VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Presa USB.... occhio!

Uno sguardo agli strumenti vecchi e nuovi che ci consentono di esplorare in sicurezza nuovi territori. Senza dimenticare pero' che Motoalpinismo è anche il fascino, ogni tanto, di perdersi..
Rispondi
Misso

Presa USB.... occhio!

Messaggio da Misso » ven 30 ago, 2019 3:17 pm

Apro il tread per rendervi partecipi di una disavventura che mi è capitata. :oldwiseman:
Sulla mia Pegaso avevo montato una bella presa USB doppia per poter ricaricare ed alimentare lo smartphone durante i viaggi/giri in cui lo uso come GPS e navigatore. Pensando di fare bene, avevo acquistato su amazon una generosa presa USB da 3.3A da montare sul manubrio. Per un annetto l'ho usata saltuariamente, soprattutto per ricaricare il telefono quando cominciava a segnalare di essere giù di batteria, ma nell'ultimo giro fatto ad inizio agosto (10 ore di on-off), per non rischiare di perdere la traccia del giro a causa di un improvviso spegnimento del telefono (la batteria ormai è vecchiotta...) l'ho tenuta collegata per tutto il tempo. Saranno stati i 3,3 ampere, saranno state le vibrazioni, sarà stato il caldo od il prolungato utilizzo su di giri del motore nelle lunghe salite ghiaiate che ho affrontato, ma a sera quando ho tolto il telefono dal supporto sul manubrio, l'ho trovato... lievitato!
In pratica lo schermo si era alzato da un lato di un paio di millimetri e non c'era verso di rimetterlo a posto. Armato di santa pazienza ho smontato il telefono e così ho potuto appurare che la batteria si era gonfiata come un panzerotto. Per due o tre giorni l'ho utilizzato così, nella speranza cha la batteria tornasse alle dimensioni originali, poi esasperato, l'ho spento, ho bucato con uno spillo l'involucro della pila così che si sgonfiasse e dopo averlo correttamente riassemblato, ho provato a riaccenderlo: MORTO =:-0
Probabilmente al riavvio il sistema operativo ha fatto un check dello stato della batteria e non trovandola in forma, si è stoppato.
Adesso il mio iphone è al centro assistenza e ci sono buone possibilità che oltre al cambio della batteria debba essere resettato e "spianato" allo stato di fabbrica.... :shock: :dunno:

maurrox

Re: Presa USB.... occhio!

Messaggio da maurrox » ven 30 ago, 2019 10:04 pm

Accidenti che fregatura ... per curiosità che modello di Iphone è?
Io ho il 5 e devo dire che mi trovo molto bene per gli anni che ha ... quando lo uso come navigatore in macchina collegato alla ricarica in effetti si scalda molto. Difficilmente supero 1 ora di utilizzo quindi non faccio molto testo
Scorpa TY-S 180 F

Misso

Messaggio da Misso » dom 01 set, 2019 12:06 pm

Il mio è, anzi era (il centro assistenza ha detto che non è riparabile...) un iPhone 5s. :dammit:

maurrox

Messaggio da maurrox » lun 02 set, 2019 10:06 am

Guardando su internet sembra un problema di cui soffre anche l'Iphone6 ... in generale mi è sembrato di capire che è l'alimentazione discontinua che può generare il disastro. Forse il tutto non era ben stabilizzato dagli sbalzi nell'alimentazione dovuto alle variazioni di regime della moto.
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » lun 02 set, 2019 12:50 pm

Qui la guida su come sostituire da soli la batteria gonfiata dell'iPhone 5s...:

https://www.ifixit.com/Guide/How+to+rep ... e+5s/19239

Misso

Messaggio da Misso » lun 02 set, 2019 3:03 pm

Si, credo che investirò una ventina di euro per acquistare una batteria nuova per procedere alla sostituzione in proprio: la diagnosi del centro riparazioni, non mi ha convinto...

Rispondi