INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ieri mi sono sparato 6 ore di macchina tra andata e ritorno...ho visto e provato la moto e ieri sera l'ho confermata.
Ho solo due cose da chedere a chi l'Alp 4.0 già la usa:
1°- la moto a 80 Km/h su asfalto ha un ondeggiamento verticale sull'avantreno, si manifesta prorpio come se ci fosse il cerchio ovalizzato. Con 4200 Km e il difetto inesistente ad altre velocità ho pensato fosse il copertone da enduro leggermente "quadro" dato he la moto è del 2003...ed è rimasta ferma a lungo.
2°- andando a 60/70 Km/h ho provato a fare con il manubrio un leggero destra sinistra veloce, come a voler fare una serpentina molto stretta...ho sentito il telaio morbidino e l'avantreno un filo leggero, è normale data l'impostazione della moto?
Stefano Miata ha scritto:
1°- la moto a 80 Km/h su asfalto ha un ondeggiamento verticale sull'avantreno
2°- andando a 60/70 Km/h ho provato a fare con il manubrio un leggero destra sinistra veloce
Ciao
Ciao e complimenti per l'acquisto, io ho una Alp 4.0 da meno di un anno, presa nuova e fino ad ora fatti 6000Km.
Per la domanda 1: anche la mia lo fa, ma credo sia imputabile agli penumatici tassellati ormai consumati e ad un bilanciamento non perfetto della ruota.
Per la domanda 2: non mi sono mai accorto di questo problema, anche se non ho mai provato a fare manovre su asfalto come se fosse una stradale, ma le volte che ho evitato le buche invernali si è sempre comportata bene.
Thunderstorm79 - Beta Alp 4.0
"L'unda de ieer porta l'unda de incöö
l'öcc de un vecc l'era l'öcc de un fiöö"
max37 ha scritto:per la domanda n° 1 è il fermacopertone e di conseguenza la bilanciatura
la n° 2 non l'ho capita
auguri...per la n°1 confermo io l'ho tolto, anche perchè la uso prevalentemente in strada...x la seconda domanda nulla di simile rilevato sulla mia (07/2008)...cmq i copertoni fanno anche la loro buona parte (io ho su i metzeler enduro3 sahara...molto dual)...
Io per entrambi i problemi controllerei la pressione pneumatici (stando ferma si sgonfiano, se poi erano già basse per utilizzarle in fuoristrada come faccio io...)
Una volta accompagnai un'amico a provare una Moto Guzzi uguale alla mia e lui, che aveva già provato la mia, disse "ma... mi sembra strana..." allora l'ho provata io ed ho scoperto che, essendo ferma da qualche mese, la pressione delle gomme era calata a tal punto da rendere molto diversa la guida.
Ovviamente con una pompatina è andata a posto.
Temo possa essere così....ho provato a schiacciare la gomma tra le dita ed effettivamente con il pollice senza dover fare una forza esagerata sono riuscito a schiacciare la spalla del pneumatico anteriore...modello bici..
Comunque a breve la porto a casa e poi vi saprò dire di più...magari non tutto ma di più...
Stefano Miata ha scritto:Temo possa essere così....ho provato a schiacciare la gomma tra le dita ed effettivamente con il pollice senza dover fare una forza esagerata sono riuscito a schiacciare la spalla del pneumatico anteriore...modello bici..