VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Motore che fuma bianco ..

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
maurrox

Motore che fuma bianco ..

Messaggio da maurrox » dom 12 gen, 2020 10:16 pm

Ciao a tutti,
da qualche mese mi capitava che il motore della mia Scorpa TY-S 175 fumasse bianco a freddo. Poi la cosa è diminuita da sola e non ci ho più pensato.
Da qualche giorno invece il problema si è ripresentato ed allora ho smontato il motore, testa e cilindro.
L'idea era quella di pulire tutto e cambiare solo le fasce se il cilindro era in buone condizioni. Il motore monta una modifica del cilindro che porta la cilindrata a 180cc. Ad una prima occhiata sembra tutto a posto .. solo le valvole e il cielo del pistone sono molto incrostate. Il cilindro sembra perfetto .. ha solo delle piccole macchie non presenti al tatto che sembrano tipo ossidazioni. Farò controllare il tutto anche da un mio amico meccanico, poi cambio le sole fasce (il kit 180 ne prevedeva un ricambio completo) e rimonterò il tutto.
Cercando sui forum inglesi si trovano molte discussioni sull'argomento per la Yamaha TTR 125 che monta lo stesso motore.
Tipo ... https://thumpertalk.com/forums/topic/41 ... g-problem/
Tra le varie ipotesi mi è sembrato di capire che il problema si presenta se si mette troppo olio motore ... in quel caso l'olio bruciato va a saturare la lana di roccia dello scarico e poi la moto continua a fumare per molto tempo.
In seconda battuta proverò quindi a togliere la lana di roccia dal silenziatore per vedere se il problema scompare ... se avessi cercato prima mi sarei forse risparmiato un po' di lavoro :dunno:
Scorpa TY-S 180 F

Misso

Re: Motore che fuma bianco ..

Messaggio da Misso » mar 14 gen, 2020 9:03 am

Tienici informato sull'esito delle tue prove.

Rispondi