VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

BAtterie al litio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BTMX

BAtterie al litio

Messaggio da BTMX » ven 12 apr, 2019 2:06 pm

Sono completamente ignorante in materia (e non è la sola... :) ) ma queste batterie al litio che sono estremamente leggere, garantiscono le stesse prestazioni di quelle normali e sopratutto, possono essere caricate e se si, ci vuole un caricabatteria dedicato??

L'acquisto vale la pena?
Btmx

Hunter

Re: BAtterie al litio

Messaggio da Hunter » ven 12 apr, 2019 8:13 pm

Sì e sì.
Sinteticamente, si intende.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

BTMX

Messaggio da BTMX » ven 12 apr, 2019 9:15 pm

Hunter ha scritto:
ven 12 apr, 2019 8:13 pm
Sì e sì.
Sinteticamente, si intende.
:) nel senso si caricano con caricabatteria dedicato e si ne vale la pena? :shock:
Btmx

Hunter

Messaggio da Hunter » sab 13 apr, 2019 10:28 am

:notme: ieri ho sintetizzato troppo, mancava un sì ;) per me vale la pena, sì ci vuole il caricabatteria dedicato, sono leggerissime, dichiarano prestazioni superiori a quelle standard. Comprale su e-bay, ho preso una x-racer, forse potevo prendere il modello più potente a parita di dimensioni, ma comunque per ora va decisamente bene.

La UBM#98 sembra apprezzare il prodotto.
Best Regards,
Stefano

bob_57

Messaggio da bob_57 » sab 13 apr, 2019 3:38 pm

Le batterie al litio hanno tanti vantaggi, specie quelle al litio ferro fosfato, le Lifepo4 l' unico svantaggio a parte il costo maggiore è dato dalla minore capacità in Ah, molte case mettono la capacità equivalente per confondere le idee.

BTMX

Messaggio da BTMX » sab 13 apr, 2019 7:42 pm

Boh...ne ho presa una con stessi ampere ma spunto 160 anziché 100 più potenti non ci stavano come dimensioni.Non credo di riuscire a montarla subito xche la moto è da ricondizionati ma a tal proposito scrivo post dedicato
Btmx

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » sab 13 apr, 2019 11:15 pm

Io uso da 3 anni e mezzo una X-Racer Lithium 11 sulla mia Tenere' 1VJ, che di serie montava una Yuasa al Pb da 12 Ah.
La Lithium 11 ci sta perfetamente e rimane pure dello spazio, ha uno spunto incredibilmente superiore alla batteria originale, e non si autoscarica durante l'inverno (basta ricordarsi di scollegare uno dei due morsetti quando si ferma la moto).
Non è vero che serve un CARICABATTERIA dedicato, serve invece un MANTENITORE dedicato, se la si vuole lasciare sempre collegata.
Cosa che non ha senso su una batteria al litio, visto che non si autoscarica a morsetti scollegati...
Nel caso uno la buttasse giu', a forza di cercare di far partire un motore che ha un altro problema, la si può tranquillamente ricaricare con un caricabatterie tradizionale (non "elettronico"), che dà più o meno gli stessi ampere con cui la batteria viene caricata dal circuito elettrico della moto, e per i quali la batteria al litio è progettata.
La batteria al litio viene invece danneggiata dai MANTENITORI, quegli apparrecchietti quasi indispensabili con le batteria al Pb (ed a mio avviso del tutto inutili con quelle al Litio).
I mantenitori per le batteria al Pb, infatti, fanno una serie di "giochetti" con correnti pulsate, alternate a periodi di carica a corrente molto debole, che "tengono vive" le batterie al Pb, ma che ingannano il circuito BMS delle batterie al litio ed a lungo andare le danneggiano.
Uno crede lasciandola collegata al mantenitore di preservarla, come fanno le batteria al Pb, ed invece la si preserva ben di più non collegandoci proprio niente...

Hunter

Messaggio da Hunter » dom 14 apr, 2019 10:53 am

Molto bene, grazie prof, anche oggi ho imparato qualche cosa di nuovo ed importante. Grazie.
Best Regards,
Stefano

ivan6106

Messaggio da ivan6106 » lun 15 apr, 2019 11:24 am

anche io ,leggendo sui vari forum, mi ero fatta l'idea che ci volesse un carica batterie specifico x le litio LiFEPO4 ( pena la rottura prematura della batteria) , tanto che mi ero messo alla ricerca di un caricatore adatto...la spiegazione (autorevole)di angelo farina, è arrivata appena in tempo :clap:

BTMX

Messaggio da BTMX » mar 16 apr, 2019 11:11 am

Grazie Angelo spiegazione esaudiente :clap: :clap:

In effetti il venditore nel momento dell'acquisto mi ha proposto un mantenitore, mi ha detto che in caso di necessità NON la posso caricare con un caricatore per batterie tradizionali, probabilmente voleva vendermi in mantenitore....
Btmx

Rispondi