Piombo,sempre piombo,fortissimamente piombo…
Per citare uno della mia provincia.Ciao
INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
BAtterie al litio
Re: BAtterie al litio
Angelo ti ho scritto in PM.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.
Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.
Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
anch'io avevo un vago ricordo del fatto che la capacita' effettivamente utilizzabile delle batterie al piombo fosse minore di quella teorica (anche se non cosi' tanto). Penso proprio che la tua interpretazione sul valore di capacita' della tua batteria sia corretto.coos66 ha scritto: mer 20 mag, 2020 11:49 am da una batteria al piombo riesci ad attingere circa il 20-30% della capacità, mentre da una la litio ne attingi l'80%
Aggiungo che, confrontando la tua batteria con la mia e con quella di Angelo vedo che dichiarano le stesse dimensioni e circa lo stesso peso (0.5 kg Electhium e Okyami, addirittura 0.4 kg la Skyrich, dati presi qui
Okyami https://www.bergamaschi.com/index.php?o ... 62&lang=it
Skyrich https://www.skyrichbattery.com/product_ ... cts_id=567
Electhium (come gia' indicato nell'argomento) https://ozo-electric.com/en/batteries-l ... 5s-fp.html
Dato che parliamo di batterie con la stessa chimica (e circa lo stesso prezzo), non mi aspetto che la capacita' sia significativamente diversa. Non ho trovato indicazioni della capacita' per la Okyami, ma la Electhium dichiara due valori distinti, la capacita' (effettiva) di 1.6 Ah e la capacita' in Piombo equivalente (quindi la capacita' di una batteria al piombo con le stesse performance) di 4 Ah . Per la Skyrich non e' indicata la capacita' effettiva ma solo quella PBEQ (Piombo equivalente) di 4 Ah.
In definitiva mi sembra che tutte queste batterie siano essenzialmente identiche. La Okyami dichiara una CCA (corrente di spunto) piu' bassa, la Electhium piu' alta, la Skyrich un peso minore, ma mi chiedo quanto questo sia reale o l'effetto dei diversi dipartimenti di marketing.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
- coos66
Considerato che rendere la batteria per richiesta garanzia mi costerebbe 10 euro, faccio un tentativo da praticone....
Visto che teoricamente 8A con cui l'ho caricata rientrano nei limiti dichiarati, ma pur risultando carica 100% col pulsantino di test non avvia la moto, provo a metterla in scarica resistiva con una lampada per qualche ora, poi provo a ricaricarla con 1A mettendo qualche resistenza in serie alla batteria.
Ripeto l'operazione due/tre volte e vedo se per caso dovesse accadere il miracolo...
Visto che teoricamente 8A con cui l'ho caricata rientrano nei limiti dichiarati, ma pur risultando carica 100% col pulsantino di test non avvia la moto, provo a metterla in scarica resistiva con una lampada per qualche ora, poi provo a ricaricarla con 1A mettendo qualche resistenza in serie alla batteria.
Ripeto l'operazione due/tre volte e vedo se per caso dovesse accadere il miracolo...
Andrea
... se coos, a coslèma!
... se coos, a coslèma!
- angelofarina
- Contatta:
Si', è la tecnica corretta per "ricondizionare" un batteria dopo un maltrattamento.
Non farla però scaricare del tutto, dovresti tenere il voltmetro collegato alla lampadina, ed interrompere la scarica quando legge circa 11 Volt...
Tieni anche conto che, come tutte le cose elettriche, una certa percentuale "muore subito" dopo poche ore di funzionamento.
RIcordo un bellissimo monitor della Philips, che si guastò da solo dopo circa 6h di utilizzo. Ovviamente sostituito in garanzia.
Si chiama "mortalità infantile", e purtroppo non riescono a ridurla...
Le aziende serie, quando succede, non vogliono neanche che tu rispedisca il prodotto difettoso: te ne mandano uno nuovo e morta li'...
Non farla però scaricare del tutto, dovresti tenere il voltmetro collegato alla lampadina, ed interrompere la scarica quando legge circa 11 Volt...
Tieni anche conto che, come tutte le cose elettriche, una certa percentuale "muore subito" dopo poche ore di funzionamento.
RIcordo un bellissimo monitor della Philips, che si guastò da solo dopo circa 6h di utilizzo. Ovviamente sostituito in garanzia.
Si chiama "mortalità infantile", e purtroppo non riescono a ridurla...
Le aziende serie, quando succede, non vogliono neanche che tu rispedisca il prodotto difettoso: te ne mandano uno nuovo e morta li'...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
- coos66
Grazie del conforto Angelo, purtroppo la batteria ci ha lasciato.
Dopo la prima ricarica a corrente bassissima per qualche ora, prendendola in mano ho notato che il contenitore si era gonfiato come un rospo, quindi ho desistito.
Ho acquistato una bella Varta AGM con 80A di spunto come la Yuasa alla cifra onesta di 25 euri e fine dei problemi.
Per il reso non ho tenuto lo scontrino, o meglio non ricordo nemmeno se me l'avessero mandato, contattato il venditore mi ha detto di inviarla a mie spese e nel caso il loro fornitore non riconoscesse difetti avrei dovuto pagare i trasporti. Ho quindi deciso di spendere il doppio e prendere una al piombo.
Dopo la prima ricarica a corrente bassissima per qualche ora, prendendola in mano ho notato che il contenitore si era gonfiato come un rospo, quindi ho desistito.
Ho acquistato una bella Varta AGM con 80A di spunto come la Yuasa alla cifra onesta di 25 euri e fine dei problemi.
Per il reso non ho tenuto lo scontrino, o meglio non ricordo nemmeno se me l'avessero mandato, contattato il venditore mi ha detto di inviarla a mie spese e nel caso il loro fornitore non riconoscesse difetti avrei dovuto pagare i trasporti. Ho quindi deciso di spendere il doppio e prendere una al piombo.
Andrea
... se coos, a coslèma!
... se coos, a coslèma!