VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Glympse

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Rispondi
Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Glympse

Messaggio da Stranetribù » ven 01 apr, 2016 12:22 pm

Per scelta e per necessità nelle mie uscite in moto sono sempre da solo. Per dare un po' di tranquillità a mia moglie uso Glympse, una app che mi consente di trasmettere la mia posizione ed il tracciato del giro da me percorso , le cose buone sono che questi dati sono visibili da qualsiasi computer che sia in rete e che non bisogna installare niente sul telefono di chi riceve (arriva una mail o un sms con un link, lo si apre e si è su una mappa con traccia e posizione di chi si segue), la cosa negativa è che il tempo massimo impostabile sul programma è di 4 ore, per cui mi devo ricordare di mandare un'altra mail a tempo debito.
Qualcuno conosce alternative per questo uso che non abbia questo limite temporale?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Glympse

Messaggio da angelofarina » ven 01 apr, 2016 3:59 pm

Viewranger.
Ha la funzione "Buddy beacon" che mostra la posizione sulla mappa di tutti gli escursionisti di un gruppo.
Posizioni visibili ovviamente anche da casa da un PC o da un altro "mobile device".
Va sia per iOS che per Android, è gratis, e non ha limiti di tempo o di distanza.
Come sfondo si possono scegliere varie mappe, io uso le Open Cycle Maps, che nella mia zona contengono un sacco di sentieri percorribili.
Ed ovviamente si possono importare in formato GPX le tracce scaricate da Internet, ad esempio l'intera rete della REER della Regione Emilia Romagna (5000 km), che come noto è in grandissima parte lecitamente percorribile con i mezzi a motore...

ilcapitanonick
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 03 feb, 2016 4:47 pm

Glympse

Messaggio da ilcapitanonick » ven 01 apr, 2016 5:09 pm

anche io uso viewranger e confermo le funzioni, comodissime

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Glympse

Messaggio da Stranetribù » sab 02 apr, 2016 11:32 am

angelofarina ha scritto:Viewranger.
Ha la funzione "Buddy beacon" che mostra la posizione sulla mappa di tutti gli escursionisti di un gruppo.


Sembra interessante, mostra solo la posizione o anche il tracciato già percorso?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Glympse

Messaggio da angelofarina » sab 02 apr, 2016 3:30 pm

Registra anche il tracciato, ovviamente...
E poi lo si può condividere sul portale Viewranger, scegliendo se renderlo pubblico o solo per gli amici.
La traccia può essere esportata in GPX, importata in Google Earth, etc...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1837
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Glympse

Messaggio da Misso » sab 02 apr, 2016 6:01 pm

Viewranger anch'io... ;)

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Glympse

Messaggio da Stranetribù » dom 03 apr, 2016 3:02 pm

O.K. Mi avete incuriosito, farò qualche test.... :thumbsup:

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Glympse

Messaggio da Stranetribù » ven 08 apr, 2016 2:24 pm

angelofarina ha scritto:
Ed ovviamente si possono importare in formato GPX le tracce scaricate da Internet, ad esempio l'intera rete della REER della Regione Emilia Romagna (5000 km), che come noto è in grandissima parte lecitamente percorribile con i mezzi a motore...


Ciao Angelo,
sto facendo qualche test con Viewranger ed ho provato con successo ad importare una traccia della rete REER. Visto che la cosa funziona ho incominciato a fantasticare di splendide cavalcate appenniniche.....Poi però mi è venuto un dubbio: ho visto che su alcuni tratti compare il divieto di transito e qui è facile, si sceglie un altro percorso. Però il fatto che la traccia non abbia il divieto significa automaticamente che è percorribile o rischio di trovarmi su un sentiero da capre? In altre parole non mi sembra facile capire se la traccia è per soli pedoni o è "motorabile", perdonatemi il termine.
La tua esperienza in questo senso qual'è?

Rispondi