INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
Perdita pignone
Perdita pignone
Oggi faccio un giretto con l alpetta....ad un certo punto sento un rumoraccio la moto si ferma...penso di aver rotto la catena....strano appena sostituita, tensione corretta....guardo e la catena è integra ....osservo meglio manca il pignone...rimasto a terra qualche metro più dietro.Lo recupero riesco a spingerlo con la catena in sede riavvito il dado che dovrebbe fare da fermo e riparto piano.Un paio di km e succede ancora, rimonto tutto arrivo a casa 20km ora. Ho notato che il dado non blocca l uscita del pignone, mi chiedo se manca qualche pezzo che mi sono perso nel rimontaggio, la cosa anomala è che la tensione della catena è corretta, non capisco come faccia il pignone ad uscire dalla albero!!!
Btmx
- Misso
Re: Perdita pignone
Magari prova a sgrassare bene la vite e la filettatura in cui va avvitata e montala poi con un po' di frenafiletti medio
Sull'esploso motore della Alp 200 c'è la rondella sotto il bullone.
Sicuramente andrà anche chiuso alla morte, come molte altre cose sulle beta. Sulla mia rev si è svitato due volte il volano, che naturalmente ha ruotato e mi ha mandato l'accensione fuori fase, costringendomi a fare lunghe passeggiate non previste nel bosco. Ho scoperto che il dado va chiuso a 15 Kg, adesso non lo voglio più toccare perchè ho paura di spaccare l'albero se lo dovessi ristringere....![[Mmmmh] :-|](./images/smilies/icon_neutral.gif)
Sicuramente andrà anche chiuso alla morte, come molte altre cose sulle beta. Sulla mia rev si è svitato due volte il volano, che naturalmente ha ruotato e mi ha mandato l'accensione fuori fase, costringendomi a fare lunghe passeggiate non previste nel bosco. Ho scoperto che il dado va chiuso a 15 Kg, adesso non lo voglio più toccare perchè ho paura di spaccare l'albero se lo dovessi ristringere....
Misso ha scritto: dom 10 nov, 2019 6:04 pm Magari prova a sgrassare bene la vite e la filettatura in cui va avvitata e montala poi con un po' di frenafiletti medio
Avevo messo un pò di grasso per ingranaggi nel pignone, probabilmente non gli ha fatto bene......darò una bella ripulita e metterò la rondella mancante, spero che quiei rumori sinistri che sentivo fossero dovuti anche a qs problema
Btmx
- Misso
Il grasso va bene, anzi è doveroso, ma solo tra albero e pignone. Io darei una bella sgrassata con del diluente o con uno spray per pulire le catene (ottimo quello che vendono periodicamente alla Lidl…) a pignone, vite, rondella, albero e alla sua filettatura, poi metterei un velo di grasso nero (quello al molibdeno) sulle calettature dell'albero e del buon frena-filetti medio della sua filettatura interna; quindi rimonterei il pignone bloccandolo bene con vite e rondella.
Misso ha scritto: mar 12 nov, 2019 9:34 am Il grasso va bene, anzi è doveroso, ma solo tra albero e pignone. Io darei una bella sgrassata con del diluente o con uno spray per pulire le catene (ottimo quello che vendono periodicamente alla Lidl…) a pignone, vite, rondella, albero e alla sua filettatura, poi metterei un velo di grasso nero (quello al molibdeno) sulle calettature dell'albero e del buon frena-filetti medio della sua filettatura interna; quindi rimonterei il pignone bloccandolo bene con vite e rondella.
Btmx