INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

BAtterie al litio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
coos66

Re: BAtterie al litio

Messaggio da coos66 »

:clap: Applauso alla magnifica sintesi di Angelo
:thumbsup:
Andrea
... se coos, a coslèma!
Hunter

Messaggio da Hunter »

ok senza andare a rimettere in pista un'aggeggio quarantennale, el mé fradel ha tirato fuori da un cilindro un'aggeggio ventennale. Ma è quello che serve con le litio.

E comunque, un paio di cose me la sono inchiodate ben bene in testa per avere un'accensione bella pulita, Bisogna avere uuna buona batteria e ricordarsi di chiudere il rubinetto della benzina. Sempre!
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
coos66

Messaggio da coos66 »

Riguardo alla vita di queste batterie al litio in confronto a quelle al Pb, qualcuno ha fatto esperienze dirette?

Una batteria al Pb sappiamo che dopo 4/5 anni o è morta o sta per morire, qual'e la speranza di vita delle batterie al litio?
Andrea
... se coos, a coslèma!
radio nezz

Messaggio da radio nezz »

Mi sono convertito al litio anche io, la batteria originale della Multiuso era arrivata a 5 anni di vita.
Ovviamente non posso esprimermi sulla durata, l'avrò accesa 4 o 5 volte, però è leggerissima e si recupera un pò di spazio, che nel caso della Multiuso è davvero prezioso.
Allegati
DSC_0234.JPG
DSC_0234.JPG (237.02 KiB) Visto 1944 volte
DSC_0233.JPG
DSC_0233.JPG (186.54 KiB) Visto 1945 volte
Multi..datato *44*
BTMX

Messaggio da BTMX »

Io sull alp ho dovuto mettere gli spessori in dotazione xche era molto più bassa dell originale!
Btmx
Misso

Messaggio da Misso »

Probabilmente dovrò cambiare la batteria 12V 12A della mia Pegaso e ho pensato di passare al litio. In rete ho trovato una Magneti Marelli "MM-ION-9 - ( eq. YTX12-BS / YT12A-BS 10 AH)" a circa 80 euro: sapete dirmi se è valida e se il prezzo è buono?
cristinaventuri

Messaggio da cristinaventuri »

@ radionezz, ribadisco da parte mia i tre anni di perfetto funzionamento della batteria al litio sulla Multi, senza alcun riguardo per essa. La mia batteria è della stessa marca, con la differenza che ho preso la tipo uno, cioè quella meno potente; quando la comprai da Beps probabilmente avevo il braccino corto...
Ascolto la musica col giradischi e ampli a valvole, sono antiquato.

Marco.
radio nezz

Messaggio da radio nezz »

cristinaventuri ha scritto: ven 10 mag, 2019 11:39 am @ radionezz, ribadisco da parte mia i tre anni di perfetto funzionamento della batteria al litio sulla Multi, senza alcun riguardo per essa. La mia batteria è della stessa marca, con la differenza che ho preso la tipo uno, cioè quella meno potente; quando la comprai da Beps probabilmente avevo il braccino corto...
Grazie Marco, infatti ho preso spunto dall'altra discussione sulle batterie per la Multiuso, nella quale mi avevi indicato la marca della batteria e memore di quello che avevi scritto ho preso il tipo 2 :worship: :thumbsup:
Multi..datato *44*
angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina »

Misso ha scritto: ven 10 mag, 2019 9:24 am Probabilmente dovrò cambiare la batteria 12V 12A della mia Pegaso e ho pensato di passare al litio. In rete ho trovato una Magneti Marelli "MM-ION-9 - ( eq. YTX12-BS / YT12A-BS 10 AH)" a circa 80 euro: sapete dirmi se è valida e se il prezzo è buono?
Di Marelli non ne ho mai avute, ma le caratteristiche vedo che sono allineate alal ben più nota X-racer Lithium 9, che su Ebay costa circa qulla cifra li':

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-L ... SwZQxW6DvR

Quindi il prezzo mi pare onesto... Però cercanndo in rete salta subito fuori la stessa batteria da Carpi Moto ad un prezzo ben più basso!

https://www.carpimoto.it/it-IT/44231_MM ... -MMYX9.htm

vedo pero' che l'hanno esaurita!
Su Ebay il prezzo più basso è 79 euro, spedizione inclusa dal noto Borrozzino Moto:

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO- ... Sw1IhcOM3T

Se no' c'è la Skyrich, che uso felicmente sulla Yamaha XT600 e che ha le stesse dimensioni e caratterstiche (io l'ho presa da Sacchetti):

https://www.ebay.it/itm/06750144SR-BATT ... SwHzdbn4qQ
Misso

Messaggio da Misso »

Un mesetto fa, in previsione "dell'inizio delle danze" (!) ho messo la batteria sotto carica per averla bella pronta. L'altro ieri, per puro caso, mi sono accorto che la batteria era morta e così ho provato a ricaricare. Con un carica batterie elettronico Lidl, il display mi da va "Error", così ho tirato fuori il mio vecchie e fido Bosch che lemme lemme pare abbia recuperato la batteria. Adesso pensavo di attendere un mesetto (prima ho già visto che non riuscirò ad usare la Pegaso) per vedere se la moto tiene la carica: se vedo cedimenti, passerò al litio
Rispondi