INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

Assietta-fenestrelle

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
BTMX

Re: Assietta-fenestrelle

Messaggio da BTMX »

Di rinunciare del tutto alla moto non me la sento, ho preso questa vecchietta con pochissimi km ho fatto sistemare le sospensioni da Joe e l ho rimessa in box, ogni tanto la tiro fuori e mi studio qualche percorso, il bello delle vecchie Alp è che sono omologate x due quindi abbiamo la possibilità di spostarci caricandola in auto x raggiungere qualche posto particolarmente attraente.
Btmx
Hunter

Messaggio da Hunter »

Mi sono spiegato male, più che altro è il farmi i giri da solo che mi limita, più che altro per inesperienza, tra una balla e l'altra, le moto le uso praticamente in città.....
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
Misso

Messaggio da Misso »

Hunter ha scritto: sab 19 giu, 2021 3:06 pm Misso, tengo presente, anche se da Milano c'è da arrivare a Parma......e da lì arrivare a BVT.
Allora…
Partenza da Milano verso le 7:30 (col fresco) sull'A1 verso Parma.
Verso le 8:30 -8:45 dovresti essere in prossimità dello svincolo per l'A15 (Parma-LaSpezia) e la imbocchi…
Altri 40 km ed esci a Borgotaro! Sono appena passate le 9:00 ed al distributore Eni ci sono io che gli altri che ti aspettiamo!
Giro di benzina per tutti e poi via verso Borgotaro per (ri)fare colazione insieme.
Ormai sono almeno le 9:30 e l'aria comincia a scaldarsi, ma si parte per risalire verso i crinali verso Albareto e li l'atmosfera cambia.
Quindi ci si inerpica per una stradina asfaltata tutta curve e panorami che d'un tratto si fa ghiaiata ed attraverso castagneti e faggeti punta verso il Passo dei Due Santi. Al Passo sosta per le foto di rito e per ammirare le seggiovie (!) ormai in disuso.
Ora si scende in Liguria, la strada è asfaltata, piena di curve e guidare è una goduria. Sosta di rito a una fonte e passaggio davanti alla (replica) della grotta di Lourdes (!). Ancora curve e stradine e si raggiunge il Passo del Rastrello: qui la libidine off riprende sull'Alta Via dei monti liguri che punta decisamente a sud verso LaSpezia seguendo il crinale.
Ormai è mezzogiorno e la sosta è alla trattoria (alla buonissima) dei Casoni per tagliatelle al cinghiale e funghi e cinghiale in umido con polenta.
Vino, caffe, ammazza caffè e di nuovo in sella sull'Alta Via che abbandona pian piano il crinale e si inoltra nelle valli lunigiane verso Aulla. Siamo nuovamente sull'asfalto nella Val di Magra e puntiamo verso Pontremoli passando sotto gli altissimi viadotti della A15.
A questo punto occorre chiudere l'anello e ci si ributta verso la montagna per raggiungere la vecchia sterrata che porta al Passo del Brattello. Al valico la strada bianca si ricongiunge alla provinciale che scende a Borgotaro. Una manciata di km e si è nuovamente al casello autostradale.
Ormai sono le 17:00 passate e dopo i saluti di rito con un'altra oretta abbondante di "pallostrada" Milano è pronta a riabbracciarti giusto giusto per ora di cena (se dopo la "cinghialata" c'è ancora posto….)

Allora vieni o no?!? :notme:
BTMX

Messaggio da BTMX »

Beh il giro è fantastico, io tra una decina di giorni sono in zona sull AVML come obiettivo "scusa" per il giro l osservazione dei cavalli selvatici, ovviamente non in moto, ne approfitterò per capire se ci sono sterrate carrozzabili in legalità, non conosco la zona ma mi pare di capire che sia molto selvaggia e incontaminata, speriamo lo rimanga ancora x molto.
Btmx
Misso

Messaggio da Misso »

Bhe, questo giro è tutto assolutamente legale e percorribile anche con una normale 4x4
BTMX

Messaggio da BTMX »

Ciao Misso ho visto alcune immagini del passo del rastrello, tutte strade sterrate panoramiche, ma sono effettivamente transitabili senza incappare in problemi legali??? Posti magnifici.
Btmx
Hunter

Messaggio da Hunter »

Dal 2 fino alla fine del mese di Agosto sono libero dall'attività di badantato a mia madre, fino ad allora ho saltuario tempo libero per me stesso.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
Misso

Messaggio da Misso »

BTMX ha scritto: mer 23 giu, 2021 5:13 pm Ciao Misso ho visto alcune immagini del passo del rastrello, tutte strade sterrate panoramiche, ma sono effettivamente transitabili senza incappare in problemi legali??? Posti magnifici.
Si, la strada (SP5) è aperta al traffico veicolare, tant'è che è visibile nello Street View di Google Maps ;)
Cromo

Messaggio da Cromo »

Ciao,si puo' percorrere per intero con moto da strada?
Misso

Messaggio da Misso »

Dipende dalla moto e dal motociclista... :notme:
Le sterrate sono facili e non è difficile incrociare qualche vecchietto con la Panda 30 che le percorre tranquillamente per raggiungere i suoi boschi, ma presentano alcuni tratti con buche o pietrisco smosso che vanno affrontati con cautela per evitare di sdraiarsi. Diciamo che con una MV Brutale non mi ci avventurerei, mentre con una Yamaha Tracer potrei pensarci. Con la mia Vespa PX sarei già la senza nemmeno pensarci... ;)
Rispondi