VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

rieccomi

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
fulcin

rieccomi

Messaggio da fulcin » ven 17 mag, 2019 4:24 pm

dopo un po' di assenza dovuta ad acquisto di una Triumph Scrambler (ma questo qui non interessa) mi riaffaccio a l Forum in quanto in procinto di acquistare un bel (mi sembra) Fantic Trial 300 che userò per fare del sano motoalpinismo. Sono abbastanza pratico di moto ma, c'è qualcosa che va assolutamente controllato? Non sono al corrente di particolari problemi e la situazione ricambi mi dicono buona. Giusto?

angelofarina
Contatta:

Re: rieccomi

Messaggio da angelofarina » ven 17 mag, 2019 5:39 pm

Bentornato!
Ma perchè dici che la Triumph non interessa?
Si può fare motoalpinismo con qualunque moto.
Io l'ho fatto negli USA con una Harley a noleggio...

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » ven 17 mag, 2019 5:41 pm

Comunque tranquillo, per i Fantic si trova praticamente qualunque ricambio. E se la rete non fornisce risposta, c'è sempre Bosisio Motori a Barzago.
Il 300 ce l'ho anch'io, è una moto tranquilla ed affidabile, anche se non molto arrampichevole. Il precedente 240 era senz'altro più divertente...

fulcin

Messaggio da fulcin » ven 17 mag, 2019 11:06 pm

Ciao Angelo, in effetti con la scrambler sto facendo parecchi km su strade bianche e si comporta dignitosamente, sapendo i suoi limiti. Per il 300 uso motoalpinismo, non ho intenzione di fare miracoli, mi serve per mantenere il contatto con la "terra" , le sterrate non mi bastano....

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » dom 19 mag, 2019 9:56 am

Per un uso non estremo il 300 và bene. All'epoca lo chiamavano il "pullman", perchè è stato l'ultimo trial su cui si poteva andare comodamente in due (ovviamente montando la sella lunga ed alta, come sul mio che vedi qui sotto).
Stabilito che le capacità arrampichevoli sono scarse, ha comunque alcuni pregi:
- ottima frenata (per avere due tamburi)
- buona stabilità su strada anche in velocità
- cambio a 6 marce molto spaziate, quindi su strada puoi viaggiare a velocità sostenuta (anche 90 km/h) pur mantenendo una prima molto corta che ti tira fuori dalle situazioni più impestate
- serbatoio di capacità ragionevole, sfiora gli 80-100 km di autonomia (un trial moderno non ne fà più di 40-50).
- proverbiale affidabilità dei motori Fantic raffreddati ad aria: basta una candela di scorta e sai che non resterai mai a piedi.
- ottimo parafango posteriore, molto protettivo, con valido portatarga e fanale integrato (sui trial la targa è sempre un problema)
Diciamo che è stato l'ultimo trial "dual", godibile anche su strada.
A partire dal 301 la Fantic ha imboccato la strada dei trial "estremi". Il 301 ha vinto 3 volte il mondiale, è stato il primo trial "moderno" col monoammortizzatore ed il freno a disco anteriore, grandissima moto. Ma l'uso stradale è stato inevitabilmente sacrificato.

Immagine

fulvio55

Messaggio da fulvio55 » dom 19 mag, 2019 3:26 pm

Ciaoooooo!
avanti adagio quasi indietro!

fulcin

Messaggio da fulcin » mar 21 mag, 2019 7:18 am

Mandi Fulvio. Purtroppo il venditore mi ha rimandato alla prossima settimana. Grazie Angelo per le informazioni, da quello che scrivi penso che sia quello che cerco, vediamo se va in porto l'acquisto, se no la ricerca continua...

fulcin

Messaggio da fulcin » lun 27 mag, 2019 8:29 pm

Allora, dopo aver quasi comprato il 300 Fantic, ma il concessionario venditore non è stato in grado di accenderlo...., oggi ho comprato il Fantic 249 Coach del 94, tenuto veramente bene, documenti in ordine e revisionato 10 giorni fa, iscritto moto storiche. Sono moooolto contento, mercoledì lo porto a casa! Chiedo cosa ne' pensate anche se ormai è tardi...quindi siate clementi

maurrox

Messaggio da maurrox » mar 28 mag, 2019 11:48 am

Quando arriva metti una foto della motorella nuova, quelle che vedo su internet mi sembrano molto belle.
Ha un non so che delle Alp 200 nuova ...
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mer 29 mag, 2019 7:31 pm

Il Coach è in pratica un 305 colla sella biposto (si fà per dire) ed il serbatoio più capiente, ma con alcuni particolari più poveri (silenziatore in acciaio anzichè in alluminio, telaietto posteriore in ferro anzichè in alluminio).
il motore è già quello super-potente con ammissione a lamelle, molto piu' reattivo del glorioso aspirato che motorizzava il 300 ed il 301.
Richiede però una guida trialistica a frizione mezza tirata, come i trial più moderni. Io ho il 307 che ha lo stesso motore.
Personalmente preferisco il vecchio aspirato, i miei figli invece apprezzano molto il lamellare, che consente di fare "numeri" giocando con la frizione.
Posta qualche foto che ti so' dire di piu'....

Rispondi