VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Slitta catena e puleggie

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
BTMX

Slitta catena e puleggie

Messaggio da BTMX » sab 21 mar, 2020 7:18 pm

Mi chiedo ma la slitta e le puleggie o rulli scorricatena hanno la funzione di impedire lo spostamento orizzontale della stessa o servono solo x proteggere il.forcellone e tenere in tensione? Ho notato che entrambi hanno un rialzo al centro in modo che le maglie della catena tengano una posizione ma in realtà si riesce con estrema facilità a spostare orizzontalmente la catena. I rulli sono fatti in materiale molto duro e lo scorrimento della catena crea rumori fastidiosi ...mi chiedevo se si potessero sostituire con qualcosa di più morbido anche se si consumerebbero prima.Ho notato inoltre che non scorrono benissimo.
Btmx

maurrox

Re: Slitta catena e puleggie

Messaggio da maurrox » sab 21 mar, 2020 11:37 pm

Di che moto parli?
Scorpa TY-S 180 F

BTMX

Messaggio da BTMX » dom 22 mar, 2020 8:39 am

Ciao, Alp200 ma credo valga un po per tutte a parte quelle che hanno il tendicatena.
Btmx

maurrox

Messaggio da maurrox » dom 22 mar, 2020 3:39 pm

Infatti, la mia mi fa impazzire perchè si è stortato dopo molte botte e voli.
L'ho tolto e non ho particolari problemi ... solo la catena struscia contro il telaio mentre col tendicatena non succedeva.
Il mio comunque non è a rulli come il tuo ma di questo tipo ...

Immagine

Se non è perfettamente centrato la catena scorre a fatica e soprattutto si blocca in retromarcia .. cosa molto fastidiosa
Di certo col tendicatena ben posizionato la trasmissione lavora meglio.

Nel tuo caso non son riuscito a trovare una immagine ... ma se hai i rulli forse potresti sostituire la gomma degli stessi con qualcosa di più morbido o è troppo complicato?
Scorpa TY-S 180 F

BTMX

Messaggio da BTMX » dom 22 mar, 2020 6:19 pm

Il tuo tendicatena è un ottimo sistema tiene sempre la carena in corretta tensione perché è mobile.L alp al posto di quello ne adotta uno fisso ma al posteriore non ci sono problemi. Si avevo pensato di ricoprire i rulli con una gomma ma bisogna trovarne una dell esatto diametro e non troppo tenera.....non è facile xche non puoi aumentare il volume del rullo e avere una gomma dura allo stesso tempo.
Btmx

Rispondi