VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

BAtterie al litio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
bob_57

Re: BAtterie al litio

Messaggio da bob_57 » mar 16 apr, 2019 3:36 pm

71Ue-0xOKWL._SL1500_.jpg
71Ue-0xOKWL._SL1500_.jpg (123.59 KiB) Visto 104 volte
che ne dite di questa L 114 x P 40 x H 98mm peso 450 gr 7Ah e oltretutto è prodotta in Italia

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 16 apr, 2019 10:27 pm

BTMX ha scritto:
mar 16 apr, 2019 11:11 am
Grazie Angelo spiegazione esaudiente :clap: :clap:

In effetti il venditore nel momento dell'acquisto mi ha proposto un mantenitore, mi ha detto che in caso di necessità NON la posso caricare con un caricatore per batterie tradizionali, probabilmente voleva vendermi in mantenitore....
Non la puoi caricare con un caricatore ELETTRONICO per batterie al Pb, cioè quei cosi moderni che fanno i cicli di desolfatazione ed altre diavolerie, benefiche per le batterie al Pb ma mortali per quelle al Litio.
Invece se, come me, hai uno di quei robi antichissimi, con solo un trasformatore, un ponte raddrizzatore ed una resistenza limitatrice di corrente, la puoi caricare benissimo, perchè quello le dà una bella corrente costante senza fare giochini strani.
Se non fosse cosi', come farebbe il regolatore della moto a caricarla?

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 16 apr, 2019 10:31 pm

bob_57 ha scritto:
mar 16 apr, 2019 3:36 pm
che ne dite di questa L 114 x P 40 x H 98mm peso 450 gr 7Ah e oltretutto è prodotta in Italia
Le Aliant e le X-racer sono ottime batterie, prodotte da aziende italiane (intendo, il BMS ed il box di plastica sono fatti in Italia - gli elementi al litio vengono solitamente dalla Cina, di qualunque marca sia il box che li contiene).
Ma ovviamente il vero valore di una batteria al litio è nel BMS, il circuito elettronico che protegge e controlla gli elementi al Litio.
E quello delle Aliant è molto buono...

BTMX

Messaggio da BTMX » mer 17 apr, 2019 9:14 am

angelofarina ha scritto:
mar 16 apr, 2019 10:27 pm
BTMX ha scritto:
mar 16 apr, 2019 11:11 am
Grazie Angelo spiegazione esaudiente :clap: :clap:

In effetti il venditore nel momento dell'acquisto mi ha proposto un mantenitore, mi ha detto che in caso di necessità NON la posso caricare con un caricatore per batterie tradizionali, probabilmente voleva vendermi in mantenitore....
Non la puoi caricare con un caricatore ELETTRONICO per batterie al Pb, cioè quei cosi moderni che fanno i cicli di desolfatazione ed altre diavolerie, benefiche per le batterie al Pb ma mortali per quelle al Litio.
Invece se, come me, hai uno di quei robi antichissimi, con solo un trasformatore, un ponte raddrizzatore ed una resistenza limitatrice di corrente, la puoi caricare benissimo, perchè quello le dà una bella corrente costante senza fare giochini strani.
Se non fosse cosi', come farebbe il regolatore della moto a caricarla?
Ahi......il mio è una scatola grande all'incirca 25x15 non si può selezionare nessuna funzione solo carica lenta o valoce, si attacca la batteria e finita lì....non è antichissimo ma neanche recentissimo....guarderò le specifiche ma mi sembra un "affare" estremamente semplice.
Btmx

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mer 17 apr, 2019 9:58 am

Allora và bene.
Magari ha anche il classico amperometro a lancetta, col quale è facile verificare di stare dando alla batteria al litio una corrente di ricarica adeguata (solitamente le specifiche indicano la corrente di ricarica minima e massima, ed è prudente restare a valori poco superiori a quella minima).
Quelli elettronici sono piccoli (niente trasformatore) ed hanno dei pulsantini per le varie funzioni...

BTMX

Messaggio da BTMX » mer 17 apr, 2019 10:11 am

angelofarina ha scritto:
mer 17 apr, 2019 9:58 am
Allora và bene.
Magari ha anche il classico amperometro a lancetta, col quale è facile verificare di stare dando alla batteria al litio una corrente di ricarica adeguata (solitamente le specifiche indicano la corrente di ricarica minima e massima, ed è prudente restare a valori poco superiori a quella minima).
Quelli elettronici sono piccoli (niente trasformatore) ed hanno dei pulsantini per le varie funzioni...
Esatto ha una lancetta......che sia presente il trasformatore lo capisco solo perchè pur essendo compatto pesa tanto....le mie cognizioni in elettronica si misurano a Kg.... :rotfl!!: :rotfl!!:
Btmx

maurrox

Messaggio da maurrox » mer 17 apr, 2019 3:34 pm

Una roba simile ... ?

Immagine
Scorpa TY-S 180 F

BTMX

Messaggio da BTMX » mer 17 apr, 2019 3:39 pm

maurrox ha scritto:
mer 17 apr, 2019 3:34 pm
Una roba simile ... ?

Immagine
Praticamente si, meno datato ma anche meno "serio" secondo me....è un plasticone per la carica batterie moto...se non sbaglio Bosh...ad ogni modo da qualche parte ho anche un vecchissimo caricabatteria uguale a quello postato da Te.
Btmx

cristinaventuri

Messaggio da cristinaventuri » mer 17 apr, 2019 10:44 pm

Sono ormai quasi tre anni che ho messo una batteria al litio sulla Multi. Lunghi periodi di inattività, senza mai staccare il positivo non hanno mai dato problemi.
Ascolto la musica col giradischi e ampli a valvole, sono antiquato.

Marco.

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » ven 19 apr, 2019 9:24 pm

Ma infatti. La necessità di dover ricaricare una batteria al litio è assolutamente remota.
Da sola non si scarica, devi essere tu' a scaricarla, cercando bovinamente di avviare per mezz'ora un motore a cui non arriva benzina o che non dà la scintilla...
Se il motore è ragionevolmente a posto, parte come sfiori il pulsantino, perchè ha uno spunto tre volte supriore a quello di una batteria al piombo.
Quindi non fatevi delle pare col caricabatterie, perchè tanto non lo userete mai.

Rispondi