VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Per qualsiasi problema fisico dovuto agli acciacchi dell'età oppure a cadute in moto chiedete alla nostra esperta che cercherà di rispondervi nel miglior modo possibile
p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da p51mustang » dom 05 ott, 2008 8:57 pm

Faccio questa domanda a gli over 40, ma possono rispondere un pò tutti, perchè un pò di esercizio fisico a bene a qualunque età.
Io che tra poco ho 49 anni, faccio diverse cose. Bene nessuna, ma comunque ci provo. Tre volte alla settimana faccio 60-90 minuti di corsa a piedi al ritmo di 5-5,30 minuti al km. Alterno anche ripetute in salite ed allunghi. Mi alleno spesso durante la pausa pranzo o la sera dopo le 20 causa il mio lavoro che mi lascia poco spazio. Il sabato pomeriggio, se non sono impegnato con mio figlio e famiglia, o esco in MTB, oppure con l'Alp. La domenica mattina, salvo impegni familiari, la dedico all'uscita con gli amici con le moto da strada. Il pomeriggio è per la famiglia.
Ho sempre fatto corsa, trekking e mtb. Adesso alla soglia dei 50 anni, credo di aver migliorato tanto la resistenza, mentre invece dove ho perso tanto causa l'età, sono la velocità e soprattutto gli scatti. Mi ricordo che intorno ai 30 anni, facevo corse podistiche con tempi interessanti intorno ai 4 minuti al km, adesso nemmeno con vento a favore scendo sotto i 5. Dove ho notato anche un peggioramento della "pompa" umana, chiamata cuore, sono gli scatti o i repentini cambi di pendenza in MTB. Prima li affrontavo senza particolari problemi, adesso è come se mi mancasse sangue ai muscoli. Comunque la visita al cuore anche sotto sforzo, non ha evidenziato problemi, se non che inizio ad essere vecchiotto? Ma finchè c'è vita, io cercherò di divertirmi, le pantofole possono aspettare ancora un pò.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da nolimit » dom 05 ott, 2008 9:25 pm

urka, la lingua batte dove il dente duole!!! :lol:
Da sempre ho corso praticamente tutti i giorni. Ho un anno più di te e fino a poco fa me ne davano 38, 40 al massimo, nonostante abbia perso una cifra di pelo sul portacasco :D
Due anni fa (due anni cadono proprio martedì prossimo) mi sono spaccato una cifra di vertebre, una spalla e una mano contro un guardrail. Fisicamente la forma fisica mi ha aiutato ad essere svelto in un recupero importante, ma la schiena non mi permette più la sollecitazione della corsa. A meno di correre su prato, mentre sono vietatissimi asfalto e sabbia.
oltretutto, ora lavoro a 140 km da casa. Quasi tutti i giorni faccio il pendolo in autostrada, e onestamente non ce la faccio a mettermi pure a correre quando arrivo a casa. :( Poi 1/3 del mio tempo lo passo all'estero, e qui le cose si complicano ancora.
Insomma, a farla breve: in 2 anni sono sceso in picchiata, quando vado su per una mula bastardina mi vien subito il fiatone, anche perchè la spalla rotta collabora poco e così anche la mano destra, che poi deve anche gestire il gasse :roll:
Insomma un bel relitto, caso mai mi proponga per una uscita tenetene conto e raccontatemi che attraverserete zone infestate da api assassine, o che ci andete per spernacchiare i cacciatori armati di doppietta e cani ferocissimi, insomma non portatevi dietro una ciabatta simile :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da max37 » dom 05 ott, 2008 9:31 pm

io invece non faccio assolutamente niente a parte la moto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Re: Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da rxman » dom 05 ott, 2008 10:57 pm

p51mustang ha scritto:Faccio questa domanda a gli over 40, ma possono rispondere un pò tutti, perchè un pò di esercizio fisico a bene a qualunque età.

penso di fare parte degli "un pò tutti" :D

io il martedì e giovedì faccio thai box, e il lunedì, mercoledì e venerdì palestra. poi comincerò anche con la bicicletta.

se c'è una cosa che odio altamente è la corsa, cioè in bici ho fatto anche tanti chilometri, facendo tanta fatica, ma non mi ha mai dato fastidio, anzi mi piace anche, ma la corsa non riesco a farmela andare giu, boh
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

husqvarna100
Messaggi: 2271
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Forma fisica.

Messaggio da husqvarna100 » lun 06 ott, 2008 12:50 am

Ciao Mustang.
Io ormai da pochi giorni faccio parte degli over 60.
Come altri,dopo un disastroso incidente motociclistico che per qualche
anno mi ha tenuto lontano lontano dalla moto e da buona parte degli
sport che praticavo,ho deciso di darmi una mossa e ricominciare a fare
dell'attivita' che non fosse solo di riabilitazione.
Purtroppo ho dovuto accontentarmi di praticare solo cio' che non interessava la colonna vertebrale.
Niente corsa ,moto solo in piedi=enduro=motoalpinismo,grandi camminate=montagna,bici=giri nei boschi,sci=scialpinismo,un po'di
palestra ma senza esagerare e molto sano lavoro nella mia ditta.
Ho la fortuna di avere moltissimi amici che mi aiutano e mi stimolano e
mi ritengo fortunato per il mio carattere determinato che mi permette
di non abbattermi e di superare i momenti difficili.
Ciao.
Claudio :wink:

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da morfina » lun 06 ott, 2008 11:19 am

Io vado in bici 3 volte alla settiamana, giusto per far pompare un pò il cuore. Inoltre vado in piscina 2 volte alla settimana.
Se c'è l'occasione non disdegno qualche camminata in montagna.
Dimenticavo.....preferisco la bici da corsa alla mtb. Avendo problemi di schiena la mtb mi obbliga a frequenze di pedalata spesso troppo basse con conseguenti dolorino/oni. 90 kg in salita su fondo sconnesso spesso sono troppi per il fuorisella e quindi giù di lombari.
La Bdc è molto più "pulita" e se si conoscono le strade è facile evitare le auto godendosi comunque dei bei paesaggi.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da Ernesto » lun 06 ott, 2008 7:21 pm

Fino a 30-35 anni sono stato un gatto, nel senso che potevo stare a poltrire tutto il tempo e poi, all'occorrenza, stiracchiarmi e acchiappare il topo.
Poi il gatto ha comiciato ad arrugginire, ma la pigrizia e' rimasta.
Pigrizia relativa, visto che non mi tiro mai indietro per i lavori pesanti, ma una pratica sportiva regolare e' stata per me sempre piu' l'eccezione che la regola.
Comunque adesso, oltre al ridottissimo fuoristrada, pratico solo la pallavolo (2 ore a settimana), e molto occasionalmente trekking, sci e bicicletta.
Un po' meglio va d'estate: se c'e' mare a disposizione passo piu' tempo che posso a nuotare e pagaiare.

Il risultato e' che, tanto per restare in tema, nel binomio con l'Alpetta sono io il collo di bottiglia, altro che storie!
Come nolimit, anch'io in cima ad una mulattiera tosta ho la lingua penzoloni e il cuore a 3000, anche se temo che sia pure un po' per difetto di tecnica.

Alla soglia dei 50 mi rendo conto che dovrei aggiustare un po' le cose.
Quindi rinunciare quanto prima alla pallavolo, oramai troppo a rischio di piccoli ma fastidiosi traumi articolari e muscolari, e impegnarmi sistematicamente in attivita' che migliorino scioltezza e fondo atletico.

L'idea e' riprendere a praticare qualche arte marziale "soft", e fare dell'MTB degno di questo nome.

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da p51mustang » lun 06 ott, 2008 10:15 pm

Bene, bene ragazzi. L'importante è darsi da fare. Mi dispiae per nolimits, perchè se dovessi rinunciare per qualche motivo al podismo, ritornerei presto in crisi nera.

Avatar utente
guido1957
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 03 set, 2008 9:10 pm
Località: Bovolone (VR)

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da guido1957 » mar 07 ott, 2008 11:28 am

Mi piace questo forum: io dovrei dimagrire, l'anno scorso facevo molta più attività fisica, quest anno non riesco a convincermi. Dopo aver letto questo intervento ieri sera ho fatto una delle mie passeggiate a piedi che da troppo tempo avevo abbandonato. Thanks
Guido - Alp 200 blu

alp
Messaggi: 1370
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Nonnetti, voi come vi tenete in forma fisica?

Messaggio da alp » mar 07 ott, 2008 4:53 pm

Mi sa che tra gli oneri del prossimo amministratore ci sarà quello di realizzare uno spazio per gli over 50: siamo sempre più numerosi. La mia attività fisica è finalizzata alla prestazione sportiva infatti in estate mi impigrisco un po’. Tendenzialmente faccio almeno 2 ore a settimana come minimo di ginnastica: pesi e corsetta. In inverno fra sci e moto sono al massimo dell’allenamento.
Ora sono un po’ fermo: aspetto che mia figlia si decida per quale palestra frequentare così mi accodo per motivi logistici.

Comunque “ragazzi”, è troppo importante tenersi in forma: ne va dell’alimentazione della nostra passione. Senza esercizio si rischia di farsi male!!!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Rispondi