BTMX »

Sulla catena della Scorpa avevo fatto la stessa operazione, con il flessibile avevo limato una faccia e poi con un bulino sfilato i perni, l'ultima volta ci ho riprovato ma non ci sono stati santi....ho dovuto portare la catena da un meccanico che ha estratto i perni con uno strumento apposito.

Per la catena a forza di fare ricerche ho visto che esiste la DID 520VX3 xring da 110 maglie, misura dell'Alpetta con giunto a ribattere ma vendono anche il giunto a clip separatamente, appena mi decido credo che prenderò quella almeno monto una catena di qualità e potrò esludere che il problema sia quello :rotfl!!: :rotfl!!:

Cmq in effetti può essere che al primo giro si sia già lasciata andare perchè appena ritirata la moto con la modifica del rullo scorricatena il rumore si era ridotto dell 90%......al giro successivo si è ripresentato, le altre moto che ho avuto montavano sempre catena con o ring e la regolazione la facevo ogni morte di papa, probabilmente un pò per dna dell'Alp un pò per la mancanza di o-ring bisogna regolare la tensione ogni 200km....

Sarà l'ultima spiaggia dopodiche metto i tappi nelle orecchie...
Btmx
radio nezz

Messaggio da radio nezz »

E bè quella dovrebbe essere ottima, poi x-ring protegge ancora meglio dalle infiltrazioni di acqua e polvere, oltretutto se è anche della misura giusta cosa vuoi di più? Ma si vedrai che mantenendo per tanto tempo la regolazione corretta farà si che si ridurrà drasticamente il rumore, ne sono abbastanza convinto! Come già detto anche l'Alpetta che ho avuto aveva questo problema, catena da regolare un giorno si l'altro anche, diventava subito lasca e rumoreggiava. Le catene senza o-ring le vedo solo su moto da trial che però hanno il tendicatena, e poi vanno pulite e lubrificate dopo ogni uscita.
Multi..datato *44*
BTMX

Messaggio da BTMX »

In definitiva....la catena aveva ancora troppo gioco, dopo un giro di una 50ina di km era già da regolare.Oggi ho fatto l ennesima regolazione come al solito difficoltosa, basta un nulla x cambiare la tensione, dopo vari tentativi l ho lasciata a 3cm contro i 2 previsti alla Beta. Rumore notevolmente diminuito, in sostanza la soluzione è cambiare la catena con una o ring o rifare la tensione ad ogni uscita......
Btmx
Hunter

Messaggio da Hunter »

50km? Ossignur, un incubo, quasi da non credere... Io ho speso un po' di euro e ho preso il bpa-racing motorcycle slack adjuster tool. Almeno, da inesperto ci metto un niente a fare la verifica. Aspetto che tu ne metta su una nuova per sentire se avrai ancora casini😉
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
Hunter

Messaggio da Hunter »

Sarò politicamente scorretto, sicuramente inesperto, ma curioso e con voglia di indagare, per cui, per favore non prendertela se faccio domande al limite dell'ingenuo.

Mi sembra che ritensionare dopo 50km non sia normale (mi chiedo in che cavolo di materiale sia fatta la catena, che dovrebbe essere in acciai speciali), soprattutto se lo hai già fatto ultimamente e pensando alla procedura di tensionamento la domanda che mi faccio è: ma non è che in realtà siano i dadi del tensionatore che "mollano" tra vibrazioni colpi e quant'altro?
Best Regards,
Stefano

BTMX

Messaggio da BTMX »

Boh...non ne ho idea, 50km di sterrato ma mi pare di capire che sia una prerogativa della Alp, la catena è nuova di buona qualità ma senza o ring, probabilmente se ci fosse un tendicatena non ci sarebbe bisogno di ripetere il tensionamento di frequente.
Btmx
Hunter

Messaggio da Hunter »

Ho cercato con Google, ce ne sono, in particolare AliExpress ne ha un modello poco costosi in alluminio, ma chissà come si comporta con polvere e fango.
Magari è più roba da strada.
Best Regards,
Stefano

BTMX

Messaggio da BTMX »

Si li ho visti ma non ho esperienza diretta e nemmeno per sentito dire....esteticamente è un obbrobio e credo che non ci sia neppure molto spazio x montarlo sul forcellone dato che la Alp ha lo scorricatena.in definitiva credo che una catena o ring possa mantenere di più la corretta tensione, al prossimo cambio o se continuerò a tensionare ad ogni giro monto quella.
Btmx
Rispondi