La normativa sulla disciplina della viabilita' silvo pastorale poggia su un RD del 1923 che tutela il suolo -a qualunque titolo vincolato- anche da danni causati dal transito di mezzi motorizzati
Con il passaggio di competenze alle Regioni in materia di difesa idrogeologica, sta alla singola regione legiferare in materia. Le regioni emettono normative non identiche tra loro, comunque nella sostanza simili e appunto solidali e all'interno del perimetro della legge madre
Di norma, la Regione crea attraverso enti periferici elenchi di strade sottoposte a tutela, che devono essere tabellate (a mio avviso elemento non rilevante ai fini sanzionatori). Per strade si intendono aperture di vie di qualunque genere, dal sentiero alla mulattiera alla carrareccia, la pista forestale ecc. Si sa che il fuoristrada non e' come alcuni pensano la strada senza asfalto, ma un'area dove strada non c'e' (prati, pascoli, alvei di fiumi ecc.)
Il fuoristrada e' pero' ricompreso nell'elenco delle strade e l'abuso viene sanzionato alla stessa guisa, cioe' il doppio del minimo previsto quindi di norma 200 euro (salvo altre particolari casistiche)
Non e' prevista la riduzione del 30% in caso di pagamento entro i 5 giorni perche' non si viola il Codice della Strada, ma una legge regionale
Proprio in virtu' di questa legge si puo' pero' legalmente praticare il fuoristrada poiche' il fine del legislatore non e' vietare ma disciplinare, quindi anche permettere
E qui comuni con il benestare delle regioni possono creare impianti fissi per la pratica fuoristradistica, come pure promuovere manifestazioni temporanee
Tornando all'aspetto sanzionatorio, quando veniamo fermati ci viene contestata la violazione della legge regionale (nel mio caso 14/92, Regione Veneto)
e noi con rassegnazione paghiamo.
INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.
L'illecito che non c'e'
- angelofarina
- Contatta:
Re: L'illecito che non c'e'
E' ben vero che ogni regione ha leggi diverse...
Qui in Emilia-Romagna abbiamo la legge REER (Rete Escursionistica Emilia Romagna) del 2013, che ha aperto al transito dei veicoli, anche a motore, gli oltre 6000 km della rete sentieristica regionale, cioè tutti i percorsi marcati coi segni biancorossi dal CAI.
Per di più sul sito della Regione si scaricano le tracce GPS di tutta la rete sentieristica:
https://servizimoka.regione.emilia-roma ... index.html
Il CAI non ha apprezzato, ma noi si'...
Qui in Emilia-Romagna abbiamo la legge REER (Rete Escursionistica Emilia Romagna) del 2013, che ha aperto al transito dei veicoli, anche a motore, gli oltre 6000 km della rete sentieristica regionale, cioè tutti i percorsi marcati coi segni biancorossi dal CAI.
Per di più sul sito della Regione si scaricano le tracce GPS di tutta la rete sentieristica:
https://servizimoka.regione.emilia-roma ... index.html
Il CAI non ha apprezzato, ma noi si'...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Certo, mi fermo perché stavo digredendo ed interverrò quando avrò un quadro più completo, se ci sarà opportunità
Ho trovato una discussione specifica a riguardo, appena mi funziona il fisso dò un'occhiata ed eventualmente aggiungo un parere in appendice
Ho trovato una discussione specifica a riguardo, appena mi funziona il fisso dò un'occhiata ed eventualmente aggiungo un parere in appendice
Angelo Farina nella vostra regione vige il Regolamento Forestale n. 3 del 1 agosto 2018, che dà attuazione alla legge regionale 4 settembre 1981 e succede alla Prescrizioni di massima di Polizia Forestale.
Per certi versi avete una legge anche più restrittiva della legge Veneta
La legge regionale n. 14 del 2013 disciplina la rete REER, alla quale ti riferisci, ma come saprai non è ancora attuata.
Vorrei spiegarti perché è infondata la diceria che circola sui social secondo la quale una legge di rango superiore prevale su quella inferiore, tipo Codice della Strada rispetto a leggi regionali.
Col tempo leggi e sentenze hanno smentito buona parte delle tesi portate avanti dai gruppi CER, con alcuni esponenti dei quali ho discusso.
Se ci sei ancora fammelo presente che ti scrivo magari in privato
Per certi versi avete una legge anche più restrittiva della legge Veneta
La legge regionale n. 14 del 2013 disciplina la rete REER, alla quale ti riferisci, ma come saprai non è ancora attuata.
Vorrei spiegarti perché è infondata la diceria che circola sui social secondo la quale una legge di rango superiore prevale su quella inferiore, tipo Codice della Strada rispetto a leggi regionali.
Col tempo leggi e sentenze hanno smentito buona parte delle tesi portate avanti dai gruppi CER, con alcuni esponenti dei quali ho discusso.
Se ci sei ancora fammelo presente che ti scrivo magari in privato