Ormai penso sia noto a tutti quelli che leggono qui: per la poca elasticità mentale (causa età da geriatrico), la pigrizia, l'abitudine o quel che si vuole, io sono tra quelli che ancora prediligono la moto a 2 Tempi per andare fuoristrada. E possiedo una 4T tra quelle che, pur avendo docilità e generosità di trazione, mi viene faticoso accettare a distanza di anni, proprio non mi piace l'imposizione di alcune basilari regole di guida differenti, vuoi per la distribuzione dei pesi, vuoi per la erogazione, vuoi per la complessità della gestione delle masse in certi frangenti.
A farla breve, concettualmente preferisco il 2 tempi perchè pesa almeno 20 chili di meno, risolvi tutto in modo meno tecnico, è più divertente da portare (secondo me naturalmente) e tecnologicamente permette un diverso rapporto con il mezzo, nel senso che in garage puoi anche cambiarti il gruppo termico da solo in un'ora, e son soddisfazioni, non neghiamocelo...
Però vedendo filmati come questo
Un video YouTube dovrebbe apparire qui. Per favore contatta un amministratore.
e questo
una certa differenza di arrampicamento la si vede a favore dei 4T, e viene voglia di accettare ste benedette differenze una volta per tutte.
Va bene che quello è l'Hell's Gate, va bene che quelli sono il fiorfiore dei piloti, e che sempre e comunque è il pilota che fa la differenza, non importa a quanti tempi
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
ma in situazioni impestate come quella, si può dire che la regola base è che in condizioni di aderenza quasi nulla un due tempi è penalizzato rispetto ad un quattro tempi?
![[Domanda] :?:](./images/smilies/icon_question.gif)