VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Beta alp 200 si spegne!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Franz58

Beta alp 200 si spegne!

Messaggio da Franz58 » gio 30 gen, 2020 8:09 am

Bene, visto che nuovi argomenti non ce ne sono in questi ultimi tempi, per ravvivare il forum volevo rendervi partecipi di un piccolo problema che ha il mio ultimo acquisto.
Beta alp 200 anno 2000 , ha in totale 2600 Km, di cui 1300 fatti in questi ultimo mese in Sardegna, nessun altro problema se non che dopo una leggera tirata, con motore in temperatura ottimale, questa si spegne come se mancasse la benzina. Dopo un minuto riparte normalmente come se niente fosse successo. Ho provato a svitare leggermente il tappo del serbatoio per fare entrare un po' di aria ma mi fa lo stesso scherzetto.
Io penso e credo che anche le moto abbiano un modo di comunicare il loro stato d'animo e credo che l'alpetta vuole dirmi che non la devo assolutamente strapazzare perché ha già una certa età e non è fatta per andare a 80 all'ora!
Amici del Forum, voi che ne pensate?
Ciao a tutti
Franz58

maurrox

Re: Beta alp 200 si spegne!

Messaggio da maurrox » gio 30 gen, 2020 12:12 pm

Hai pulito bene bene il carburatore?
La moto con 2600km non penso sia del 2000 :) ... neanche la facevano ancora a meno che non sia il 250 ...
Scorpa TY-S 180 F

Misso

Messaggio da Misso » gio 30 gen, 2020 2:54 pm

No, la 250 ha cessato la produzione nel 1999: se è una 2000, allora monta il motore 200 4t.
Da quello che leggo, sembra un problema di benzina che fatica ad arrivare e anch'io inizierei con lo smontaggio del carburatore, la sua apertura, quindi con una sua robusta pulitura con acetone e aria compressa

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 30 gen, 2020 3:03 pm

Ciao Franz, ricordo che in una discussione di tanto tempo fà, quando il forum girava alla grande, si parlò di un problema simile, solo non ricordo se la moto in questione era l'alpetta o la sorellona alp4. Ma anche nell'ottica di ravvivare il forum te la butto lì, ovviamente poi non c'entrerà nulla col tuo problemino, ma si sa mai. Il rubinetto benzina all'interno del serbatoio ha un filtrino che potrebbe essersi sporcato causa impurità della benzina oppure, come nel caso che ho citato e non ricordo, causa residui plastici del serbatoio stesso che col tempo possono essersi accumulati attorno al filtro. Certo tu mi dirai che non dovrebbe centrare nulla il fatto della tiratina a 80 all'ora, è vero ma magari è un caso, sarebbe successo comunque. Adesso potrebbe non farlo più perché gli eventuali residui si sono smossi, oppure rifarlo più avanti, se hai tempo e voglia mi sembra che ci siano solo due viti da smontare, oltre a togliere tutta la benzina e staccare il tubicino...
Multi..datato *44*

Franz58

Messaggio da Franz58 » gio 30 gen, 2020 4:07 pm

Ragazzi, grazie delle risposte ma, quando l'ho presa ho fatto una bella pulizia sia del serbatoio che del carburatore smontando tutto bene pezzo per pezzo anche tante altre cose. Da immaginare come poteva essere anche il filtro aria originale dopo 20 anni,andava in briciole solo a toccarlo . L'alpetta è un 200 4t e sono sicuro che aveva solo 1200 Km perché sui pneumatici c'è stampigliato l'anno 2000. Comunque adesso provo a ri-lavare il serbatoio e il rubinetto della benzina perché da come succede sembra proprio che a un certo punto non arrivi più il carburante a sufficienza e poi perché dopo alcuni secondi la moto riparte tranquillamente. Però è proprio per questo che dicono che è un mulo, se la tratti da cavallo purosangue si pianta li e non si muove! Però ti porta su per dei sentieri che non immaginavo riuscisse a fare, quasi come con il Freeride 250 4t 2019 che ho e faccio presente che io con il peso supero abbondantemente le 0,1 tonnellate. Spettacolo, ...........adesso metto in vendita il Freeride !
Ciao
Franz58

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 30 gen, 2020 10:22 pm

Facci poi sapere come evolve la cosa. Confermo che la motoretta è davvero un mulo, il motore è senz'altro il suo pezzo forte, piccolo ma inarrestabile, con oltretutto un discreto allungo. Io ho avuto il modello nuovo dell'alpetta, quello uscito nel 2008, linee spigolose e moderne ma quella come la tua ha senz'altro un altro fascino e tornassi indietro cercherei di trovarne una cosi. Tra l'altro era parecchio che non ne vedevo una circolare e combinazione proprio stamattina ne ho incrociata una a Piossasco, colore blu scuro mi pare, magari eri tu.... :wink:
Multi..datato *44*

Franz58

Messaggio da Franz58 » ven 31 gen, 2020 4:25 am

Bhe , io ero a Piossasco con l'Alpetta verso l'ora di pranzo per delle commissioni, ma la mia è grigio scuro. Comunque ultimamente ne ho viste altre in giro nei nostri dintorni , certo è che, in questi "giorni della merla" non è che ci siano molti motociclisti in giro, ma con le limitate velocità dell'Alpetta non si prende tanta aria. E questo è un altro pregio di questo modello.
Ciao Dario
e spero che si riesca a trovarsi una volta per fare una chiacchierata e prendere un caffè insieme

radio nezz

Messaggio da radio nezz » ven 31 gen, 2020 12:14 pm

Eh allora mi sa che eri tu, erano le 12.30 o poco meno, dietro il villaggio la Quercia, io arrivavo dalla sterrata che collega Sangano a Piossasco, ero in mtb con una giacchetta verde fluo piuttosto vistosa. Per quanto riguarda il colore in effetti non ero sicuro e avevo degli occhiali con lente blu che potrebbero avermi confuso da grigio scuro a blu scuro... :bye:
Multi..datato *44*

Rispondi