VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Lampade LED omologate

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Misso

Lampade LED omologate

Messaggio da Misso » sab 27 lug, 2019 10:35 am

Devo cambiare la lampadina del faro principale alla mia Alp e viste le sue scarse prestazioni, vorrei orientarmi su una lampadina LED purchè sia omologata o almeno che abbia un minimo di direzionalità nel fascio anabbagliante: qualcuno sa aiutarmi?

angelofarina
Contatta:

Re: Lampade LED omologate

Messaggio da angelofarina » sab 27 lug, 2019 12:46 pm

In Europa non ci sono lampade LED omologate di tipo after-market. La Philips ha una eccellente H4, ma con omologazione solo extra-europa. Eccole ad esempio con omologazione indiana:
https://www.philips.co.in/c-p/12953BWX2 ... light-bulb

Comunque se mi dici che formato sono le tue lampadine (H4, BA20, etc.) ti indico qualcosa di valido su Aliexpress o Ebay. Non omologate ma non fastidiose per chi viene incontro...

Misso

Messaggio da Misso » sab 27 lug, 2019 1:19 pm

Sul faro tipo trial di derivazione Techno, c'è una S3 che però è 'na roba da ciclomotore (solo 15W abbagliante…). Sul faro originale invece c'è una S2 da 35W (ana+abb)

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » sab 27 lug, 2019 8:46 pm

Con la S3 non ci puoi fare molto.
Con la S2 (che poi è una BA20D), invece, qualcosa di decente su trova:

https://www.amazon.it/ILS-1200LM-Scoote ... ay&sr=8-18

https://www.ebay.it/itm/Led-20w-Ba20d-B ... SwHEZcHe-i

https://www.ebay.it/itm/20w-Ba20d-Moto- ... SwM-ZcqcOv

Misso

Messaggio da Misso » dom 28 lug, 2019 9:32 pm

Comprata l'S2 su Amazon: appena arriva la provo!

Misso

Messaggio da Misso » mar 30 lug, 2019 11:50 am

Lampada arrivata e provata con una batteria: è polarizzata e quindi funziona solo dando il negativo alla carcassa e il positivo ai piedini… Ma l'Alp non ha la batterie e l'unico raddrizzatore che monta serve per far funzionare ventole e clacson: tutto il resto va a corrente alternata! Stasera provo a montarla così com'è: se funzionerà bene, diversamente mi lancerò nell'autocostruzione di un semplice raddrizzatore a diodi, (spero…) adeguato.

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 30 lug, 2019 2:00 pm

Temo la luce risulterà sfarfallante. Ti serve un raddrizzatore ed un condensatore...

Misso

Messaggio da Misso » mar 30 lug, 2019 5:53 pm

Lampada montata… non senza fatica! :shock:
In primis, la lampada acquistata su Amazon ha un importante radiatore che la fa risultare più lunga dell'analoga alogena, con il risultato che arriva a toccare il vetro e non-ci-sta!!!! =:-0
"L'inkakkiatura" e l'idea di affrontare le noiose pratiche di reso, alla fine mi hanno convinto ad aprire il cassetto del bancone, estrarre un buon seghetto Usag e "fare la punta" alla lampada a LED, asportandone circa 6mm.

La prima impressione è scarsina: i 1200 lm promessi probabilmente sono la somma dei due led che si occupano rispettivamente di fare da anabbagliante e abbagliante, illuminando il primo (correttamente) solo la parte alta della parabola riflettente del faro, il secondo solo la parte bassa della parabola e probabilmente evitando quindi di illuminare davanti alla ruota… :dammit:

Evidentemente alimentazione a corrente alternata riduce almeno del 50% la resa della lampada.

Stasera proverò col buio l'effettiva resa, ma nutro scarse speranze. In testa già mi frulla l'idea di costruire un impiantino che raddrizzi, stabilizzi la corrente e che consenta all'abbagliante di lavorare con entrambi i led accesi...

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » gio 01 ago, 2019 10:17 pm

Ovvio che faccia la metà della luce, nella metà del ciclo in cui la tensione è negativa non emette nulla...
Ed anche nella metà a tensione positiva, immagino emetta a piena potenza solo nella frazione di tempo in cui la tensione è più elevata.
Te l'ho detto, serve un raddrizzatore ed un condensatore, in modo da alimentarla con almeno 12V continui.

Misso

Messaggio da Misso » ven 02 ago, 2019 10:27 am

Ok: farò un ponte con dei diodi "robusti" ma per il condensatore come mi regolo? Metto un elettrolitico di almeno 40V con quale capacita?

Rispondi