VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2605
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da angelofarina » gio 12 set, 2019 11:44 am

Il siur Umberto aveva fatto un esperimento, realizzando una Multuso con su il motore Suzuki 350 ed un serbatorio "vero".
Pare però che il risultato non sia stato pienamente soddisfacente, causa maggior peso del motore, maggior ingombro (e dunque insufficiente luce da terra) e non so che altro.
Prova a chieder lumi direttamente a lui...
Comunque che il motore Suzuki 350 sia il top per una dual è noto da oltre 20 anni.
Ha 6 marce anzichè 5, molto spaziate ed un tiro ai bassi incredibile. Quindi in sesta il regime è basso e la velocità di crociera elevata.
C'è una ragazza che con una Alp 350 è andata sino in Mongolia e ritorno. Ora se ritrovo la pagina web che descrive il viaggio ve la riposto...
E, ripeto, non capisco perchè la Suzuki, avendo in casa un tale gioiello e continuando peraltro a produrlo ed a venderlo, non venda lei stessa una dual con sospensioni decenti ed un design moderno.
Idem non capisco perchè le Beta non lo proponga in alternativa al 300 2T sulla Xtrainer...
O non realizzi una versione "plus" della Alp 4.0 che esca nativamente con qualche chilo in meno e sopensioni decenti (non racing, giusto decenti).

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2605
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da angelofarina » gio 12 set, 2019 11:50 am


cristinaventuri
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 11 dic, 2016 7:04 pm
Località: Bardolino (VR)

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da cristinaventuri » gio 12 set, 2019 12:00 pm

Una Yamaha Tricker? Magari aggiornandola con sospensioni migliori, e altri particolari più leggeri e performanti?
Ascolto la musica col giradischi e ampli a valvole, sono antiquato.

Marco.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 572
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da Hunter » gio 12 set, 2019 6:20 pm

Qualche cosa mi ricordo, doveva essere la Multiuso 2.0, ma cambiavano le dimensioni del telaio, mi ricordo un 4cm, ma non fateci affidamento.

Triker, non so. potrebbe anche, ma che vmax fa? perché la logica sarebbe vmax 140kmh (almeno così qualcuno scrisse dell'Alp 4.0) allora vmax Stefano = 100kmh.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da Misso » gio 12 set, 2019 7:38 pm

Sulla vmax non mi ci incaponerei troppo. La mia Pegaso 660, con le rapportature originali e le gomme "crossover" (95% asfalto 5% off) in autostrada arrivava a 180 kmh e poteva tenere tranquillamente i 140. Ora che ho accorciato i rapporti (pignone -1) e montato le gomme più off (60% strada 40% off), viaggio sui 110 km e non oso spingermi oltre i 140...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2605
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da angelofarina » ven 13 set, 2019 4:22 pm

cristinaventuri ha scritto:
gio 12 set, 2019 12:00 pm
Una Yamaha Tricker? Magari aggiornandola con sospensioni migliori, e altri particolari più leggeri e performanti?
La tricker è una motina molto carina, ma è la diretta concorrente della Beta urban, nemmeno della Alp200, sia per dimensioni (veramente da bambino, con le ruote piccole, per le quali trovare gomme adeguate è poi un casino), sia per doti motoristiche (lo storico Yamaha 250 raffreddato ad aria e con solo 5 marce).
Penso dia ben poco di più, se non di meno, della Multiuso.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 572
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da Hunter » sab 14 set, 2019 8:53 am

Ecco, io volevo salire un attimo di cilindrata, con qualche dettaglio che ho scritto in apertura, non volevo scendere...mi sembra che oggi non ci siano molte opportunità nelle classi 300-350 cc
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2605
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: opinioni su ALP4.0 recenti/recentissime.

Messaggio da angelofarina » lun 16 set, 2019 9:18 am

Beh, c'era la KTM Freeride 350 4T. Io l'ho provata appena era uscita... Bella moto, anche se poco "dual". Ha 6 marce ma non sono belle spaziate, quindi la velocità di trasferimento su asfalto è limitata (penso sui 90 km/h max, più o meno come hai ora con la Multiuso).
Credo però che un paio d'anni dopo la KTM abbia rivisto il motore, dotandolo di marce meglio spaziate.
Per un uso dual occorrono comunque alcune modifiche, in particolare una sella più comoda e delle gomme "non da trial"....
Comunque la Freeride è stata una moto non ben compresa dal mercato (anche perchè KTM ha spinto troppo sul "ready to race", secondo me), dopo poco hanno abbandonato il 350 4T per passare ad un 250 2T, che esacerbava ancor di più il carattere "non dual" della moto. Ed ora monta un 250 4T, secondo me troppo piccolo per le tue esigenze, e troppo poco potente per essere divertente (20 cv).
Forse a cercarla una Freeride 350 seconda serie (con le marce più spaziate) la trovi usata e la paghi anche poco...

Rispondi