Buongiorno a tutti,
ho da circa un mese acquistato un trial Beta TR34 260cc del 1988.
Ha iniziato a spegnersi un pò a caso e ad un certo punto a non partire più.
Tolta la candela, non fa scintilla.
Alternatore sembra ok perchè misurando col tester tra i 2 fili della bobina e la massa ho +/-6V per cui sembra che il suo lavoro lo faccia.
Provato a cambiare pipetta candela, candela stessa, controllato pulsantino rosso di spegnimento che non rimanesse premuto tenendo a massa l'accensione della candela, il cavo della candela...
Non trovando difetti in tutto questo darei la colpa al blocchetto della bobina dal momento che al suo interno dovrebbe esserci anche dell'elettronica (condensatore, diodi, ecc...).
Qualcuno di voi ha qualche altra idea e/o consiglio?
Leggendo le varie discussioni, ho visto che qualcuno di voi ha i manuali in cui sono presenti anche gli schemi elettrici. Sareste così gentili da mandarmeli per favore?
Ringrazio e saluto tutti anticipatamente
INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
problema beta TR34
- Misso
Re: problema beta TR34
Ti allego lo schema elettrico della TR35 (ho solo quello...) che dovrebbe essere uguale a quello della tua TR34
. .
Del TR35 ho anche il manuale di uso e manutenzione e l'esploso di telaio e motore: se ti servono, mandami la tua email in MP che provvedo ad inviarti il tutto.
Misso
. .
Del TR35 ho anche il manuale di uso e manutenzione e l'esploso di telaio e motore: se ti servono, mandami la tua email in MP che provvedo ad inviarti il tutto.
Misso
- coos66
Quei motori possono essere equipaggiati sia con accensioni Motoplat che Ducati.
Con la Ducati nessun problema, affidabilità assoluta, al contrario so che le Motoplat a volte possono dare problemi di mancanza di corrente all'inizio a motore caldo ed a lungo andare sempre, anche a freddo.
Quindi controlla che accensione monta il tuo motore, se è una Ducati al massimo ti serve una bobina nuova, se è una Motoplat la vedo grigia.... anche perché non esistono ricambi.
Con la Ducati nessun problema, affidabilità assoluta, al contrario so che le Motoplat a volte possono dare problemi di mancanza di corrente all'inizio a motore caldo ed a lungo andare sempre, anche a freddo.
Quindi controlla che accensione monta il tuo motore, se è una Ducati al massimo ti serve una bobina nuova, se è una Motoplat la vedo grigia.... anche perché non esistono ricambi.
Andrea
... se coos, a coslèma!
... se coos, a coslèma!
Ciao a tutti e scusate il ritardo.
Allora, l'accensione è un Motoplat.
Come schema più o meno mi ritrovo con quello postato da Misso, a parte il filo giallo che esce dal volano che nel mio caso non è collegato a nulla mentre al suo posto è collegato quello verde per andare ad alimentare le luci ed il clacson.
Nel frattempo ho provato a sostituire la bobina con una nuova acquistata in internet espressamente data per Beta TR34 anche se non è dimensionalmente compatibile in quanto è più grande e non ci sta nella stessa posizione di quella originale...
Comunque anche con questa nessun risultato positivo...
A questo punto a parte mettere in dubbio l'alternatore non so che fare... è corretta una tensione di +/-6Vcc tra i fili nero e blu uscenti dal volano e la massa?
Allora, l'accensione è un Motoplat.
Come schema più o meno mi ritrovo con quello postato da Misso, a parte il filo giallo che esce dal volano che nel mio caso non è collegato a nulla mentre al suo posto è collegato quello verde per andare ad alimentare le luci ed il clacson.
Nel frattempo ho provato a sostituire la bobina con una nuova acquistata in internet espressamente data per Beta TR34 anche se non è dimensionalmente compatibile in quanto è più grande e non ci sta nella stessa posizione di quella originale...
Comunque anche con questa nessun risultato positivo...
A questo punto a parte mettere in dubbio l'alternatore non so che fare... è corretta una tensione di +/-6Vcc tra i fili nero e blu uscenti dal volano e la massa?