VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Rumorosità catena

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BTMX

Rumorosità catena

Messaggio da BTMX » dom 23 giu, 2019 7:56 pm

Ho sostituito la catena della mia Alp 200 ed il meccanico ha fatto la corretta regolazione della tensione.Purtroppo a giri bassi in tutte le marce sento qs fastidiosissimo rumore di ferraglia che sbattacchia... eppure la tensione è corretta e tutti gli altri componenti sono integri...era il motivo per cui ho sostituito la catena che non riuscivo a regolare bene.. appena la tiro un po diventa troppo tesa, sembra non esserci un compromesso decente. Quando si raggiunge una discreta velocita il rumore si attenua moltissimo. È mai capitato a qualcun altro del forum? Sulle altre moto non ho mai avuto qs problema.
Btmx

coos66

Re: Rumorosità catena

Messaggio da coos66 » lun 24 giu, 2019 10:57 am

La rumorosità può essere causata anche dall'ingranamento su pignone e/o corona se molto usurati, oppure dall'assenza o usura del pattino in plastica montato sopra il forcellone.
Andrea
... se coos, a coslèma!

BTMX

Messaggio da BTMX » lun 24 giu, 2019 12:44 pm

Vero ma tutti i componenti citati sono in ottime condizioni, anche la vecchia catena non era usurata, l'ho sostituiita proprio perchè non riuscivo a regolarla ed ho pensato che avesse preso una stirata ma in realtà con la catena nuova la situazione non è cambiata.
Btmx

coos66

Messaggio da coos66 » lun 24 giu, 2019 1:28 pm

Potresti verificare l'allineamento pignone/corona, anche se per mettere fuori allineamento devi aver piegato il forcellone oppure aver fatto qualche errore di montaggio dei distanziali della ruota posteriore.
Andrea
... se coos, a coslèma!

BTMX

Messaggio da BTMX » lun 24 giu, 2019 6:34 pm

Sembrerà strano ma...ruota mai smontata...la moto ha 4500 km....gomme originali....il meccanico ha detto che il gioco è corretto ma a qs punto proverei a tirarla un po
Btmx

radio nezz

Messaggio da radio nezz » lun 24 giu, 2019 8:08 pm

Io ho avuto l'alp 200 seconda serie ed era rumorosa come hai descritto, ed ero spesso a regolare la tensione perché si allungava velocemente.
Credo che il problema sia dovuto ad un insieme di fattori che sono: catena senza o-ring, catena di primo montaggio di qualità non eccelsa, mancanza del tendicatena e mettiamoci anche il sistema di regolazione un pò macchinoso. In sostanza l'unica cosa che puoi provare a fare è mettere una catena con o-ring, sempre che tu non l'abbia già fatto.
Multi..datato *44*

BTMX

Messaggio da BTMX » mar 25 giu, 2019 6:13 am

La catena è nuova ma dato l uso della moto ho montato quella senza o ring.Sulla precedente urban che ho avuto regolarla rea rognoso ma una volta raggiunta la tensione corretta non c erano problemi. Credo che il problema sia la mancanza del tendocatena, prima serie c'è solo un pattino in gomma dura.....credete che sia possibile montare il tendicatena delle serie successive o uno equivalente?
Btmx

maurrox

Messaggio da maurrox » gio 27 giu, 2019 11:31 am

BTMX ha scritto:
dom 23 giu, 2019 7:56 pm
Ho sostituito la catena della mia Alp 200 ed il meccanico ha fatto la corretta regolazione della tensione.Purtroppo a giri bassi in tutte le marce sento qs fastidiosissimo rumore di ferraglia che sbattacchia... eppure la tensione è corretta e tutti gli altri componenti sono integri...era il motivo per cui ho sostituito la catena che non riuscivo a regolare bene.. appena la tiro un po diventa troppo tesa, sembra non esserci un compromesso decente. Quando si raggiunge una discreta velocita il rumore si attenua moltissimo. È mai capitato a qualcun altro del forum? Sulle altre moto non ho mai avuto qs problema.
Veramente strano come comportamento ... la mia scorpa fa una cosa simile ma per colpa del tendicatena che non è perfettamente allineato ed alla catena nuova che per errore ho preso leggermente più larga dell'originale.
Se hai l'occasione dovresti provare a vedere da vicino il comportamento mettendola sui rulli ... forse chiedendo ad un centro revisioni puoi provare a vedere da vicino lo sbatacchiamento e capire meglio.
Scorpa TY-S 180 F

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 27 giu, 2019 7:01 pm

BTMX ha scritto:
mar 25 giu, 2019 6:13 am
... Credo che il problema sia la mancanza del tendocatena, prima serie c'è solo un pattino in gomma dura.....credete che sia possibile montare il tendicatena delle serie successive o uno equivalente?
In realtà neanche nelle ultime serie mi pare ci sia il tendicatena, c'è un passacatena che serve a non farla deragliare. Almeno io per tendicatena intendo quello classico delle moto da trial, un pattino ancorato ad una staffa a sua volta impernata al forcellone e tenuta in tensione da una molla. Questo è quello di cui si sente la mancanza, ad esempio nemmeno sulla Multiuso c'è, però la catena con o-ring supplisce almeno in parte al rumore e oltretutto non si allunga ogni due uscite come succedeva sulla Alp.
L'idea di maurrox di metterla sui rulli non è malvagia, può anche aiutarti a capire se è poco tirata, anche se hai già detto che la tensione è corretta...
Multi..datato *44*

BTMX

Messaggio da BTMX » gio 27 giu, 2019 9:34 pm

Pensavo che sulla nuova versione l avessero montato è utile tiene sempre alla giusta tensione....me ne farò una ragione ma è veramente molto fastidioso...sui rulli l ho appena messa x la revisione, non ci ho pensato..
Btmx

Rispondi