INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

Carica batteria al litio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
angelofarina
Contatta:

Re: Carica batteria al litio

Messaggio da angelofarina »

Le batterie al litio hanno pochissima autoscarica, ma se la lasci montata e collegata un anno e mezzo senza usarla, si scarica anche lei. E quando si scarica, ricaricarla non è facile, molto facilmente è partita ed è da sostituire.
I vecchi caricabatterie col trasformatore vanno benissimo per ricaricarla "normalmente", quando si è appena scaricata, ma non sono in grado di "rigenerare" una cella al litio che è stata lasciata andare a zero.
Peraltro, in tale situazione, neanche i mantenitori appositi per batterie al litio riescono di solito a fare il miracolo.
Temo sia morta...
Quindi prova pure col vecchio Bosch, ma senza troppe speranze.
Hunter

Messaggio da Hunter »

Evviva, il Prof è apparso, tutto bene?
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
BTMX

Messaggio da BTMX »

Grazie 1000 Angelo ci proverò certo un vero peccato averla usata cosi poco e doverla già cambiare, a qs punto dato l uso o meglio il non uso che ne faccio credo che se morta verrà rimpiazzata con una batteria tradizionale.
Btmx
angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina »

Tradizionale o al litio, se la lasci ferma un anno e mezzo la batteria va smontata e messa in un luogo a temperatura ragionevole. Se è al litio, va ricaricata ogni 6-8 mesi. Se è al piombo, ogni 2-3 mesi.
BTMX

Messaggio da BTMX »

Lo so...sono eccessivamente scrupoloso nella manutenzione quanto non curante del portafoglio....tengo le moto sempre in piena efficienza e poi non ho voglia di scollegare un cavetto.....non è la prima volta. C'è da dire che con la batteria dell sh300 ogni anno stessa cosa solo che dopo 5 anni parte ancora al primo colpo, quel mezzo è prodigioso peccato che è uno scooter.
Btmx
BTMX

Messaggio da BTMX »

Come era prevedibile la batteria è andata...devo ricomprarla, la Alp monta la ytx5 ma io avevo montato una bc al litio equivalente a ytx7 che dovrebbe garantire ancora più spunti.Vale la pena secondo voi o conviene stare sull equivalente dell originale, dovrebbero essere 29wh contro 24wh. A livello costo non c'è molta differenza.....oppure dato l utilizzo veramente bassissimo della moto tornare alla classica al piombo che almeno riesco a ricaricare in modo agevole.
Btmx
Hunter

Messaggio da Hunter »

Se hai modo di usare un manutentore dedicato, magari lì dove tieni la moto, allora riprendi anche la litio.
Best Regards,
Stefano

BTMX

Messaggio da BTMX »

No, manutentore solo x quelle al piombo, infatti ho dei dubbi a riprendere quella al litio, dovrei scollegare un cavo per ricollegarlo tutte le rare volte che la uso
Btmx
Hunter

Messaggio da Hunter »

Se rileggi bene la risposta di Angelo hai la soluzione al problema. Io ho montato il terminale con i capicorda ad anello e li ho lasciati fissi sulla batteria, se serve porto la moto di fianco al garage e la ricarico. Ma cerco di non farla scaricare.
Best Regards,
Stefano

BTMX

Messaggio da BTMX »

Dovrei avere un manutentore x batterie al litio x farlo....ce l ho x quelle tradizionali quindi non funziona.
Btmx
Rispondi