INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Ho commesso la "pazzia", ho montato l'ammortizzatore Ohlins e cambiato le molle alla forcella, come da suggerimento di un preparatore specializzato in questo settore. Che dire? la moto è veramente cambiata, guadagnando tanto in trazione ed è pure aumentato il confort su strada. Ora......è decisamente un buon mezzo per "andare a funghi".
KTM Adventure 990 - Gas Gas Randonnè 200 - Beta REV 3
Non per essere indiscreto, ma sarei molto interessato anche io al tema sospensioni.
Quali sono i costi dell'operazione?
Esattamente cosa hai cambiato nelle forcelle?
Alle forcelle sono state sostituite le molle con altre un po' più corte ed anche l'olio con uno più fluido. Il risultato è che assorbono meglio le asperità e la guida risulta più precisa, si legge meglio l'avantreno. A giudizio di colui che mi ha fatto il lavoro, più di così non si poteva fare; per avere qualcosa di maggiormente performante si dovrebbe cambiare tutto.
La vera differenza la fa l'ammortizzatore, la moto cambia veramente; quello in dotazione.........è veramente scarso......Forse ho commesso una pazzia, ma sono soddisfatto perchè attualmente le betina è la mia moto ideale ed ho intenzione di usarla e di "godermela".
KTM Adventure 990 - Gas Gas Randonnè 200 - Beta REV 3
Sono d'accordo che il mono di serie sia sostanzialmente inutile, ma per la mia esperienza soffro molto di più il problema di scarsa performance della forcella.
Salta molto e praticamente non copia il terreno, soprattutto dove è molto sconnesso/pietre...in teoria avrei detto di usare un olio meno fluido e non più fluido, per avere maggiore frenatura.
Ma se non si interviene anche sull'idraulica così come frena di più in compressione frenerebbe anche in estensione e non è detto che sia d'aiuto...
Virgola43 ha scritto:Dimenticavo
La mia è del 2007, quindi vecchio modello.
Non so quanta differenza ci sia sulle sospensioni rispetto a quella attuale
Le molle della nuova sono progressive e senza spessori,se confronti i codici sono differenti. Dovrebbero costare circa 25 30 euro cadauna.
Per il mono si potrebbe valutare anche il wilbers che dovrebbe costare meno.