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Pressione gomme dual

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Misso
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Pressione gomme dual

Messaggio da Misso » ven 19 lug, 2019 11:30 am

Ultimamente scorrazzo per strade polverose con la mia Aprilia Pegaso Trail, che ho gommato con delle Heidenau k60 Scout. La casa madre nel libretto di uso e manutenzione indica solo la pressione per un uso stradale (art.: 1,90 atm, post.: 2,10 atm), ma non dice nulla sull'uso in fuoristrada.
Per il momento in off, mi sono limitato ad abbassare le pressioni di circa 0.2 atm, ma vorrei "osare" di più! Qualche idea

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maurrox
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Re: Pressione gomme dual

Messaggio da maurrox » ven 19 lug, 2019 4:55 pm

Io ho preso la Transalp con l'idea di fare qualche sterrata ma per ora ho fatto poco.
Chiedo al mio amico col 990 adventure che ha fatto parecchio fuoristrada e deserto come si comportava con le gomme.
Scorpa TY-S 180 F

husqvarna100
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Re: Pressione gomme dual

Messaggio da husqvarna100 » sab 20 lug, 2019 11:35 am

La pressione per il fuoristrada e' sempre un compromesso tra quello che devi fare (il fondo) e la tenuta della gomma.
Il pneumatico gonfiato tende ad essere piu' rigido ed a rimbalzare sugli ostacoli--piu' lo sgonfi e piu' copia il terreno.
Sulla sabbia e sulla neve si utilizza una pressione al 50% o anche meno--bisogna essere mooolto dolci con il gas per il pericolo di stallonare.
Le moto da trial utilizzano pneumatici con pressione 0.5--0.2.
Con la tua moto dovresti tenere la pressione canonica su asfalto ed abbassarla del 20/ 30% in fuoristrada ricordandoti di riportarla in pressione quando
torni su strada e/o tenere presente che la moto tenderebbe a scivolarti in curva e comportarti di conseguenza.
Con le gomme sgonfie fare attenzione ai sassi appuntiti perché il rischio di morsicatura e' altissimo.

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Misso
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Re: Pressione gomme dual

Messaggio da Misso » sab 20 lug, 2019 12:55 pm

Eh si, la voglia/necessità di sgonfiare ancora la sento, ma la paura di stallonare o pizzicare è forte! Con l'Alp tengo pressioni quasi trialistiche, ma il preso contenuto (poco più di 80 kg…) e il tipo di gomma che monta mi consentirebbero di riparare la gomma in carraia con pezze e leve corte che ho sempre con me. Con la Pegaso invece il discorso cambia: 180 kg, gomme con spalle più rigide e conseguente necessità di attrezzature più "pesanti" (che tengo solo in officina…) mi suggeriscono prudenza...

husqvarna100
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Re: Pressione gomme dual

Messaggio da husqvarna100 » sab 20 lug, 2019 2:36 pm

Compromesso!
Ho optato per le camere d'aria rinforzate,piu' pesanti e piu' difficili da bilanciare ma aiutano a "tenere in forma" il pneumatico anche a bassa
pressione.
Da allora non ho piu' forato(sara' la fortuna).

Cromo
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Re: Pressione gomme dual

Messaggio da Cromo » lun 22 lug, 2019 7:11 pm

Ciao,io farei 1,5 tutte due.

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