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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » ven 16 ott, 2009 9:12 pm

Salve a tutti... mi son venute un bel po'di curiosità a veder ancora girare queste vecchie glorie (dai vecchi fantic rossi in avanti)...
Mi piacerebbe prendermene uno, ma mi chiedevo, visto la situazione finanziaria non rosea se si troverebbero ancora i ricambi, giusto per non buttare magari 1000 euro in una moto ferma in garage a seguito rottura.
Volevo poi sapere se ce ne sono di omologati anche per il passeggero, cosa per me fondamentale? Consumano molto e com'è la manutenzione?
Si potrebbero usare come moto da diporto per andar al lavoro?
Mi date qualche consiglio? Grazie a tutti

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 16 ott, 2009 9:39 pm

Beh, l'esperto dei vecchi Fantic sono io!

Anzitutto eccoti un assaggio:
Immagine

I vecchi Fantic biammortizzatore erano tutti omologati per due persone, e la Fantic stessa vendeva ste selle biposto come accessorio opzionale (ma originale ed omologato)....

Poi, comincia a dare un'occhio ai miei vecchi post sull'argomento:

Eccomi qua, con i miei gloriosi Fantic:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Vacanze in Trentino 2008:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Motoalpinismo d'epoca:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Motoalpinismo con le nonne:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

E se poi hai ancora dei dubbi, allora posta qui di nuovo...
Alla peggio, puoi sempre venirmi a trovare e provarne qualcuna...
Ne ho una decina (ma non le vendo!)...
L'elenco completo e' qui:
http://pcfarina.eng.unipr.it/MyFantic/MyFantic.htm

Comunque i vecchi Fantic sono pressoche' industruttibili. La maggior parte dei ricambi "di usura" si trova da un qualunque ricambista "generico" sufficientemente fornito (leve, ceppi dei freni, dischi frizione, cavi, manopole, comando gas, pistoni Vertex, getti ed altri componenti dei carburatori Dell'Orto, etc.). Per ricambi particolari, invece, ci si puo' sempre rivogere a Bosisio Motori a Barzago, che ritiro' l'intero magazzino ricambi della vecchia Fantic.
Infine, siccome ne vendettero parecchie migliaia, si trovano facilmente su Ebay pezzi singoli, o intere moto smantellate che vengono vendute a pezzi...

Ciao!

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » sab 17 ott, 2009 2:23 pm

Mitico Angelo!!!

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » sab 17 ott, 2009 2:53 pm

Angelo, due domande...

I fantic dal 301 in avanti sono ancora biposto??? o tutti monoposto?
Quanto consumano, o meglio che autonomia c'è con un pieno?

I tuoi sono veramente bellissimi, ma li hai trovati già in ottimo stato o ristrutturati? Perché quelli che ho visto io finora son demoliti praticamente!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 17 ott, 2009 6:00 pm

Il 301 puo' essere mono o biposto, i primi erano biposto (rossi), ma il mio e' un 301 progress 2, ed era gia' monoposto. la sella biposto gliela ho montata io (comprata originale da Bosisio), ma era quella del 301 prima serie...
I miei erano tutti in ordine all'acquisto, salvo il 300, che ha richiesto riverniciatura ed altri lavori (guarnizioni forcelle ed ammortizzatori, ceppi freni, dischi frizione, restauro silenziatore, raddrizzare e riverniciare il manubrio, leve freno e frizione nuove, manopole nuove, scudo paramotore mancante, sella lunga nuova).
Eccoti una foto del 300 prima del restauro, cosi' la puoi confrontare con il suo stato attuale.
Immagine
Era abbastanza messo male, ma costava meno di 800 Euro. Con altri 400 l'ho restaurato completamente, e con altri 100 ho fatto l'iscrizione al registro storico (50 di tessera FMI, 35 di versamento, piu' spese postali varie e foto).
L'iscrizione al registro storico e' importante se vuoi usare la moto anche su strada, e soprattutto in citta'. Un Trial anni '80 con sella lunga in citta' si usa molto bene, e' stretto, maneggevole, silenzioso, e scattante. Pero' e' a due tempi, e quindi non puo' girare in citta', a meno che sia "Moto storica", nel qual caso puo' girare sempre, anche nei giorni di targhe alterne o di blocco del traffico...

Riguardo il consumo: sino al 300 la capienza del serbatoio e' sempre rimasta attorno ai 5 litri. Queste moto, su strada, fanno circa 20-25 km con un litro, quindi su strada extraurbana si fanno circa 120 km. Occhio pero' che la riserva e' molto ridotta, si resta facilmente a piedi, per cui la buona regola e' sempre avere un paio di litri di miscela di scorta nello zainetto...
A partire dal 301 la capacita' del serbatoio e' stata progressivamente ridotta, sul 307 e' circa 3 litri.. Considerato anche la maggior potenza del motore lamellare del 307, l'autonomia non supera i 70 km, che sono davvero pochi! Con il 307, nello zaino e' opprtuno portarsi una vera tanichetta, da 5l, se no facendo motoalpiniismo in luoghi impervi si rischia davvero l'appiedamento...

Alla fine, ho trovato nel 300 il miglior compromesso fra peso, comodita' della posizione da seduto ed in piedi, potenza del motore, capienza del serbatoio ed iscrivibilita' al registro storico.

Dal punto di vista tecnico, la miglior moto Fantic da acquistare per un uso misto urbano/motoalpinistico sarebbe il Fantic Coach. E' in sostanza un 305 (quindi gia' lamellare, ma ha le forcelle tradizionali anziche' quelle rovescie del 307/309), monta di serie la sella biposto (come quella che ho sul 307), ha le pedane passegero a sbalzo, non fissate al forcellone, e' omologata per due persone, ha il telaietto posteriore in acciaio, allungato a formare un portapacchi, ed ha un serbatoio da circa 5l (cioe' 2 in piu' del 305/307).
Immagine

Il problema e' che, pur non essendo ancora storica (e' stata frabbricata dal 1992 al 1996) e' gia' molto richiesta, e difficilmente le si trovano sotto i 1200 Euro...
Appena diventeranno storiche, i prezzi saliranno ulteriormente...

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » sab 17 ott, 2009 7:17 pm

L'ultima me la ricordo; era ed è ancora bellissima! Peccato che moto del genere non le faccian più...
Ho provato con qualche ricerca in internet, ma non ce ne son poi tante in giro... sarà dura trovar qualcosa...

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » dom 18 ott, 2009 12:50 am

E' come per le Beta Alp 250 (2T). Chi le ha se le tiene strette, e quando proprio le vende riesce a spuntare prezzi assurdi, tipo 2500 Euro, se ben tenuta...
E' un vero peccato che non facciano piu' moto del genere, leggere ed estremamente arrampichevoli, ma facili e maneggevoli anche nell'uso urbano...
Tieni conto, comunque, che se anche ne trovi una, in moltissimi comuni italiani non la potrai usare, perche' e' una moto a 2 tempi pre-euro....
Almeno finche' non diventano storiche...

Ho appena verificato nel documento della FMI che elenca i veicoli di interesse storico, aggiornato al 2009:
http://www.motorvintageclub.com/images/ ... co2009.pdf

Il Fantic piu' recente elencato e' il 300, purtroppo quelli "monoshock" della serie 301..309 ancora non compaiono.... Il che non esclude che, se sono immaptricolati da piu' di 20 anni, non possano comunque essere accettati negli elenchi FMI, ma la cosa rimane affidata al giudizio del commissartio esaminatore, che probabilmente concedera' l'iscrizione solo ai motoveicoli estremamente ben tenuti e completamente originali... Viceversa, per le moto comprese nell'elenco, l'accettazione della domanda di iscrizione al registro storico e' estremamente piu' facile...

Quindi, se ti interessa avere l'iscrizione al registro storico, il consiglio al momento e' tuttora di cercare un Fantic Trial 300, sperabilmente gia' dotato di sella biposto...

Ho porvato a guardare su Ebay. C'e' un 300 scassatissimo a 1000 Euro, meglio lasciarlo dov'e'...
Ma c'e' anche un interessantissimo 241 "seven days" (biposto):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0446700259

Immagine

600 Euro di prezzo base, "compralo subito" a 870 Euro. Dalla foto e dalla descrizione sembra in ordine, bisognerebbe andarla a vedere e provare...
Siccome e' del 1986, ben tenuta, e di un modello abbastanza raro, dovrebbe ottenere l'iscrizione al registro storico senza problemi...

Pero' non e' immatricolata, occorre vedere se ha davvero tutti i documenti che ne consentono l'immatricolazione. Se mancano, il valore scende patrecchio, ovviamente...

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » dom 18 ott, 2009 7:58 am

Si, l'avevo vista... però Angelo non posso far come te e diventar collezionista: intanto devo apprender tutto sui modelli perché me ne posso prender una sola e quella deve restare...
Cosa mi sai dire su quel manopolino posto sul lato sinistro del manubrio che i proprietari chiamano freno a motore??? è un accessorio di serie o è posticcio? è utile?

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Messaggio da angelofarina » dom 18 ott, 2009 10:17 pm

Non so che dirti di sto manopolino. Nessuna dei miei Fantic ce l'ha...
I vecchi 125 Regolarita' Competizione avevano sul manubrio, ma a destra, una levetta per l'aria (ben comoda, anziche' dover strafficare accanto al carburatore).
I trial, sula sinistra, hanno il comando luci/clackson, che ha un pulsante rosso, la cui funzione e' semplicemente quella di spegnere il motore...
So che moto di altre marche avevano un comando detto "alzavalvola" o "decompressore", che apriva una valvola sulla testa, in modo da ridurre la compressione e facilitare la messa in moto, ma nessuna delle mie ce l'ha...

Per il 241, ho scritto al venditore chiedendo informazioni sui documenti, ecco la sua risposta:
"purtroppo non sono in possesso di nessun documento,è stata recuperata in una cascina dopo circa 20 anni sotto una tettoia, purtroppo non avevano il certificato di idoneità ne contratto d'acquisto. cmq almeno da noi si ha meno problemi per fare una nuova immatricolazione che reintegrare una radiazione. ti invio le foto, perchè se sei un collezionista questa non la fai scappare, nota che le gomme sono le sua originale, nuove con i pallini."

Mi ha anche mandato 4 foto, se vuoi te le giro...
Ciao!

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 19 ott, 2009 5:39 am

Grazie Angelo, ti ho mandato un pm... Cmq la manopolina in questione è collegata a qualcosa sulla testata: i fantic che girano qua in zona, tutti 125, ce l'hanno. L'ho vista montata su ossa, bultaco e montesa, sempre di quegli anni che giravano fino a non molto tempo fa.
Da quanto ho visto azionandola in discesa la moto emette un rumore caratteristico e dovrebbe rallentarla; alcuni la usavano per spegnerla... forse è una moda locale!

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