INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Tieni conto che l'Alpetta è silenziosa sia di scarico che di motore e quindi tutti gli altri rumori sono amplificati.
Il punto di partenza è che con tutto montato, la catena sia perfettamente allineata tra corona e pignone sul pattino del forcellone.
Io pensavo di provare in seguito a modificare i rapporti montando sia il pignone che la corona più piccoli (es. due denti in meno pignone - sei denti in meno corona)
Io pensavo di provare in seguito a modificare i rapporti montando sia il pignone che la corona più piccoli (es. due denti in meno pignone - sei denti in meno corona)
A che pro…?! Più è piccolo il pignone, più si stressa la catena...
Credo che l'Alp non abbia l'energia per stressare una catena da 520, hai voglia!
Semplicemente se la catena rimane più bassa e aderente al profilo superiore del forcellone, basta farla scorrere su un pattino più lungo e non sbatacchia tanto sul rullo superiore.
Comunque, da cosa ho visto oggi che mia moglie era davanti con l'Alp e io la seguivo, secondo me ad occhio, il carter motore è più largo del complessivo corona/ruota, quindi la catena non lavora allineata al pignone (anche se le ruote ant/post sono perfettamente allineate).
Devo trovare il modo di verificare con qualcosa di preciso
Mah io per dove vedo montato il rullo superiore è impossibile che arrivi a toccarlo infatti mi chiedevo che utilità avesse montato in quel modo però e vero che la parte più lasca risulta quella sopra il forcellone mentre sotto ha un gioco di 2-3 cm sopra saranno almeno 8
Tocca sicuro, puoi fare una prova per esempio togli la rotella e lasci solo il bullone poi su asfalto quando scendi da un dosso, la sospensione post si chiude e la catena è in rilascio, senti la catena che gratta sul bullone
: ...nel frattempo mi sono accorto che pure la slitta nella parte inferiore si sta sbriciolando ...perde i pezzi, solo che quella la devo prendere originale in beta, al centro è rialzata e fa un po da guida. Trovassi una plasticona resistenze ma abbastanza flessibile per adattarla non sarebbe male.....
La plastica dopo venti anni va in decomposizione, forse con la slitta in mano andando in un grande negozio di ricambi qualcosa di simile/adattabile si può trovare (come ho già fatto con il filtro aria)
Appena ordinato ricambio originale 20 euro e passa la paura....il rumore probabilmente no.Cmq ho controllato ed è tutto in asse, vediamo che accade montando tutti i pezzi nuovi ma non sono molto fiducioso
Stamattina forte della slitta rullo e pignone nuovi scendo in box a montare tutto, stavolta x non sbagliare uso pure la dinamometrica x serrare il dado ruota, sul manuale Alp non c'è la coppia di serraggio vado x un 120 che spero sia abbastanza corretto. Parto x un giretto di prova dopo aver pulito e ingrassato la catena, tensione a circa 2,5....rumore come prima. ...dopo 600 mg mi fermo x controllare e sorpresa, mi sono perso il rullo scorricatena.....non l avevo stretto bene. Torno in box e monto il vecchio, riparto e devo dire che il rumoraccio è diminuito notevolmente. Adesso non sento più quei rumori sinistri nelle prime due marcie ad andatura tranquilla, quello che mi pare vibrare è il.carter in plastica la catena ci struscia contro anche se è montato correttamente. Il pignone da 15 mi ha convinto il motore sforza meno e puoi girare tranquillo a 80-90 km/h . Secondo Voi quel Carter è indispensabile? Le moto da trial e fuoristrada in genere non lo montano, forse serve più x proteggere da eventuali impigli l ipotetico passeggero ma io non giro mai in coppia. Tirarlo via potrebbe silenziare ancora un po ....cmq credo che qs rulli siano troppo duri d accordo che devono essere resistenti ma inevitabilmente il passaggio della catena su una superficie così dura provoca rumore, purtroppo ho cercato in rete ma di quella misura in materiale più morbido non ne esistono.