INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

BAtterie al litio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
carlo

Re: BAtterie al litio

Messaggio da carlo »

coos66 ha scritto: mar 12 mag, 2020 10:18 pm Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto su una batteria al litio che ho acquistato a gennaio per l'alp, ho comperato una ELECTHIUM YTZ5S-BS, l'ho montata senza nessun problema, Sabato scorso, quindi dopo alcuni mesi, vado per preparare la moto alle uscite che speriamo tutti inizino presto e la trovo quasi completamente scarica.
Batteria nuova, montata 4 mesi fa, gia' scarica. La mia batteria al litio ha funzionato senza problemi anche dopo un periodo di tempo molto piu' lungo. Potrebbe essere che la batteria sia difettosa o che ci fosse una dispersione anomala sulla moto che l'ha scaricata completamente (cosa che, come dice Angelo, non fa bene alla batteria).

Quando l'hai montata cosa hai fatto? L'hai solo accesa per provarla o hai anche fatto dei giri per ricaricarla completamente? Nel primo caso, considerando che le batterie nuove non sono caricate completamente, la batteria si e' scaricata ulteriormente e questo potrebbe spiegare come mai l'hai trovata a terra dopo un periodo di tempo non eccessivamente lungo.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
coos66

Messaggio da coos66 »

L'ho montata, provato due avviamenti poi ho riposto la moto.
So che il cruscotto dell'alp qualcosa consuma anche con chiave disinserita.
Credo che il quadro sia chiaro: batteria di poca capacità, ricevuta probabilmente carica al 70%, fatto alcuni avviamenti e scaricata fino al 50% circa; lasciata ferma per 4 mesi con piccolo carico quindi scaricata fino ad un valore molto basso.
L'elettronica permette probabilmente una carica booster da 5 amperes circa per alcuni minuti riportando poi la carica massima a circa 0.5/1.0 ampere.
La lascerò sotto carica per una decina d'ore e vedrò come butta.
Credo che finirò per comperare una piombo acido....

Ma com'è che una batteria da 1.6 Ah di capacità possa essere dichiarata equivalente ad una 5Ah al piombo?
Non credevo che le grandezze fisiche potessero essere relative/contestualizzate.....
Andrea
... se coos, a coslèma!
angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina »

Ma scusate, basta leggere la scheda tecnica ed i dati erano chiaramenti indicati. Mica ti hanno imbrogliato, la scheda riportava la capacità effettiva, Sei tu che hai comprato una batteria troppo piccola (immagino per risparmiare).
Io sono dell'idea che sulla batteria, le gomme e di freni non ha senso cerrcare di risparmiare.
DI baterie al litio ne fanno di tutte le capacità, basta comprare quella adeguata alla propria moto.
Se quella originale era da 5Ah, io ci metterei una litio da almeno 4 Ah. Può in effetti essere presa un po' più piccola, grazie alle sue superiori capacità di spunto, ma di un 20% in meno, non di 1/3 della capacità originale.
E ricordate che TUTTE le batterie, anche quelle al litio, vanno scollegate almeno su uno dei due morsetti se la moto sta ferma più di una settimana.
coos66

Messaggio da coos66 »

Vabbè... se ho una batteria al piombo YUASA YTX5L-BS da 4.2Ah e praticamente tutti i negozi online ti propongono come alternativa al litio la SKYRICH YTZ5S-BS sapranno ciò che dichiarano no?
Se c'è bisogno di un consulente tecnico per comperare una batteria al litio, mi spiace ma mi tengo il piombo.
Ho voluto tentare il litio perché "si dice" che abbia un grande spunto, e che non si scarica a riposo.
Io non ho mai staccato nessuna batteria al piombo durante l'inverno da moto o auto ferme, mi sono sempre e solo limitato a dare una caricatina ogni 3 mesi per evitare la solforazione delle piastre, e le batterie mi sono sempre durate 4/5 anni come è normale che sia.
Andrea
... se coos, a coslèma!
coos66

Messaggio da coos66 »

angelofarina ha scritto: dom 17 mag, 2020 12:09 pm ......(immagino per risparmiare)....
Un gran risparmio, con quel che ho speso ne prendevo 2 al piombo....
Andrea
... se coos, a coslèma!
angelofarina
Contatta:

coos66 ha scritto: dom 17 mag, 2020 5:01 pm Vabbè... se ho una batteria al piombo YUASA YTX5L-BS da 4.2Ah e praticamente tutti i negozi online ti propongono come alternativa al litio la SKYRICH YTZ5S-BS sapranno ciò che dichiarano no?
Infatti la Skyrich è una ottima batteria al litio, io ce l'ho sulla mia XT600-E.
E quella che citi ha una capacità di 4 Ah:
https://www.tuttobatterie.com/batteria- ... m_store=it
Cone suggerivo anche io...
E presso questo venditore costa € 52,50 mentre la Yuasa al Pb originale costa 43.50. Non mi sembra che costi il doppio...
Dichiara una autoscarica bassissima, del 6% ogni anni (ovviamente a morsetti scolegati).
Il che non toglie che io la scollego quando non uso la moto per mesi.
RIguardo al tenerla sotto carica, questa è la funzione di un mantenitore (NON di un caricabatteria), e per le batterie al litio serve un mantenitore apposito (mentre nel rarissimo caso uno le scarichi, per ricaricarle in 8-10 ore serve un normale caricabatteria non troppo grosso - la Skyrich raccomanda non più di 15W, quindi che eroghi non molto più di 1A a 13.5 V).
Io personalmente trovo poco sicuro lasciare la moto in garage sempre collegata ad un mantenitore. Preferisco scollegarla, e magari dargli una caricatina per qualche ora ogni 3-4 mesi...
Le batterie al litio, scollegate, hanno una autoscarica molto modesta. Quindi dopo 6 mesi, se era perfettamente carica, la moto parte ancora anche senza ricaricarla, perchè la batteria è ancora al 60-70%.
Ma la tua non era perfettamente carica: dicono che la vendono carica all'80%, ma questo è il valore quando esce di fabbrica. Se sta 6 mesi nello scaffale del negozio, quando la compri è al 50% scarso. Riesce ancora a far partire bene la moto perchè ha uno spunto incredibile. Ma con i 2-3 avviamenti che hai fatto, senza poi girarci, l'hai buttata giù ancor di più, senza ricaricarla. Poi l'hai lasciata li' 3 mesi, senza staccare i morsetti, e l'hai trovata scarica.
Già era una batteria scarsa di capacità, le fai tutto tutto quanto sopra descritto, e ti meravigli che ora sia da buttare?
Misso

Messaggio da Misso »

Ho guardato su tuttobatteria per la mia Pegaso e indicano la BATTERIA SKYRICH LITIO HJTX12-FP 12V 10Ah.... : 105,00 eurozzi!!!!! =:-0
Se ci aggiungo i 68,00 euro per il caricatore dedicato e le spese di trasporto… mi sa che resto sul vile piombo :notme:
coos66

Messaggio da coos66 »

Vabbè io non ci capisco più niente... Cerco un'alternativa alla YTX5L-BS al litio, gira che ti gira arriviamo sempre a questa fantomatica Electhium Ytz5s-bs.
La compro in un sito dove c'è una scheda tecnica che dice che la capacità è 1.6 Ah ma se la danno in alternativa sapranno quel che dicono, e dice anche in una scheda allegata che la carica std è 1A e la carica massima è di 10A.
Se la carico con un caricabatterie elettromeccanico con 6A mi muore... io credo che le informazioni al cliente siano quantomeno imprecise.... per non dire di peggio...
https://www.motorstock.it/batterie-al-l ... 46891.html

Comunque una batteria di marca primaria pari capacità e spunto della Yuasa YTX5L-BS si trova a 23/25 eurozzi.

Concludo dicendo che, a mio modesto parere, il mondo delle batterie d'avviamento al litio è ancora un po' immaturo.

Grazie e saluti a tutti
Andrea
Andrea
... se coos, a coslèma!
coos66

Messaggio da coos66 »

Forse ho trovato una spiegazione in rete circa il fatto che una batteria al litio da 1.6 Ah viene venduta come sostitutiva di una al piombo da 4 Ah.

https://www.offgridenergy.com.au/lead-a ... r-storage/

Il sito si riferisce a batterie per impianti solari ma il concetto credo che sia valido per ogni applicazione; dicono che da una batteria al piombo riesci ad attingere circa il 20-30% della capacità, mentre da una la litio ne attingi l'80%.
Quindi per il piombo 4 x 30% = 1.2Ah, mentre per il litio 1.6 x 80% = 1.28Ah.

Se ciò che dicono in questo sito è corretto è sufficiente una batteria al litio di capacità pari al 38% (30%/80%) rispetto alla origiale al piombo.

Andrea
Andrea
... se coos, a coslèma!
angelofarina
Contatta:

Che dire, la Electhium non la conosco come marca, e da quel che ti è successo mi sembra che non si sia comportata bene. Se fosse una ditta seria dovrebbero sostituirtela in garanzia, provaci!
La Skyrich invece la conosco, e so' che mantiene quel che promette. Come la Aliant, o la X-racer.
Il mercato delle batterie è da sempre un misto fra prodotti di qualità variabilissima. Anche restando su quelle al piombo, ci sono batterie nominalmente identiche, e con prestazioni assai diverse. Certe sopravvivono senza danno a scariche complete ripetute, altre basta lasciarle andar giù una sola volta, anche da nuove, e non le recuperi più...
Le batterie al litio con tecnologia LiFePO4 sono sul mercato solo da pochi anni, la gran parte di loro non ha ancora raggiunto il fine vita naturale, e quindi in effetti non si ha ancora certezza della loro effettiva durata. Nè della capacità di riprendersi dopo essere state "trattate male", come hai fatto con la tua. Costano ormai solo il 20-30% in più di quelle al piombo di pari capacità, ed ormai meno di quelle al gel (che, sino ad ieri, erano il top per le moto).
Secondo me valgono la pena, perchè hanno una capacità di spunto davvero incredibile, e quindi sono perfette per avviare moto vecchiotte e con poca compressione, che fanno fatica a partire.
E basta averne cura in modo ragionevole e durano tantissimo, la mia prima X-racer ha ormai 6 anni ed è come nuova.
Il discorso sul mantenitore dedicato (NON il caricabatterie, come già spiegato non serve un caricabatteria dedicato) secondo me ha poco senso.
Se uno si prende lo sbatti di smontare la sella e collegare il mantenitore, allora tanto vale che scolleghi il morsetto. Ed a quel punto il mantenitore non serve più a nulla, perchè la batteria, scollegata, è priva di autoscarica.
Certo se uno la lascia collegata e tiene la moto ferma per mesi la batteria va giù. Infatti la tecnologia LiFePO4 è una tecnologia idonea a forti assorbimenti per brevi periodi (avviamento), non è invece idonea ad erogare una debole corrente per lunghi periodi. Per tale uso, le batterie al piombo sono decisamente più idonee.
Quindi, una volta capiti pregi e difetti delle batterie al litio, ed usandole per come sono progettate, durano tantissimi anni e garantiscono avviamenti fulminei, senza alcuna manutenzione o necessità di un mantenitore. Sono un toccasana per le moto storiche, come le mie tre vecchie Yamaha XT-XTZ.
Se usate male, invece, ovviamente non si comportano come una al piombo, che per certi versi è più resiliente agli usi impropri.
Rispondi