INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
cristinaventuri

Re: La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da cristinaventuri »

Salve a tutti, e ben ritrovati, sono ancora in circolazione. Il mese prossimo dovrò fare la revisione alla multi, è la seconda, essendo la moto del 2015. Mi recherò alla solita officina, due anni fa le revisione è stata superata in tutta tranquillità nonostante lo scarico modificato, l'eliminazione dello scaldapalle nel sottosella non mette la motoretta fuori dai parametri. Per il resto tutto bene. In passato mi è capitato che ad alto numero di giri il motore mostrava degli inquietanti mancamenti. Alla fine la causa era l'allentamento del bulloncino del polo negativo sulla batteria. Quando la moto era ad un regime medio alto probabilmente le vibrazioni facevano mancare a tratti il contatto batteria-cavo. A proposito, batteria al litio perfetta dopo almeno quattro anni. Poi il solito carburatore ha perso per la seconda volta la molletta che tiene a posto la valvola per le partenze a freddo. Non faccio altro che tenere con il ditino la levetta che chiude il passaggio dell'aria quando la moto è fredda. Dopo dieci secondi metto il tutto su posizione normale, e non ci sono problemi.
Ascolto la musica col giradischi e ampli a valvole, sono antiquato.

Marco.
Hunter

Messaggio da Hunter »

Mi piacerebbe trovarla quella molletta del carburatore, o almeno vederla in foto, magari con un po' di pazienza si replica.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.
cristinaventuri

Bentrovato Hunter, ricordo che quando persi la molletta la prima volta, l'Umberto mi spedi' via posta il tutto, compreso tappino di plastica. Poi il carburatore si è pure grippato, è stato rettificato dal bravo GianMaria. Sarebbe bello poterlo cambiare con qualcosa di più performante, oltretutto la corsa del comando acceleratore è veramente molto lunga, inadatta ad un fuoristrada specialmente se sei in piedi sulle pedane.

Marco.
Hunter

Messaggio da Hunter »

Purtroppo mollette e tappini di ricambio non ce ne sono più, me l'hanno detto sia il sciur Umberto che il GianMaria, del grippaggio del carb, brrrrrr brivido, mi ricordo ancora quasi con terrore il fatto accaduto anche a me, gas a manetta e la lotta per evitare un ciocco della madonna, Grazie a Dio ad agosto, strada quasi libera e traffico zero.
Se trovi qualche cosa di adatto fammelo sapere, anche perchè bisogna considerare anche l'attacco del carb e gli spazi piuttosto ridotti, direi.
Best Regards,
Stefano

Andrea355

Messaggio da Andrea355 »

Salve a tutti

Sono un nuovo possessore di una multiuso del 2015
da 6 mesi.
Acquistata usata con circa 5000km
Con un secondo motore sostituito in garanzia montato a 2500km ( tutto documentato con fatture dal precedente proprietario ) mi ritrovo con due problemi che non mi so spiegare, quindi chiedo a voi.
Specifico che uso la multiuso nelle stradine sterrate delle mie colline ( reggiane ) con a volte passaggi difficili ma non impegnativi in quanto non sono né un trialista ne un endurista ma cerco di divertirmi, detto questo mi si è bloccato il carburatore, smontato e pulito ma sembra grippato la ghigliottina... è possibile ciò?
Mi sembra di aver letto che sia già successo quindi chiedo se Meglio rettificare il tutto o sostituire il carburatore?
Altra cosa ho fatto il pieno pieno... e usciva benzina dal canotto sterzo? C’è uno sfiato... non credo in una crepa telaio anche perché non la uso in modo dissennato...

Grazie delle risposte

Comunque per me è un oggetto bello e godevolissimo💪👍
radio nezz

Messaggio da radio nezz »

Andrea355 ha scritto: lun 01 mar, 2021 7:58 am Salve a tutti

Sono un nuovo possessore di una multiuso del 2015
da 6 mesi.
Acquistata usata con circa 5000km
Con un secondo motore sostituito in garanzia montato a 2500km ( tutto documentato con fatture dal precedente proprietario ) mi ritrovo con due problemi che non mi so spiegare, quindi chiedo a voi.
Specifico che uso la multiuso nelle stradine sterrate delle mie colline ( reggiane ) con a volte passaggi difficili ma non impegnativi in quanto non sono né un trialista ne un endurista ma cerco di divertirmi, detto questo mi si è bloccato il carburatore, smontato e pulito ma sembra grippato la ghigliottina... è possibile ciò?
Mi sembra di aver letto che sia già successo quindi chiedo se Meglio rettificare il tutto o sostituire il carburatore?
Altra cosa ho fatto il pieno pieno... e usciva benzina dal canotto sterzo? C’è uno sfiato... non credo in una crepa telaio anche perché non la uso in modo dissennato...

Grazie delle risposte

Comunque per me è un oggetto bello e godevolissimo💪👍
Ciao Andrea, benvenuto!
Il problema del carburatore bloccato l'abbiamo avuto in parecchi, se vai a pagina 262 di questa discussione, a partire dall'ultimo messaggio a fondo pagina di pol1964 se ne parla, c'è un mio messaggio nella pagina successiva nella quale spiego come avevo risolto grazie alle indicazioni di Gianmaria (all'epoca meccanico di Borile, un ragazzo disponibilissimo e preparatissimo), comunque qui: viewtopic.php?f=32&t=33&start=2610#p82009
Invece per quanto riguarda la perdita di benzina sicuro che non esca dal tappo? A me e a un altro utente era successo che in caso di pieno raso perdesse, più che altro in caso di frenata brusca con l'anteriore oppure in discese ripide, risolto cambiando tappo.
Bye :bye:
Multi..datato *44*
Hunter

Messaggio da Hunter »

Ciao e benvenuto anche da parte mia,
Accaduto anche a me e sistemato dall'ottimo Gianmaria. Se cerchi in giro sul sito troverai anche il suo numero di telefono e puoi provare a contattarlo.
Tappo benzina, se riempito al massimo in effetti perde un pochino, meglio stare sotto un dito dal massimo.

La Multiuso può essere fragile, talvolta vittima di problemini noiosi, ma una volta sistemati rimane unica e irripetibile.
Best Regards,
Stefano

cristinaventuri

Il numero di Gianmaria Vedovato è 335 171 3156. Anch'io ho avuto il problema grippaggio carburatore,
Ora Gmaria non lavore più da Borile, ma ha le conoscenze per ripararlo. Su Subito.it, categoria ricambi moto, digitando Borile si vede
una sua inserzione, dove vende qualche ricambio per la motoretta.

Marco.
radio nezz

Messaggio da radio nezz »

cristinaventuri ha scritto: sab 06 mar, 2021 11:39 am .... Su Subito.it, categoria ricambi moto, digitando Borile si vede
una sua inserzione, dove vende qualche ricambio per la motoretta.
Grazie per la segnalazione Marco!
Mi servivano giusto buona parte di quei pezzi! :bye:
Multi..datato *44*
Andrea355

Messaggio da Andrea355 »

Grazie mille delle risposte

Per carburatore leggerò i vari post.
Grazie per il numero di Gianmaria

Si ho fatto molto pieno ma non mi pareva il tappo
comunque appena sistemato il carburatore la proverò su strada .

All the best 💪
Rispondi