INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

BAtterie al litio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
angelofarina
Contatta:

Re: BAtterie al litio

Messaggio da angelofarina »

Dopo una storia cosi', io non mi fiderei e la cambierei a prescindere.
Non è bello torvarsi in fondo ad una valle con la moto che non parte...
Non è un Fantic che lo fai partire a spinta facilmente....
Hunter

Messaggio da Hunter »

Concordo con Angelo, già visto questo film su una delle mie macchine in passato, apparentemente carica, magari mi faceva un'accensione e poi mi ha lasciato a piedi......ma ero in città-
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
coos66

Messaggio da coos66 »

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto su una batteria al litio che ho acquistato a gennaio per l'alp, ho comperato una ELECTHIUM YTZ5S-BS, l'ho montata senza nessun problema, Sabato scorso, quindi dopo alcuni mesi, vado per preparare la moto alle uscite che speriamo tutti inizino presto e la trovo quasi completamente scarica.
Collego il mio veccio caricabatterie anni'50 puramente elettromeccanico, la carica a circa 5/6 Amperes dura circa 15 min dopodichè la corrente scende a quasi zero, direi meno di 1A.
Visto il brusco crollo della corrente scollego il caricabatterie.
Io credo che se l'alternatore della moto la può caricare un caricabatterie con ponte di diodi deve andare bene... ma qua mi fermo.
Secondo la vostra esperienza è normale che una batteria al litio sotto carica si comporti in tal modo?
Forse, come si legge in giro, serve un caricabatterie particolare?

Ringrazio chi mi può aiutare

Andrea
Andrea
... se coos, a coslèma!
Misso

Messaggio da Misso »

Purtroppo di batterie al litio, sono completamente a digiuno...
Hunter

Messaggio da Hunter »

Serve Angelo, ma a memoria diceva che le litio è meglio ricaricrle con caricabatterie tipo vecchio, ma, ripeto, vado a memoria
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
angelofarina
Contatta:

Secondo me si è ricaricata correttamente. Quando la corrente è scesa, vuol dire che è carica, e tenerla ancora sotto carica rischia solo di danneggiarla. Hai fatto bene a scollegare il caricabatterie, che comunque è troppo grosso per quella batteria li'. Se e' da 5 Ah, come la sigla farebbe supporre, andrebbe caricata per 10h a 0.5h.
Anche se non patiscono cosi' tanto come quelle al piombo, venire scaricate completamente, comunque, è una cosa che alle batterie non fa mai bene.
Se lasci la moto ferma 6 mesi, come faccio io, meglio sempre scollegare uno dei due morsetti (o anche tutti e due, ovviamente).
Se la moto sta fuori al freddo, meglio togliere la batteria e tenerla in casa.
coos66

Messaggio da coos66 »

Grazie Angelo, temo purtroppo non sia carica...
Il motorino tenta di girare na non ce la fa.
Ho letto su una scheda tecnica che la carica deve essere std 1A e MAX 10A.
ho letto anche che rispetto alle batterie al Pb la tensione di carica deve essere leggermente superiore, e che la stessa aumenta con lo stato di carica.
Quindi avrei anche ipotizzato che la tensione del mio caricabatterie non sia un granché alta e che a batteria scarica sia riuscito per qualche minuto a "pompare" dentro 5/6A, poi all'aumento dello stato di carica la tensione fornita non sia più sufficiente.
Farò alcuni rilievi di tensione e corrente con un tester preciso...
C'è poi di mezzo l'elettronica di cui ignoro il comportamento.
Andrea
... se coos, a coslèma!
angelofarina
Contatta:

E' che purtroppo, avendola lasciata andare giu', potrebbe essersi rovinata irrimediabilmente...
Le moto moderne hanno dell'elettronica a bordo (nel cruscotto, etc.) che consuma sempre un po' di corrente, anche a chiavetta staccata. E' per quello che bisognerebbe sempre scollegare la batteria se si lascia la moto ferma più di una settimana...
Comunque il Battery Management System delle moderne batterie al litio di solito è configurato in modo da farle funzionare anche con caricabatterie non appositi, purchè di tipo tradizionale.
Prova col tester quanti volt segna la batteria mentre il tuo caricabatterie sta cercando di caricarla. E lasciala pure in carica qualche ora, controllando però che non si stai scaldando troppo.
angelofarina
Contatta:

Vedo però che la tua è una batteria di capacità davvero molto ridotta, solo 1,6 Ah:
https://ozo-electric.com/en/batteries-l ... 5s-fp.html
Altro che 5 Ah !!!
Purtoppo spesso, profittando della grande corrente di spunto i venditori denominano le batterie al litio con sigle ingannevoli, come in questo caso.
Una batteria ad 1.6 Ah và bene per ricaricare il cellulare, non per avviare una motocicletta! Con cosi' poca capacità e cosi' tanta corrente di spunto, hai a disposzione solo due o tre tentativi di avviamento. Se la moto non parte subito, sei fregato e ti trovi la batteria a terra.
Facciamo un rapido calcolo: sta batteria eroga una corrente di avviamento di 140A, quindi facendo 1.6 Ah / 140 A la batteria è in grado di erogare tale corrente per 0,0114 ore, cioè 41,4 secondi. E poi è a terra!
Forse è il caso di comprarne una nuova, e di capacità adeguata (almeno 4 Ah effettivi), in modo da avere 2 o 3 minuti di tentativi di avviamento prima di trovartela a terra.
Misso

Messaggio da Misso »

Devo cambiare la batteria della mia Pegaso e pensavo di mettere una batteria al litio, ma dopo quello che ho letto…. mi sa che rimonto una bella batteria tradizionale ! :notme:
Rispondi