VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Ma l' Xtrainer?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
El Gatòz

Ma l' Xtrainer?

Messaggio da El Gatòz » mar 20 ago, 2019 9:40 pm

Cercando una possibile moto che possa fare al caso mio mi sono imbattuto nell'Xtrainer.
Mi sono letto molti interventi sul forum, ed ora che la moto è uscita da qualche anno avrei voluto sapere anche le vostre impressioni su questo mezzo.
Ho visto che ci sono le 6 marce, l'avviamento elettrico e il miscelatore. Ma è omologata per 2? E soprattutto a livello di affidabilità? So che i trial beta sono veramente robusti...ma le enduro?

Misso

Re: Ma l' Xtrainer?

Messaggio da Misso » mer 21 ago, 2019 10:22 am

Le enduro della Beta sono al top! Dell'Xtrainer si dice un gran bene, ovvero che è una enduro godibilissima senza le estremizzazioni (nel bene e nel male) delle imperanti enduro racing.

El Gatòz

Messaggio da El Gatòz » gio 22 ago, 2019 12:37 am

Ho visto che i commenti sono molto positivi...forse è un po' troppo enduro per me :oldwiseman:
Gran bella moto...

Rimane sempre il dubbio del passeggero

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » gio 22 ago, 2019 10:22 am

Con la Xtrainer, o la KTM Freeride, il passeggero secondo me te lo scordi, a meno che sia un bambino e lo tieni davanti a te. Idem con la Scorpa T-ride, che e' si' omologata per due, ma e' solo per finta.
Ti garantisco che si va meglio in due col Fantic 300 colla sella lunga (che pure e' omologato per due) che con la T-ride...
Se vuoi fare giretti tranquilli con la moglie dietro, fai come me': un bel mono storico anni 80-90. Io ho una Yamaha XT600E e due Tenere' (una 600 1VJ ed una 660 3YF), tutte e tre validissime anche in off non estremo (soprattutto la 1VJ, che delle tre e' l'unica in grado di fare anche mulattiere impestate).
Pagate ciascuna 1000 euro, sistemate a puntino con altri 500 euro cadauna (in media), iscritte FMI (cosi' pagano una cantata di bollo ed assicurazione), consumi irrisori, affidabilissime, manutenzione zero...
Certo ben piu' pesanti di un trial o delle moderne gazzelle di cui sopra (Xtrainer, Freeride, T-ride). Ma parliamo di uno uso ben diverso, tranquilli giretti in posti bellissimi con la moglie dietro, senza nessuna velleita' velocistica o arrampicatoria estrema.

El Gatòz

Messaggio da El Gatòz » gio 22 ago, 2019 1:06 pm

Angelo, capisco il tuo ragionamento e non posso che darti ragione...
Però devo pure riportare che in gioventù con l'Alp 250 ho fatto dei gran bei giri anche in due, ritarando solamente le sospensioni.
Con una moto da alpinismo non pretendo di fare chissà che giri, ma mi attendo che sia omologata per due, se non altro ci fosse da recuperare qualcuno al rientro da una camminata in montagna o anche solo per andare in baita

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » ven 23 ago, 2019 5:46 pm

Moilto dipende anche da peso ed ingombro di pilota e passsegero. Io sono 95 kg, alto 1.75. Mia moglie sostanzialmente uguale...
Con tale stazza di pilota e passaggero, in due su una motina proprio non ci stai.
Certo se tu sei magro ed il passeggero minuto, il discorso cambia parecchio.
Mio fratello pesa 15 kg meno di me (pur essendo un pelo più alto), ed ha una moglie "mignon" che penso sia attorno ad 1.60 e peserà 55 kg, o forse meno. Loro due si torvano benissimo con una classica Alp200, che per me e mia moglie è invece inusabile in due.
Comunque, tornando al post iniziale: se hai già una belissima Cota RT4, l'altra possibile soluzione sarebbe di prendere un motina da trial/motoalpinismo anche per la tua metà. Fare i giri in due con due moto è bellissimo, divertente ed anche piu' sicuro. Io e mia moglie lo abbiamo fatto per anni, facendo le vacanze in trentino con due storici Fantic trial. Eccoci qui in val di Sole...

Immagine

Qui tutto il report del glorioso agosto 2008:
viewtopic.php?f=24&t=1260&hilit=vacanze+in+trentino

El Gatòz

Messaggio da El Gatòz » ven 23 ago, 2019 11:28 pm

Bellissimi i tuoi Fantic! :thumbsup:
Avevo pensato anch'io alle due moto: una scusa per prendermi anche la evo 4t, in realtà...purtroppo la mia Lei non se la sente proprio, non ha la passione di guidare la moto né la patente per poterlo fare.
Però mi accompagna volentieri ed è piccolina e magra: da questo lato una fortuna...
Per questo pensavo a qualcosa da poter fare qualche uscita in due

El Gatòz

Messaggio da El Gatòz » ven 23 ago, 2019 11:31 pm

Avevo appunto pensato all' Xtrainer... Non ho però mai avuto un motore da enduro cross 2t, e soprattutto col miscelatore. Come sono? Affidabili? Di che tipo di manutenzione abbisognano?

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mer 28 ago, 2019 3:54 pm

Affidabilisismo, perchè depotenziato.
Molti poensano che i motori 2T durino meno dei 4T, ma tutto dipende da quanto sono pompati. prendiamo ad esempio i motori marini: un fuoribordo Evinrude dura pareccho decenni senza alcuna manutenzione, e viene usato a mollo nell' acqua salata, girando quasi sempre al massimo...
Il mico colega Grigo ha una Vespa PX 150 che ha allegramente passato i 100.000 km, avendoci solo cambiato di tanto in tanto la candela.
Molti dei mie Fantic Trial, construiti negli anni '80, ahanno ancor ail motore mai aperto da allora.
Un 2T è praticamente esente da minautenzioe, io sui miei Fantic l'uncia cosa che faccio (a plarte le candele) è cambiare l'olo dle cambio ogni 10 anni.
Un 4T richiede molta piu' manutenzione: cambi olio frequenti, registrazione gioco valvole, sostituzione catena di distribuzione, etc...
I motori Beta, poi sono consideratoi fra i 2T più affidabili e dratorui in asosluto, anche nelle versioni "racing".
Dettotutto questo, un 300 2T da enduro estremo come l'Xtrainer non mi sembra la moto piu' adatta per fare tranquille scampagnete in due.
Penso che una Alp 200, come quella di mio fratello, vada benissimo. E falle prendere la patente da moto, che poi magari l'Alp la usa lei, tu usi la tua Cota RT4, e cominciate a girare cone due moto, che è di gran lunga piu' divertente...

ivan6106

Messaggio da ivan6106 » gio 29 ago, 2019 9:24 am

un mio amico sull'xtrainer ha avuto problemi con il miscelatore che ha causato il grippaggio del motore.. una volta sistemato in garanzia, in accordo con il concessionario beta hanno escluso il miscelatore ( perché sembra che sia un problema ricorrente) . per il resto è molto soddisfatto

Rispondi