VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Beta alp 250 morta

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
selous

Beta alp 250 morta

Messaggio da selous » mar 08 gen, 2019 9:30 pm

Salve a tutti,vi scrivo per chiedere un aiuto:ho provato a riprendere l'alp 250 dopo che era stata ferma tanto tempo anche se ogni tanto la facevo accendere e non ha mai dato problemi.
Potendo ora riguidarla decido di fare un cambio olio e pulizia filtro,trovo i collettori del filtro e del carburatore crepati e li sostituisco,per sicurezza cambio anche la candela,la pipetta e il cavo della candela,accendo e parte al primo colpo però fa un bruttissimo fuorigiri a gas completamente chiuso: riesco a spengere dopo un paio di secondi, controllo il carburatore e mi accorgo di avere lo spillo non infilato fino in fondo, rimetto a posto sperando di non aver fatto danni e la moto va bene, faccio un giretto di 20 minuti spengo la moto al rientro e da lì non mi riparte più.
La candela fa la scintilla,ho pulito il carburatore con benzina e compressore ma niente,non da segni di vita,avrò dato 400 pedalate,qualcuno mi può dare un consiglio?
Grazie a chi mi risponderà

ivan6106

Re: Beta alp 250 morta

Messaggio da ivan6106 » mer 09 gen, 2019 9:21 am

probabilmente nel rimontare il carburatore qualcosa hai sbagliato...il 2 tempi se fa la scintilla ed arriva la benzina giusta, (di solito ) parte

selous

Messaggio da selous » mer 09 gen, 2019 11:07 am

Ciao,del carburatore ho smontato solo lo spillo all'interno della molla,per il resto lo ho pulito e soffiato senza smontare niente,che cosa posso controllare? purtroppo non mi intendo molto di carburatori

Misso

Messaggio da Misso » mer 09 gen, 2019 2:52 pm

Anche a me sembra una problema di carburatore sporco.
Dovresti avere il classico carburatore Mikuni VM, molto semplice da smontare e pulire. Uniche accortezze, contare di quanto è svitata la vite della carburazione (così poi quando la rimonti sai come tararla grossolanamente), fare attenzione a non rompere la guarnizioni in gomma o carta (si trovano o si rifanno, ma sai che menata) ed evitare assolutamente di "scovolare" con oggetti metallici (punte, chiodi, aghi, ecc...) i forellini dei getti (sono calibrati al centesimo e basta poco per allargarli…). Io per la pulizia uso qualche cotton-fioc, qualche stuzzicadente il legno, pennellini, acetone e aria compressa a volontà. Controlla anche che sia pulito il serbatoio e che non si sia intasata la retina del rubinetto.

Ti mando il link del Manuale Mikuni e quello di un trattato di "carburatoristica" (...così ti fai una cultura…! ;) )

Se poi ti vuoi cimentare nella semplice modifica del Mikuni, qui c'è il link con la procedura passo-passo

Misso

selous

Messaggio da selous » mer 09 gen, 2019 6:22 pm

Grazie misso,mi hai inviato dei manuali preziosi,il carburatore é quello,sai dirmi come é segnata in inglese la vite di carburazione che devo contare i giri?

Misso

Messaggio da Misso » mer 09 gen, 2019 8:09 pm

sai dirmi come é segnata in inglese la vite di carburazione che devo contare i giri?
La vite di carburazione à la 29 "Air screw".
La 32 "Screw, Idle Adjusting" è invece quella per regolare il minimo.

selous

Messaggio da selous » mer 09 gen, 2019 8:13 pm

Grazie, stasera mi studio un po' il manuale e domani sera mi cimento,🤞 ormai la devo accendere

selous

Messaggio da selous » gio 10 gen, 2019 9:51 pm

Vi aggiorno sulla situazione: stasera ho fatto una pulizia al carburatore con acetone e compressore (grazie ancora misso per i manuali) purtroppo niente, ancora non ne vuole sapere di accendersi,non so più cosa controllare

radio nezz

Messaggio da radio nezz » ven 11 gen, 2019 9:50 am

selous ha scritto:
mar 08 gen, 2019 9:30 pm
...accendo e parte al primo colpo però fa un bruttissimo fuorigiri a gas completamente chiuso: riesco a spengere dopo un paio di secondi...
Non voglio spaventarti, anche perché se sei proprio sicuro che siano stati solo due secondi non penso sia questo il caso, però talvolta il risultato di un motore accelerato al massimo potrebbe essere lo "schiavettamento", ossia la rottura della chiavetta che collega albero motore-volano, con conseguente fuori fase e impossibilità di accensione. A me successe un secolo e mezzo fà con un Fantic 240 che rimase accelerato a seguito caduta, però mi pare di ricordare che in quel caso non arrivava più corrente alla candela ma non ne sono sicuro. A te però la corrente arriva se non ho capito male, quindi non dovrebbe essere questo il problema.
Sul carburatore ti hanno già detto tutto, altro non saprei, verifica mentalmente se sono stati proprio solo due secondi di fuorigiri e se prima di spegnersi ha fatto dei rumori strani eventualmente.
Multi..datato *44*

maurrox

Messaggio da maurrox » ven 11 gen, 2019 9:58 am

Tieni presente che dopo il fuorigiri e la sistemazione dello spillo per 20 minuti la moto è andata correttamente.
È vero che la chiavetta si può essere tagliata e spezzata solo dopo alla successiva accensione ... comunque controllare non è così difficile mi sembra. Apre il carter e toglie il volano. Mi ricorda tanto il vespino 50 dove ste cose succedevano normalmente.

Dopo aver spedalato in abbondanza la candela è bagnata di miscela? ... si sente puzzo di benzina dallo scarico .. intendo dire, hai la certezza che arriva la benzina fino alla camera di scoppio?
Se la candela scintilla e la benzina arriva anche se l'accensione è sfasata qualche scoppiettio stronzo dovrebbe farlo ...
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi