INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

Pressione Mt43

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
BTMX

Pressione Mt43

Messaggio da BTMX »

Ciao a tutti, ho appena montato delle Pirelli Mt43 alla Alp, non ho rimesso le Michelin xche faccio anche asfalto e volevo una gomma più durevole.Il gommista su strada mi ha detto di tenerle a 1,8 e 2,0.....e scendere a 1 in fuoristrada, sulla seconda dritta non facendo trial ci può stare ma una pressione cosi alta su strada mi sembra eccessiva, in curva hanno un comportamento anomalo il posteriore scende di colpo e l anteriore bacchetta, il gommista è un noto professionista sicuramente di grande competenza ma io con le Michelin giravo a 1,2 e sembravano incollate all asfalto......
Btmx
radio nezz

Re: Pressione Mt43

Messaggio da radio nezz »

Anche a me sembra un pò tanto 1,8-2,0 però se fai solo asfalto e magari di quello bello liscio sicuramente guadagni in scorrevolezza e consumi meno.
Io la tengo 1,4-1,6 non di più, tra tombini buche sanpietrini anche se asfalto preferisco un pelo di confort in più, e se capita qualche tratto di sterrato almeno non rimbalzo.
Multi..datato *44*
Misso

Messaggio da Misso »

Concordo sull'idea che sia una pressione eccessiva per quel pneumatico.
Beta per l'Alp 125 e 200 raccomanda pressioni fra 1,0 e 1,2 atm sia davanti che dietro, mentre sulla Urban (che però monta gomme più piccole e più stradali) consiglia 1.4-1.5 all'anteriore e 1.5-1.6 al posteriore
BTMX

Messaggio da BTMX »

Me pareva.....mi adeguo subito :thumbsup:
Btmx
coos66

Messaggio da coos66 »

Sempre tenuto la pressione a 1,5 sia davanti che dietro con gli MT43, nel fuoristrada sarebbe meglio più bassa, ma 1,5 credo sia il miglior compromesso per misto strada, carraia, fuoristrada.
Andrea
... se coos, a coslèma!
Cromo

Messaggio da Cromo »

Ciao,
io terrei 1,8 su strada e 1,5 fuori,sia ant. che post.
carlo

Messaggio da carlo »

A me era stato sconsigliato di tenere pressioni cosi' alte su strada, ma non credo possa far male.

Personalmente, facendo solo pochi km su asfalto, ho deciso di tenere la pressione a 1 (leggermente piu' bassa al posteriore, ma con la precisione che credo abbia il mio manometro penso si tratti di un discorso accademico) e non ho mai avuto problemi su asfalto. Viceversa, con pressioni piu' alte (diciamo 1.2-1.5) la moto rimbalzava sui sassi e mi faceva passare brutti momenti =:-0
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
BTMX

Messaggio da BTMX »

Infatti con pressione a 1 mi trovo bene in fuoristrada invece con la pressione con cui mi ha regolato i pneumatici 1,8 2,0 su strada a me sembra inguidabile, la sensazione è che appoggi solo la parte centrale della gomma sul dritto ok ma appena curvi manca l appoggio
Btmx
Rispondi