INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

Sur Ron

Uno sguardo al domani, da costruire oggi. Comiciamo a raccogliere informazioni, opinioni e idee, cercando di capire quello che succede e se possibile contribuire a definire i contorni della moto che verra'.
BTMX

Sur Ron

Messaggio da BTMX »

Ciao, premesso che di aggeggi elettrici non ci capisco una mazza....ho visto in rete questa motoretta prodotta in Cina, 50Kg, 45/75 Km/h, autonomia dichiarata circa 100Km (20Km/h), prezzo 4700 Euro scontata si trova a circa 3600.

Sembrerebbe attrezzata anche per sentieri non impegnativi, dai video pare interessante anche in considerazione dei prezzi da gioielleria del settore.

Non che ci stia facendo un pensiero, sarei più orientato verso una ebike se non ci fosse da pedalare :rotfl!!: :rotfl!!: certo che l'dea di poter girare senza disturbare più di tanto con un mezzo a manutenzione ridotta si fà sempre più largo.
Btmx
husqvarna100

Re: Sur Ron

Messaggio da husqvarna100 »

Se il livello e' quello ti consiglio di andare in eicma --cercare cio' che ti aggrada,attendere il momento della chiusura l'ultimo giorno e trattare il
prezzo al 50%.
Si riesce spesso ad acquistare al prezzo delle patate qualsiasi oggetto-scarpe,caschi,vestiario,attrezzature,moto.
A loro conviene piazzare l'oggetto a poco che non portarselo a casa con il costo del trasporto.
BTMX

Messaggio da BTMX »

Per carità non è ora per fare certi acquisti non andrò neanche all'Eicma però sto cominciando a riflettere su quanto potrebbe essere godurioso girare in modo legale (nel caso di ebike) per boschi.

Sto facendo un pensiero anche alle bici elettriche ma non ho conoscenza neppure di quelle muscolari, zero esperienza e nessuna preparazione...leggendo qua e là mi sono fatto l'idea che il motore aiuta ma che bisogna metterci parecchio di proprio specie se si vuole girare per sentieri.
Btmx
angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina »

Le "normali" mountain bike elettriche, con motore legale (250W) danno un certo aiuto, ma bisogna pedalare.
Poi ci sono quelle "illegali", con motori da 1 kW ed oltre, comando della coppia "a manopola", e quelle se apri van su' anche senza pedalare...
Ovvio che poi richiedno un pacco batterie ben più grosso e costoso.
Io sto seriamente pensando di montare un bel motore centrale Bafang da 1000W su una delle mie Merida, con un pacco batterie adeguato, ed usarla per girare sul "mio" monte, dove nessuno avrà mai storie di legalità.
BTMX

Messaggio da BTMX »

Capito.....purtroppo così verrebbe meno uno degli scopi, girare senza alcun patema d'animo in piena legalità.

Poi magari che il motore sia potenziato a 1Kw non se ne accorgono.....sono troppo ignorante in materia per saperlo.

Ma poi, fermerebbero un ciclista su sentiero per verificare la piena legalità del mezzo?

e ancora...avrebbero le competenze per farlo?
Btmx
Misso

Messaggio da Misso »

E' solo questione di tempo. Adesso le e-MTB vengono percepite come "mezzi verdi" amici dell'ambiente, ma credo che presto, quando saranno diffuse, avranno invaso i sentieri (magari condotte a "cannone" senza criterio) e si registreranno i primi incidenti con gli escursionisti a piedi, la musica cambierà e si comincerà a controllare chi gira, dove gira e con cosa. :notme:
angelofarina
Contatta:

Io penso che ci sia spazio per realizzare delle E-MBK performanti e legali.
Il limite di potenza si applica al regime massimo, e corrisponde alla massima velocità in piano che una bici elettrica può raggiungere, attualmente fissata a 25 km/h.
I motori elettrici danno coppia costante al variare della velocità. Dunque se il motore eroga 250W quando è al massimo, ne erogherà molti meno quando si và piano in salita. In compenso darà sempre la stessa coppia, che è decisamente insufficiente quando la salita è ripida.
Ma se uno montasse un motore da 1000 o anche da 2000W che dunque è in grado di esprimere una coppia 4 o addirittura 8 volte superiore a quella di un motore da 250W.
E poi riporgrammasse l'elettronica di controllo, in mod che anzichè dare una coppia costante il motore dia una coppia che DECERESCE con la velocità, calibrata in modo tale che al regime massimo effettivamente la potenza sia di 250W.
Al calare del regime la potenza non calerebbe, perchè crescerebbe in proprozione la coppia, mantenendo 250W disponibili anche a velocità molto bassa. Ed in questo modo si avrebbe una coppia enorme a bassa velocità, utile per salire dappertutto senza sforzo e senza pericolo.
Attualmente i controller dei motori per bici elettrici non funzionano cosi'.
Ma è solo questione di sviluppare il software adeguato...
BTMX

Messaggio da BTMX »

Ci capisco poco ma la teoria di Angelo mi sembra illuminante. Nel frattempo ho dato un occhio a qualche video di installazioni di qs motori da 1000w e non mi sembra neppure troppo complessa come operazione se avessi già una mtb ci farei un pensiero . Ho visto che con una spesa di 400-600 euro ci si porta a casa motori da
400 a 1000w poi ci sarebbe la batteria, con il kit vengono forniti cablaggi e strumentazione, per chi possiede già una mtb potrebbe effettivamente essere un ottima soluzione.
Btmx
angelofarina
Contatta:

Ne parlavo ieri con un mio collega, ingegnere elettronico che progetta pacchi batteria e relativi controller, e non sono riuscito a fargli capire il concetto...
Lui ha già assemblato parecchie bici elettriche da strada, e non riesco a fargli capire le esigenze di una coppia decrescente col numero di giri per l'uso fuoristradistico estremo.
Sembra che nessuno sia arrivato a tale concetto ancora, tutti i controller commerciali danno coppia costante in funzione della posizione del "gas" e nessuna variazione di coppia al variare del numero di giri...
Anzi, agiscono in mod da contrastare il naturale lieve calo di coppia che si verifica in prossimità del regime massimo.
Sembra che tutti i progettisti diano per scontato che tenere la coppia costante sia un "must".
BTMX

Messaggio da BTMX »

Angelo, potresti essere il pioniere pensaci!
Btmx
Rispondi

Torna a “Moto elettriche, nuove tecnologie e ricerca”