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Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Un saluto a tutti con questo mio primo post nel forum
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienze dirette con questo modello, 2 o 4T.
Quale potrebbe fare più Al caso mio? Mi parlate un po' Delle differenze tra le due?
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienze dirette con questo modello, 2 o 4T.
Quale potrebbe fare più Al caso mio? Mi parlate un po' Delle differenze tra le due?
- angelofarina
- Messaggi: 2640
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Io ho avuto per anni la 4T, la mia era una prima serie (2008) su cui ho poi via via installato tutti gli aggiornamenti.
Era una moto nata con 1000 problemi, soprattutto legata al terribile carburatore Dellorto (montato da Scorpa al posto del Kehin originale che equipaggia il motore Yamaha WR250F), all'impianto elettrico, e ad una serie di particolari mal progettati (airbox, portarga, cavalletto, etc.).
Il grosso limite era il motore troppo "racing" e con solo 5 marce, sarebbe stato molto meglio se avessero impiegato l'altro motore Yamaha, quello della WR250R, che ha 6 marce belle spaziate, "solo" 4 valvole anzichè 5 e curva di coppia nativamente più idonea al motoalpinismo.
Resto inoltre convinto che un mono 4T dia il meglio di sè solo se è almeno 350cc di cilindrata.
Conscio di tale fattore, ho cercato di rimediare con una serie di interventi anche pesanti 8e costosi), quali il kit Wiseco 290cc (che in effetti ha dato un sostanzioso incremento di coppia in basso) e la frizione centrifuga Rekluse (che equivale ad avere una marcia in più).
Nonostante ciò continuava a guastarsi e lasciarmi a piedi, ed alla fine l'ho venduta e sono tornato ai miei super-affidabili vecchi Fantic:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
Ho anche valutato la permuta con la versione nuova 2T, ma alla fine ho lasciato perdere perchè:
1) Ha comunque solo 5 marce (i vecchi Fantic ne hanno 6, e molto spaziate)
2) Niente avviamento elettrico
3) Pesa più dei vecchi Fantic
4) Non ha il miscelatore, tocca comunque fare miscela
5) Ci avrei smenato altre migliaia di euro nel cambio
Quindi ora contionuo ad usare i vechci Fantic, in particolare i miei preferiti, il 240 sopra a tutti (ma non è targato) ed il 300 per giri misti strada-offroad (è targato e dotato di una lunga e comodissima sella biposto)
Che dire, non si guastano mai, partono al primo calcio anche dopo un anno di fermo-moto, pagano un tubo di bollo ed assicurazione (essendo moto storiche) e sono molto più facili da usare dei trial moderni.
Era una moto nata con 1000 problemi, soprattutto legata al terribile carburatore Dellorto (montato da Scorpa al posto del Kehin originale che equipaggia il motore Yamaha WR250F), all'impianto elettrico, e ad una serie di particolari mal progettati (airbox, portarga, cavalletto, etc.).
Il grosso limite era il motore troppo "racing" e con solo 5 marce, sarebbe stato molto meglio se avessero impiegato l'altro motore Yamaha, quello della WR250R, che ha 6 marce belle spaziate, "solo" 4 valvole anzichè 5 e curva di coppia nativamente più idonea al motoalpinismo.
Resto inoltre convinto che un mono 4T dia il meglio di sè solo se è almeno 350cc di cilindrata.
Conscio di tale fattore, ho cercato di rimediare con una serie di interventi anche pesanti 8e costosi), quali il kit Wiseco 290cc (che in effetti ha dato un sostanzioso incremento di coppia in basso) e la frizione centrifuga Rekluse (che equivale ad avere una marcia in più).
Nonostante ciò continuava a guastarsi e lasciarmi a piedi, ed alla fine l'ho venduta e sono tornato ai miei super-affidabili vecchi Fantic:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
Ho anche valutato la permuta con la versione nuova 2T, ma alla fine ho lasciato perdere perchè:
1) Ha comunque solo 5 marce (i vecchi Fantic ne hanno 6, e molto spaziate)
2) Niente avviamento elettrico
3) Pesa più dei vecchi Fantic
4) Non ha il miscelatore, tocca comunque fare miscela
5) Ci avrei smenato altre migliaia di euro nel cambio
Quindi ora contionuo ad usare i vechci Fantic, in particolare i miei preferiti, il 240 sopra a tutti (ma non è targato) ed il 300 per giri misti strada-offroad (è targato e dotato di una lunga e comodissima sella biposto)
Che dire, non si guastano mai, partono al primo calcio anche dopo un anno di fermo-moto, pagano un tubo di bollo ed assicurazione (essendo moto storiche) e sono molto più facili da usare dei trial moderni.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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- Misso
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Ciao e benvenuto. Io avevo provato la 4t di Angelo che trovai divertentissima. Della 2t si dice che sia più votata all'enduro estremo...
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Grazie per le dritte...e grazie Angelo per aver scritto queste preziose righe date dalla tua esperienza. Avevo sentito in questi giorni dei numerosi problemi del 4t. Infatti mi sono un po'scoraggiato.
Dell'affidabilità del motore sherco 5 marce derivato dal trial invece cosa mi dite?
PS: Angelo, magari averne ancora di moto come i vecchi e indistruttibili Fantic...o anche come le vecchie trial spagnole, Ossa Bultaco e Montesa
Questi vecchi trial erano veramente versatili!
Dell'affidabilità del motore sherco 5 marce derivato dal trial invece cosa mi dite?
PS: Angelo, magari averne ancora di moto come i vecchi e indistruttibili Fantic...o anche come le vecchie trial spagnole, Ossa Bultaco e Montesa
Questi vecchi trial erano veramente versatili!
- Misso
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Bhe, quanto a versatilità c'è sempre la (più) nuova Beta Alp 250 del 1999....
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
In realtà l'Alp 250 2t ce l'avevo prima di prendere la Montesa. Ne ho un bel ricordo, con il motorone 6 marce preparata Mototekna.
Poi sono passato al Montesa con kit sella senza rimpianti devo dire: altra ciclistica, altro motore...
Quello che non mi piacerebbe tanto dell'Alp per l'utilizzo che intendo farne attualmente è l'altezza sella: troppo infossata come una vera moto da trial. Mi servirebbe qualcosa di più alto da guidare a ginocchio più esteso anche da seduto.
Avevo visto anche l' Ossa Explorer nuova, però ho qualche dubbio per via dell'affidabilità e del fatto che la casa è fallita
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
se vuoi spendere un po' di più, ci sarebbe la montesa 4ride
- Misso
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Ti capisco: quando esco con i trialisti, monto rapporti corti e gomma trial; quando esco con gli enduristi, cambio la ruota con gomma e rapporti idonei e... monto un kit sella/serbatoio della Rev, opportunamente adattato. Non diventa una enduro, ma sale su dappertutto!Quello che non mi piacerebbe tanto dell'Alp per l'utilizzo che intendo farne attualmente è l'altezza sella: troppo infossata come una vera moto da trial.
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Ma non è omologata per il passeggero...
l'Alp 250 è sempre bellissima! Moto intramontabile... complimenti MissoMisso ha scritto: ↑mer 21 ago, 2019 10:15 amTi capisco: quando esco con i trialisti, monto rapporti corti e gomma trial; quando esco con gli enduristi, cambio la ruota con gomma e rapporti idonei e... monto un kit sella/serbatoio della Rev, opportunamente adattato. Non diventa una enduro, ma sale su dappertutto!Quello che non mi piacerebbe tanto dell'Alp per l'utilizzo che intendo farne attualmente è l'altezza sella: troppo infossata come una vera moto da trial.
Re: Scorpa T-ride...2 o 4 tempi?
Io sono stato l'acquirente della moto di Angelo.
Ho fatto ulteriori modifiche (tra cui l'installazione del carburatore Kehin) ma alla fine la moto non mi ha mai pienamente convinto e l'ho venduta.
Confermo i limiti evidenziati da Angelo: mancanza 6 marcia ed in generale una sensazione che qualcosa potesse rompersi da un momento all'altro.
Insomma non è la moto totale.....
Ci penserei bene prima di acquistarne una
Ho fatto ulteriori modifiche (tra cui l'installazione del carburatore Kehin) ma alla fine la moto non mi ha mai pienamente convinto e l'ho venduta.
Confermo i limiti evidenziati da Angelo: mancanza 6 marcia ed in generale una sensazione che qualcosa potesse rompersi da un momento all'altro.
Insomma non è la moto totale.....
Ci penserei bene prima di acquistarne una
BMW R1250GS HP MY'19