INFORMAZIONE - Motortrip è stato aggiornato all'ultima versione. Stiamo ancora lavorando per sistemare alcuni dettagli ma il forum è comunque utilizzabile.

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ivan6106

beta alp250 2T

Messaggio da ivan6106 »

ok , prima proverò con la lampada da 25w "normale" poi ti farò sapere il risultato
angelofarina
Contatta:

beta alp250 2T

Messaggio da angelofarina »

Qualla a LED che ha postato sopra il Misso io l'ho provata sul Caballero 125 di mio figlio, è durata una settimana e poi' si è letteralmente "disfatta", abbiamo trovato tutti i pezzetti che giravano dentro la parabola...
E comunque faceva una luce fiacchissima...
Ora al suo posto ci ho messo una bellissima alogena da 35+35W (come la sua originale), ma fa molta più luce ed in 6 mesi non è ancora bruciata...

http://www.ebay.it/itm/lampada-lampadin ... 1913wt_902

E costa 1/10 di quella a LED...
Secondo me quelle a LED van bene per il fanalino posteriore, per la posizione anteriore e per il cruscotto, e basta...
sapphire

beta alp250 2T

Messaggio da sapphire »

Montare una lampada di potenza maggiore è un errore poichè si costringe il generatore di tensione ad erogare una corrente maggiore di quella per cui è stato progettato,inoltre le luci accese assorbono potenza e ci si accorge specialmente al minimo dei giri ( solitamente con le luci accese vi è un lieve abbassamento del minimo, non si avverte solo sulle moto con centralina elettronica che regola automaticamente il numero di giri ).
Riguardo alle lampade a led posso dire che i led hanno si una lunga durata ma a patto che vengano utilizzati in impianti perfettamente stabilizzati e con batteria. Il led soffre molto i picchi di sovratensioni o residui di corrente alternata,la classica lampada da questo punto di vista è molto più robusta.
In parole povere il led va benissimo in un impianto moderno,ben stabilizzato e con batteria tampone e non in vecchi impianti di vecchie moto malamente stabilizzati.
Una lampada da 35 watt sottrae al motore una potenza di 0,035 kw che trasformata in cavalli diventa 0,047 cavalli
ivan6106

beta alp250 2T

Messaggio da ivan6106 »

nel frattempo ho messo la lampada da 25w come in origine, il difetto della luce che si abbassa quando si attacca la ventola di raffreddamento è rimasto anche se diminuito. a questo punto(visto che le lampade al neon sembrerebbero ancora inadatte a questi mezzi) la terrò così, anche perchè credo che sia un difetto congenito di questa moto.
Balsa

Re: beta alp250 2T problema freno posteriore

Messaggio da Balsa »

Buongiorno,
Io ho un problema con il freno posteriore del mio beta alp 250, infatti all’inizio di un giro funziona benissimo, ma dopo qualche chilometro smette completamente di frenare. Se provo a pompare arrivo semplicemente a fine corsa senza che la moto freni.
Potrebbe essere che si surriscalda troppo ?
Oppure potrebbe esserci dell’aria nel sistema ?

Grazie in anticipo per l’aiuto.
Simone
ivan6106

Re: beta alp250 2T

Messaggio da ivan6106 »

probabilmente si surriscalda..forse usi troppo il freno posteriore, che in queste moto è sottodimensionato per l'utilizzo motoalpinistico ...prova a mettere pasticche nuove,olio nuovo, e controlla se il disco è molto usurato e nel caso sostituiscilo...sicuramente migliorerà, ma non aspettarti miracoli
Balsa

Messaggio da Balsa »

Infatti me lo immaginavo,
grazie mille per la risposta
Simone
rokes
Contatta:

Messaggio da rokes »

Per esperienze vissute generalmente i problemi sono due:
1) olio freni vecchio (ci sono due tipi di oli: quello migliore lo devi cambiare ogni anno, mentre quello normale anche ogni due/tre anni, dipende dall'utilizzo)
2) una bolla d'aria nell'olio
In ambedue i casi ti ritroverai in discesa che da un momento all'altro, senza preavviso non hai più freni e la cosa può essere non semplice (e pericolosa) da gestire. Comunque guarda le pastiglie ed i dischi perché fa parte della normale manutenzione, ma vedrai che se cambi l'olio al 99% risolvi il problema.
Ciao
Balsa

Messaggio da Balsa »

Ora ho cambiato le pastiglie del freno posteriore e la situazione è notevolmente migliorata.

Avrei anche un altro dubbio, infatti ho cambiato il pignone, sostituendo il mio da 12 e mettendone uno da 13 denti, solo che ho un dubbio sul tensionamento della catena.
Sul manuale c'è scritto che la catena deve avere una oscillazione di 20 mm, solo che ho una sorta di tensionatore, ovvero una specie di molla che spinge la catena verso l'alto, prima della corona. Per misurare questi 20 mm, devo spingere in basto questo tensionatore, così facendo al catena si allenta un po' e da mi li misurare oppure tenerlo in posizione ?

Non so se mi sono spiegato, se ci sono dubbi ditemelo pure.
Simone
Balsa

Messaggio da Balsa »

Scusate per il disturbo, ma ho un altra domanda, oggi era a fare un giro sempre con il mio beta alp 250, solo che ad un certo punto durante il giuro, il liquido di raffreddamento è andato in ebollizione, facendo anche una fumana bianca. Mi sono accorto che la ventola dietro al radiatore non stava girando, quali potrebbero essere i problemi ?
sono sicuro che la ventola vada, perchè appena arrivato a casa l'ho attaccata ad un trasformatore e girava.
In che modo si attiva quella ventola, con un sensore di temperatura ?
Simone
Rispondi