INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

Carburatore Mikuni UCAL "nuovo" su ebay

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
maurrox

Carburatore Mikuni UCAL "nuovo" su ebay

Messaggio da maurrox »

I problemi di questo carburatore sono conosciuti.
Nella mia Scorpa TY175 piscia molto quando la moto è inclinata .. salite e discese. L'impressione è quella di spargere benzina ovunque anche se i consumi son sempre bassi. Ho ordinato questo sostituto su ebay, 35€ circa ma si trova anche a meno.

Le uniche differenze sono la forma dei getti e la lunghezza del tubetto prolunga in metallo dove arriva il filo dell'acceleratore.
In particolare il getto del minimo della mia era interno, questo nuovo sporge molto e quindi pesca decisamente dentro la vaschetta.

Getti originali trovati sulla mia Scorpa 105, 38
Getti del nuovo 100, 40

Lo spillo sembra 2 mm più lungo ed è molto ballerino nella sua sede ma forse è giusto così ... il mio pur muovendosi è più legato ... forse sporco.
Unica pecca la filettatura del pistoncino dell'aria storta (vedi foto) ma funziona.

Ho lasciato il carburatore nuovo così com'è arrivato, solo ho usato il pistoncino dell'aria originale .. tanto è uguale.
La moto è partita subito e va bene. Non piscia più .. l'ho tenuta quasi verticale ferma e ha fatto qualche goccia. Devo però provare per sentieri per verificare bene.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Scorpa TY-S 180 F
maurrox

Re: Carburatore Mikuni UCAL "nuovo" su ebay

Messaggio da maurrox »

Tra i tanti dubbi sul funzionamento del carbratore in questione vi è la regolazione del minimo.
Visto che la mia Scorpa non ha un vero manuale utente ho cercato quello della Beta Alp 125 ... eccolo
La vite C ok l'ho sempre usata ma cosa vuol dire regolare il flusso di benzina usando la vite D?
La vite D sembra quella indicata nella foto successiva dalla freccia bianca ... sul carburatore mio originale era tutta dentro, su quello nuovo si vede che sporge di parecchio .. devo provare cosa cambia impostandola su 1.5 giri da tutto chiuso come scritto nel manuale dell'Alpetta.

Immagine

Immagine
Scorpa TY-S 180 F
coos66

Messaggio da coos66 »

maurrox ha scritto: sab 04 mag, 2019 7:21 pm La vite C ok l'ho sempre usata ma cosa vuol dire regolare il flusso di benzina usando la vite D?
La vite D sembra quella indicata nella foto successiva dalla freccia bianca ... sul carburatore mio originale era tutta dentro, su quello nuovo si vede che sporge di parecchio ..
La vite D è la regolazione della miscela al minimo e appena fuori minimo, fino a 1/4 di apertura.
L'hanno messa più sporgente perché quella originale è impossibile da manovrare, ancora una volta:Dell'orto la mette di fianco... gli italiani sono sempre un po' avanti...
Con motore caldo devi regolare il minimo allegro, poi avviti o sviti lentamente la vite D finché trovi la posizione dove il motore gira più regolare e veloce, poi abbassi il minimo con la vite C fino al regime desiderato, dopodiché provi a ritoccare ancora la vite D finché non trovi la posizione col minimo più allegro e regolare possibile.
Se hai la sonda del CO la infili nella marmitta e regoli la vite fino al valore di CO più basso ottenibile.
Andrea
... se coos, a coslèma!
maurrox

Messaggio da maurrox »

Grazie, questa cosa non la sapevo proprio ... appena provo aggiorno il thread
Scorpa TY-S 180 F
coos66

Messaggio da coos66 »

Prova a leggere il capitolo 3.4.1 della vecchia guida dell'orto che puoi scaricare da questo sito:
http://www.vespa-servizio.com/carburato ... dell-orto/

Oppure il capitolo 5.3 della guida Mikuni VM scaricabile qua:
https://backwaterperformance.com/produc ... ing-manual
Andrea
... se coos, a coslèma!
BTMX

Messaggio da BTMX »

In tutte le elaborazioni di una certa importanza della Scorpa 125 e di conseguenza credo anche della Alp 125 dato che il motore yamaha è lo stesso, viene montato il TM24 sempre della Mikuni.

Mai provato sulla mia TY ma pare fosse il carburatore più idoneo per dare un pò di brio, è lo stesso carburatore che veniva adottato dal quell'officina francese che portava a 200 la cc della piccola Scorpa con tanto di centralina dedicata.....costo totale 1400 euro...una follia.
Btmx
maurrox

Messaggio da maurrox »

Ma aumentando il diametro del carburatore in generale si perde in basso e si guadagna in alto o sbaglio?
La mia ai bassi ha un bel tiro .. pensa che al minimo da ferma in prima non si spegne se non mi siedo sopra ...
Più potenza in alto potrebbe essere interessante per i salitoni lunghi e ripidi ... in effetti rispetto ai 250 2T dei miei amici io fatico assai in quei tratti.
Certo sarebbe bello provare la differenza ...
Scorpa TY-S 180 F
coos66

Messaggio da coos66 »

Ho fatto anch'io la follia di comperare su eBay un clone cinese del mikuni UCAL VM22 per la mia alp125, ho speso ben 16 euro...
L'originale pisciava a giorni alterni, era irregolabile al minimo, sia in progressione che al massimo a volte faceva dei vuoti, malgrado le pulizie con diluente, tentativi di miglioramento con getti più grandi non cambiava mai niente.
Questa cinesata è arrivata con getto max100, min40 spillo seconda tacca, sembra ben fatto.
Montato, fatto qualche prova, abbassato lo spillo al massimo, cambiato getto max a 95 e ora l'alp È UN'ALTRA MOTO!
Ha guadagnato molto in tiro ai bassi, 10 Km/h in velocità massima, minimo regolarissimo :worship:

Prossimo step compro un clone cinese dell'OKO PWK26 alla pazza cifra di 18 euro e vedo cosa succede. :bye:
Andrea
... se coos, a coslèma!
maurrox

Messaggio da maurrox »

Ottimo, ma non hai problemi con il minimo?
Sul mio non ho toccato lo spillo che era comunque molto ballerino .. ma forse è normale.
Mi capita a volte che il minimi è troppo basso e poi all'improvviso sta su di giri fin troppo.
Per il resto come dici tu funziona molto bene.

Ma l'OKO PWK26 vuoi provarlo sempre sull'alpetta?
Scorpa TY-S 180 F
coos66

Messaggio da coos66 »

Intanto non so se il mio carburatore è uguale al tuo, esistono molti cloni cinesi che esternamente si somigliano ma poi hanno delle differenze sostanziali nella costruzione, comunque il minimo dopo un po' di tentativi l'ho messo bello allegro a motore caldo, ho dovuto aprire molto la vite della miscela (quella sotto vicino al manicotto lato motore) perché fosse regolare e non facesse il difetto che dici.
Lo spillo balla ma è giusto così, io ho messo il seeger sulla prima tacca dall'alto, smagrendo quindi il più possibile in progressione, ed ho sostituito il getto max. originale marcato 100 con un 95 dellorto M5.
Adesso è ancora un po' grassetta in progressione ma è regolarissi ma e soprattutto ha un tiro ai bassi inaspettato per un 125.
:bye:
Andrea
... se coos, a coslèma!
Rispondi