VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

"Rumore" Beta TR35

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Manlio

"Rumore" Beta TR35

Messaggio da Manlio » gio 11 apr, 2019 9:06 pm

Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a fare la revisione alla mia TR 35 e così posso girarci tranquillo.
La domanda è questa; siccome è piuttosto rumorosa cosa sarebbe meglio sostituire la marmitta o il terminale?
Se la marmitta è "piena" potrebbe non trattenere più il rumore?
Il terminale salvo operazioni di taglio e risaldatura non è migliorabile?
Se doveste svegliere tra i 2 per ridurre il rumore quale cambiereste?
Grazie mille

Misso

Re: "Rumore" Beta TR35

Messaggio da Misso » ven 12 apr, 2019 8:52 am

Intanto potresti provare con un bel lavaggio interno a base di diluente dei due pezzi. Prendi la parte che devi lavare, tappi una estremità e riempi con diluente; aspetti un po' poi svuoti in un secchio e ripeti l'operazione qualche volta. In questo modo dovresti eliminare tutte le incrostazioni di grasso e morchia

coos66

Messaggio da coos66 » ven 12 apr, 2019 12:27 pm

Quoto Misso :thumbsup:
Ho fatto l'operazione anni fa sul silenziatore del mio alp 260, dopo i lavaggi con diluente che scioglie le morchie e i residui oleosi, ho fatto anche un trattamento aggiuntivo con soda caustica che scioglie anche le incrostazioni, tappato l'ingresso del silenziatore con un tappo di gomma, messo il silenziatore in posizione verticale in un secchio alto con l'uscita aperta in alto ed ho riempito il silenziatore con soda caustica (naturalmente liquida).
Dopo un paio d'ore ho flussato con acqua corrente.
L'efficacia del silenziatore è migliorata.
Andrea
... se coos, a coslèma!

Manlio

Messaggio da Manlio » ven 12 apr, 2019 12:38 pm

Innanzitutto grazie dei consigli, cosa ne pensate della tecnica di scaldare ( ovviamente all'aperto ecc. ) con il cannello fino a far diventare MOLTO CALDA LA MARMITTA?? ( diciamo indandescente )
Vorrei pero' capire quale delle due e' quella piu' importante come SILENZIATORE se l'espansione o il terminale?

Misso

Messaggio da Misso » ven 12 apr, 2019 4:03 pm

il cannello fino a far diventare MOLTO CALDA LA MARMITTA?? ( diciamo indandescente )
Si fa nelle espansioni e nei collettori vuoti che poi si possono "scovolare" per rimuovere il carbone che si forma con la combustione degli oli imcrostanti.
Nella marmitta della TR35 non riusciresti poi a pulire nulla ed otterresti solo di sverniciarla. Vai di diluente e soda (con guanti e occhiali protettivi…!)

coos66

Messaggio da coos66 » ven 12 apr, 2019 5:17 pm

L'espansione (serpentone) è in acciaio e volendo si può "bruciare" con cannello o più semplicemente mettendola dentro ad una stufa a legna grande se disponibile, mentre il silenziatore è d'alluminio quindi non diventa incandescente, semplicemente si scioglie quasi istantaneamente nell'intorno dei 550°C.
Andrea
... se coos, a coslèma!

coos66

Messaggio da coos66 » ven 12 apr, 2019 5:25 pm

...dimenticavo.... la tenuta dei gas fra espansione e senziatore nella TR35, è assicurata da un anello toroidale in Viton inserito in una sede ricavata all'interno dell'imboccatura sul silenziatore.
Questo OR potrebbe essere mancante, usurato o secco, in queste condizioni escono i gas prima del silenziatore e la rumorosità ne risente.
Prima di fare esperimenti di laboratorio fisico/chimico verifica l'OR.
Andrea
... se coos, a coslèma!

Rispondi