INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

Portamoto.

Uscire in motoalpinismo implica una particolare attrezzatura che aumenta la sicurezza in montagna. In questo forum puoi trovare utili consigli sull'attrezzatura più idonea per affrontare con tranquillità le moto-escursioni.
Rispondi
bebeking
Contatta:

Portamoto.

Messaggio da bebeking »

Ciao ragazzi, da un po' che sono fuori dal forum, ma ogni tanto torno a leggervi.

Ho una questione di cui non riesco a trovare risposte ufficiali da parte della motorizzazione.

Ho un van camper con gancio traino e siccome le ultime tre stagioni estive le ho fatte a lavorare in Francia, Quest'anno vorrei portarmi via la mia piccola multiuso.

In francia ho visto un portamoto da applicarsi al telaio del gancio traino, ha omolagazione francese, in Italia non lo ho trovato commercializzato o installato da nessuno. A livello del CDS italiano, sarà sufficiente l'molagazione francese?

di seguito foto e link del portamoto che trovo molto interessante, perchè piccolo e semplice, ed una volta smontato lo si puio forse riporre nel gavone od in pochissimo spazio.

https://www.randoequipement.com/accesso ... ng-car.htm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:
Misso

Re: Portamoto.

Messaggio da Misso »

Da quello che ricordo, quando mi ero interessato all'acquisto di un carrello porta moto, avevo valutato anche l'opzione per un accessorio come quello che hai visto tu, ma lo avevo scartato perchè non omologato in Italia. Però magari ora potrebbe essere cambiato qualcosa a livello normativo...

Comunque, secondo il CdS, dovresti verificare il carico verticale massimo ammesso che può essere applicato al gancio di traino del tuo veicolo e che deve essere dichiarato dal costruttore. Nel manuale di manutenzione infatti il costruttore deve specificare il carico verticale massimo ammissibile per il gancio di traino, il punto in cui deve essere fissato il gancio di traino al veicolo e lo sbalzo posteriore di detto gancio.

Considerando che una pedana come quella che hai trovato dubito pesi meno di 20 kg, forse potresti al massimo portare una moto di 50-60 kg...
bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking »

ciao Misso.
il portamoto è omologato per 180 kg, quindi per chi ha la fortuna di avere un gancio traino con portata statica di 200 kg lo potrebbe sfruttare tutto.
Non è quello della towcar che si trova anche su amazon, difatti il dilemma è quello, l'omologazione francese sarà valida anche su di un mezzo italiano?
l'assicurazione mi ha detto che per loro non ci sono problemi, con la motorizzazione locale mi è impossibile parlare, telefono impossibile ed form per domande on line, non funziona. Domani mi farò quei 50 km e ci andrò a parlare, come si faceva nel '900 :)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:
Misso

Messaggio da Misso »

valuta anche il comma 3 dell'art 164 del CdS : "3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo."
fabbiosky

Messaggio da fabbiosky »

ciao, in teoria l'omologazione europea CE dovrebbe essere accettata dai paesi europei. per i camper ci sono vari portacose adatti anche come portamoto che hanno una omologa europea (ES. GOLDSCHMIDT). il fatto è che poi l'interpretazione la dà l'agente che ti ferma per l'eventuale controllo.
Quindi suggerisco di chiedere alla polstrada che con lamotorizzazione fai notte. ciao. fabio
pancreas

Messaggio da pancreas »

Ho acquistato per 850 euro un portamoto della Towcar e a giorni mi montano il gancio (1030 euro). Non ho guardato le normative, mi sono affidato al concessionario che mi ha venduto la moto (e anche questo portamoto) che a sua volta ne ha uno montato sulla sua macchina.
La portata max e' 75 kg, la mia moto ne pesa 65. Temo che questo sia il limite massimo, e portamoto con portata superiore possano essere montati solo su camper, furgoni ecc.
Hunter

Messaggio da Hunter »

Bebe, ciao, sto cercando qualche matto che faccia team con me per fare l'Escartons Brevet con la MultiUso. Che ne dici?semmai rispondi nella discussione dove tratto l'argomento. Vale per tutti ovviamente.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
pancreas

Messaggio da pancreas »

Questo e' il porta moto di cui parlavo. Non servono variazioni per quanto riguarda assicurazione o carta di circolazione, si installa e si toglie in un attimo, ovviamente serve avere il gancio. Non adatto per trasportare tutte le moto, come dicevo portata massima 75 kg
Allegati
portamoto.jpg
portamoto.jpg (136.12 KiB) Visto 4109 volte
Rispondi