VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Gomme Alp 250

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1742
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Gomme Alp 250

Messaggio da Misso » mer 26 feb, 2020 8:20 am

Sposto qui una interessante discussione che è iniziata in MP, ma che credo possa interessare e a cui credo possano dare contributo gli altri Motortrippers….

Tutto è iniziato con JacopoB che mi scriveva: "... Volendo cambiare gomme alla alp 250 pensavo ai Pirelli. Si possono montare tubeless o serve la camera d’aria all’anteriore? Cosa consiglieresti per un uso tranquillo asfalto/ semplici sterrati ?
Ps Pensavo anche io di mettere il pignone 12 come te , se lo trovo…"

La mia risposta è stata:

"Ciao Jacopo, le Pirelli non hanno gran fama come gomme da trial/trail. I puristi vanno sempre sulle Michelin che a detta di tutti sono le migliori gomme da trial attualmente in commercio. Purtroppo, a fronte di una adesività superiore su rocce e tronchi, pagano in durata, anche se, come vedrai, con l'Alp 250 di lunghe percorrenze asfaltate se ne fanno poche. Una gomma alternativa (credo fosse quella di primo equipaggiamento, è la Dunlop che a un pelo sotto le Michelin come prestazioni trialistiche, offre una durata sull'asfalto migliore. Se poi ti dedicassi a percorsi più enduristici (carraie, piste boschive, sentieri e mulattiere "umane"...) una gomma che ho trovato fantastica è la Goldentyre Hybrid.

L'Alp 250 nasce con cerchioni (modesti, come il resto della componentistica…) che richiedono le gomme TT (tube type) ovvero con camera d'aria. Se monti su questi cerchioni (che non hanno l'idonea nervatura) delle gomme TL (tubeless), per "tallonarle" occorre poi arrivare a pressioni "ignoranti" (anche 6 atm!) e se poi le sgonfi sotto 1.5 -1.2 atm, rischi di stallonare durante l'utilizzo; inutile dire che una gomma da trial tenuta a 1.5 atm fornisce una trazione ridicola in fuoristrada.

Per il pignone da 12, puoi montarne uno che vada bene sulla Techno o sulla Rev3, tipo questo https://www.ebay.it/itm/PBR-2074-PIGNON ... SwTYZeRYup.
Tieni presente che con il 12 poi in OFF perdi la 1' marcia e nei percorsi più difficili avrai poi difficoltà a guidare piano. Inoltre la guida veloce sugli sterratoni diventerà più briosa e dovrai stare attento perché ciclistica e sospensioni della Alp250 non sono quelle di una enduro pronto-gara.


quindi è proseguita con ...


"Grazie misso, nel manuale non dice nulla sulle gomme mentre il manuale della Techno (che credevo uguale) specifica che va il 21 2.75 TT all'anteriore e il Tube Less 4.0 18 al posteriore ...mah... Tra l'altro su queste misure TT ci sono poche alternative al X11 mi sa"

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1742
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Re: Gomme Alp 250

Messaggio da Misso » mer 26 feb, 2020 8:56 am

La Techno condivide con la coeva Alp 250 2t moltissimi pezzi, ma essendo una moto pensata per le competizioni (e venduta ad un altro prezzo…) ha componentistica di qualità superiore. Perni, distanziali bulloneria nella Tecno sono in ergal mentre sull'Alp sono in ferro; il forcellone nella Techno è in alluminio invece che in ferro, così come le forcelle Paioli pesano 1 kg in meno rispetto a quelle modeste e non regolabili dell'Alp. I cerchioni non fanno eccezione: quelli della Techno sono il modello per montare i tubeless, mentre quelli dell'Alp prevedono camera d'aria.

Qui c'è l'elenco chi cosa oggi offre il mercato in fatto di gomme per il trial:

ME19921 MICHELIN 2.75 21 45L Trial Competizione front tt
M519922 MICHELIN 2.75 21 45M Trial Competizione front tt
M52846 MICHELIN 4.00 18 r 64L Trial Comp. X11 Rear TL
M52847 MICHELIN 4.00 18 r 64M Trial Comp. X11 Rear TL
M53825 MICHELIN 120/100 18 r 68M Trial X Light Comp. Rear TL
M539902 MICHELIN 80/100 21 51M Trial Light front tt
D5803823 DUNLOP- 120/100 18 r 68M D803 GP Radial Re.TL
D58039903 DUNLOP- 80/100 21 51M D803 GP front tt
D5DT385R DUNLOP- 150/70 18 r 70V DT3 R Rear TL
D5DT392R DUNLOP- 120/70 19 r 60V DT3 R front TL
D5DT393M DUNLOP- 130/80 19 DT3 M front tt [me]
D5DT394H DUNLOP- 140/80 19 DT3 H Rear tt [du]
D5DT394M DUNLOP- 140/80 19 DT3 M Rear tt [me]
P5T43845 PIRELLI- 4.00 18 64P Mt43 Pro Trial RearTL
P5T43905 PIRELLI- 2.75 21 45P Mt43 Pro Trial front TL
S5T01843 MITAS - 4.00 18 r 64M Mitas ET-01 Trial Rear TL X Pro
S5T01845E MITAS - 4.00 18 r 64M Mitas ET-01 Trial Rear TL [110/100]
S5T01902E MITAS - 2.75 21 45M Mitas ET-01 Trial front TL
H5K67845 HEIDENAU - 4.00 18 64T Heidenau K67 Trial Rear tt
H5K67935 HEIDENAU - 3.25 19 54T Heidenau K67 Trial front tt
H5K679923 HEIDENAU - 2.75 21 45P Heidenau K67 Trial front tt
H5K679935 HEIDENAU - 3.00 21 51T Heidenau K67 Trial front tt
X50844 MAXXIS - 4.00 r 18 64M M7320 Trialmaxx Rear TL
X59922 MAXXIS - 2.75 21 45M M7319 Trialmaxx front tt


Le Maxxis dovrebbero essere le gomme progettate appositamente per il motoalpinismo e di serie sulla KTM Freeride...

JacopoB
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 14 feb, 2020 3:58 pm

Re: Gomme Alp 250

Messaggio da JacopoB » mer 26 feb, 2020 1:54 pm

Grazie misso
Ottima disamina. Mi rimane il dubbio della posteriore che indichi , molti modelli sono TL...
Posso montarli sulla alp 250 che prevede la camera d’aria?

JacopoB

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1742
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Re: Gomme Alp 250

Messaggio da Misso » mer 26 feb, 2020 5:13 pm

Io te lo sconsiglio, però magari il tuo cerchione è diverso dal mio e magari anche se scendi sotto 1'atm, non stalloni… :dunno:

Rispondi