angelofarina ha scritto: gio 17 ott, 2019 4:21 pm Le "normali" mountain bike elettriche, con motore legale (250W) danno un certo aiuto, ma bisogna pedalare.
Poi ci sono quelle "illegali", con motori da 1 kW ed oltre, comando della coppia "a manopola", e quelle se apri van su' anche senza pedalare...
Ovvio che poi richiedno un pacco batterie ben più grosso e costoso.
Io sto seriamente pensando di montare un bel motore centrale Bafang da 1000W su una delle mie Merida, con un pacco batterie adeguato, ed usarla per girare sul "mio" monte, dove nessuno avrà mai storie di legalità.
Ci sono anche le S-pedelec da 500W e 45khm/h che però sono omologate, devono avere targa e assicurazione. D'altronde è logico, se lo devono essere obbligatoriamente i ciclomotori, che hanno (almeno di serie) le stesse prestazioni...
La realtà però è che in italia e in europa siamo stati troppo limitanti e naturalmente la stupida burocrazia e il precedente dei ciclomotori ci impedisce di rivoluzionare la questione. (o meglio i nostri scarsissimi politici non sono in grado di farlo)
Io ho preso un bbs hd da montare sulla mia DH Mongoose Boot'r. Ci sono alcune cose da rivedere per rendere più prestazionale il kit, che così come arriva di serie è un po' troppo "cinese"...
Con un controller decente (non quello standard) si può spingere anche oltre i 2500W continui e le prestazioni diventano interessanti. E' sempre possibile "bloccare" il controller in un livello di assistenza "legale" limitato ai 250W e 25Km/h e utilizzabile solo con il PAS. Credo che, se si usa un minimo di furbizia e si cerca di evitare di farsi beccare a 60 km/h in strada (per poi fare quello che si vuole off-road), sia molto difficile farsi contestare la cosa e si può girare in pace con costi minimi.
Ovviamente poi bisogna utilizzare il mezzo con criterio e non fare idiozie, ma vale per qualsiasi cosa, anche il monopattino o lo skateboard...