Bergamascamente parlando voi direte: E ALURAAAA? Ecco mi è partito il tarlo di una possibile moto alternativa/complementare e leggendo in giro dappertutto l'attenzione mi si è fissata sulla Honda CRF 250 Rally, come da titolo del topic, quindi sono andato a vederla e a chiedere il permesso di verificarne "l'abitabilità" o se volete la gestibilità della moto per quanto riguarda la seduta, l'appoggio a terra dei piedi etc etc, una prova statica.
Alcuni dati biometrici del sottoscritto, normotipo, 175/177cm di altezza, cavallo pantaloni senza scarpe 80 cm da terra ed io per abitudine uso degli scaponcini, 100 kg di peso vestito completo di giaccone.
Bergamascamente parlando voi tornerete a dire: E ALURAAAA?
OK ci arriviamo: salita non difficilissima senza usare le pedane, ma una volta là in cima lasciatomi "cadere" sulla sella, A) toccavo con poco più della punta dello scarponcino, B) la moto non si è minimamente abbassata, almeno sensazione mia, nonostante avessi letto di una certa morbidezza della stessa. Per un attimo ho avuto anche la sensazione di non poterla mantenere in piedi se mi si fosse piegata verso dx, dalla parte opposta del cavalletto.
Il venditore, informatosi in assistenza/officina mi ha detto che non si può intervenire a livello meccanico per abbassare la seduta. La sella davanti è abbastanza sottile per cui anche lì non si guadagna chissà che.
Brutta sensazione di incertezza e di non riuscire a gestirla essenzialmente da fermo.
Lo so sono abituato male, con la #98 metto giù i fettoni per terra quasi completamente, ci sono quasi 60kg di peso di dfferenza, e altezza sella di 800mm per la #98 contro 895mm della rally, ma alla fine hanno ragione loro circa l'impossibilita ad abbassare oppure voi avete delle idee a questo riguardo.
Mi chiedo come faranno nei paesi dove le altezza medie sono inferiori alle nostre. Detto questo potete anche infierire, ma come sempre mi dichiaro tutto sommato inesperto e imbranato