Ciao,
sono i cinesi copioni che hanno messo un carburatore copiato e realizzato male, il nuovo, kei hin è arrivato questa mattina, è IDENTICO tranne nel comando dell'aria che al posto della laminetta a tre posizioni, ha un congegno a molla per comandare l'aria via filo. Tolta la leva al vecchio e montata sul nuovo, appena posso rimonto e provo ad accendere.
Vabbé, visto che sto facendo il report ecco il risultato di oggi E le cosa che ho imparato;
i problemi nascono dai dettagli e dalla mancanza di pratica + difettini di realizzaazione presenti sulle primissime Multiuso. Nonostante sia stata assemblata alla fine della produzione, alcuni pezzi a magazzino risalivano alle prime serie, telaio e TPP, poi magari anche altro ma vabbé.
La leva l'ho tolta, ALLELUIA, ma mica subito, prima ho dovuto capire che il pedale di accensione era lì a bloccare la traslazione laterale della leva del freno, allora dico tolgo il pedale d'accensione, ma il tubo del porta pedana impedisce l'estrazione completa, ma consenta alla leva del freno di uscire dal perno.
Quindi domani mi dedico a togliere il dado da 17 che vincola il TPP ed il motore al telaio della moto, insieme a due boccole che mantengono il motore al suo posto impedendogli di spostarsi lateralmente. Poi toglierò le 4 brugole e finalmente (forse, spero tanto) avrò in mano il TPP.
Domani nuova puntata.
INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
Escartons brevet
Re: Escartons brevet
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.
Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
Stefano
Alla fine il TPP (Telaietto porta pedane) è venuto giù, ma saranno casini a rimontarlo, così. a naso, ma un paio di migliorie le ho in mente, dopodomani chiedo al mio amico meccanico, mago della saldatura. di farmi un cordoncino di materiale di fianco al dado da 17 che vincola il TPP ed il motore al telaio della moto, insieme a due boccole che mantengono il motore al suo posto impedendogli di spostarsi lateralmente. Servirà a bloccare il dado in posizione e consentire di lavorare solo sul bullone.
Altra idea allargare un minimo i fori del paramotore e magari conicizzre un attimo le 4 brugole che tengono fermo il tutto. A lunedì, prossimo episodio...........
Altra idea allargare un minimo i fori del paramotore e magari conicizzre un attimo le 4 brugole che tengono fermo il tutto. A lunedì, prossimo episodio...........
Best Regards,
Stefano
Stefano
Ieri, partito presto, vado dal mio meccanico, quello che cura il mio Toyota Land Cruiser, il Maurizio Ferri della Ferri Corse, in una scatola il TPP e il cavalletto, in testa un paio di idee e modifiche.
Arrivo e Maurizio, molla tutto per assistermi, me lo ha promesso e poi, penso che preferisse che io fossi lì a spiegare i desiderata. Raddrizza quanto rimane del supporto studia angoli e visualizza mentalmente le mie spiegazioni, poi un primo tentativo, dando solo un punto di saldatura, ma non è ok, tira, molla, messeda (modo di dire milanese) piega, storta e finalmente ecco un angolo che sembra ok. E via che ci dà dentro di saldatore, non lesina materiale, è generoso con gli spessori apportati. poi gli chiedo se può aiutarmi con le due idee che mi frullano per la testa, la prima riuscire a bloccare il dado durante le operazioni di avvitatura, un cilindretto di acciaio, saldato al dado a sporgere di qualche millimetro e problema risolto. L'ultima modifichina, la protezione del sensore del cavalletto, che devo aver preso, involontariamente, a calci a suo tempo e mai rimontato per evitare di cambiarlo di continuo, a cavalletto chiuso, un pezzetto di piattina saldato sul tubo del cavalletto va a coprire l'appendice porta sensore sul TPP. Se lo rimonto è al sicuro. Poi ieri sera o cominciato a rimontare, con qualche AccPorcMalediz il telaietto è di nuovo montato con il dado posteriore, per ora ile 4 brugole inferiori non sono riuscito ad avvtarle, ma Gianmaria mi ha dato un paio di idee, ho svuotato i serbatoio tubone, completamente, è pulito, pulitissimo, e quello è a posto, ora a parte le brugole devo montare pre bene il carb nuovo. Speruma ben, e tiremm innanz.
Arrivo e Maurizio, molla tutto per assistermi, me lo ha promesso e poi, penso che preferisse che io fossi lì a spiegare i desiderata. Raddrizza quanto rimane del supporto studia angoli e visualizza mentalmente le mie spiegazioni, poi un primo tentativo, dando solo un punto di saldatura, ma non è ok, tira, molla, messeda (modo di dire milanese) piega, storta e finalmente ecco un angolo che sembra ok. E via che ci dà dentro di saldatore, non lesina materiale, è generoso con gli spessori apportati. poi gli chiedo se può aiutarmi con le due idee che mi frullano per la testa, la prima riuscire a bloccare il dado durante le operazioni di avvitatura, un cilindretto di acciaio, saldato al dado a sporgere di qualche millimetro e problema risolto. L'ultima modifichina, la protezione del sensore del cavalletto, che devo aver preso, involontariamente, a calci a suo tempo e mai rimontato per evitare di cambiarlo di continuo, a cavalletto chiuso, un pezzetto di piattina saldato sul tubo del cavalletto va a coprire l'appendice porta sensore sul TPP. Se lo rimonto è al sicuro. Poi ieri sera o cominciato a rimontare, con qualche AccPorcMalediz il telaietto è di nuovo montato con il dado posteriore, per ora ile 4 brugole inferiori non sono riuscito ad avvtarle, ma Gianmaria mi ha dato un paio di idee, ho svuotato i serbatoio tubone, completamente, è pulito, pulitissimo, e quello è a posto, ora a parte le brugole devo montare pre bene il carb nuovo. Speruma ben, e tiremm innanz.
Best Regards,
Stefano
Stefano
Eccomi qua, ho appena finito di rimontare tutto, ho messo benza nella moto e riacceso il motore, tutto ok? No la B&G#98 sta troppo in piedi, più che da nuova, salirci sopra non è molto divertente e il cavalletto si chiude male, ma il Dottor Maurizio alle 15:30 è pronto ad intervenire.
P.S. Il carburatore nuovo è un KeiHin, va MOOOOLTO bene, la moto è partita subito, unico intervento sul .minimo, era un po' basso, rimediato e che cosa bella che è.
P.S. Il carburatore nuovo è un KeiHin, va MOOOOLTO bene, la moto è partita subito, unico intervento sul .minimo, era un po' basso, rimediato e che cosa bella che è.
Best Regards,
Stefano
Stefano
-
cristinaventuri
Ho fatto bene ad andare dal mio amico Maurizio, la posizione a cavalletto aperto era al limite della stabilità e quando sona trovato là da lui ho rischiato di cadere a fermo. Maurizio prima ha tolto una fetta al tubo quando l'inclinazione era quella voluta da me, ha cominciato a saldare. Peccato che mentre lui saldava, il suo aiutante, Andrea si è allontanato, io mi sono messo a chiacchierare con un altro cliente, due cacciatori con gli stessi interessi venatori che si incontrano ne hanno da raccontarsene, per cui ad un certo punto il tubo arroventandosi ha cominciato a piegarsi rischiando di fare cadere la moto sul Mauri. Ha rischiato grosso, ma era più incavolato perché c'era da ricominciare e salvare il tubo del cavalletto. Smontato il tubo, piegato come si doveva, ricomincia a saldare, ok andava bene, ma il Mauri fa le cose BENE! e quindi trovato un tondino di misura adeguata rinforza il tubo del cavalletto saldando il tondino a ponte sulla piega. Prima liscia per bene tutto quanto, poi gli dà una mano di fondo, poi gli dà una bella verniciata in verde militare e da ultimo fa delle saldature a goccia sotto il piede del cavalletto per renderlo più grippante. Spettacolo, con una aggiustatina al minimo, era ancora un po' basso, una marea di chiacchiere e risate, l'ho spedito a fare il giro dell'isolato, il suo sorriso diceva tutto, la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro e aiutato un amico. L'ho salutato e sono tornato a casa con un debito, quando riapre devo andare da lui con una cassa di birra, gliela devo, non ha voluto nulla per le ore che ha lavorato, Almeno due o tre. Ecco, a parte riordinare tutta la ferramenta, ho finito, domani penso di andare a fare il cambio con la ALP, se no quella, poverina, mi si intristisce.
Best Regards,
Stefano
Stefano