VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Carburatore che perde a moto inclinata ...

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BTMX
Messaggi: 616
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da BTMX » mer 25 ott, 2017 2:17 pm

Non vorrei dirti una str......ma credo sia un carburatore diverso da quello di serie anche se le differenze saranno ben poche, il diametro è "20"?
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 654
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » mer 25 ott, 2017 8:25 pm

Non mi stupirei ... su questa moto il proprietario precedente ne ha fatte di tutti i colori!
Domani provo a capire qualcosa, lo smonto e misuro il diametro
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 654
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » gio 26 ott, 2017 9:09 pm

Come si vede dalle foto precedenti, il foro del carburatore è un ovale .. il diametro maggiore è 26mm il minore circa 17, l'ingresso sul collettore è 26mm.
Sul manuale della TTR125 (che condivide motore, carburatore e impianto elettrico) è riportato il modello Mikuni 5HP1 20. Sul mio si vede chiaramente 00 al posto di 20.
Io non ne ho mai capito di carburatori ... di certo però questo piscia in abbondanza.
l'ho smontato e pulito, controllato la guarnizione a punta che chiude l'afflusso alla vaschetta e tutto funziona bene. Ho fatto uscire a lato la canneta di scarico e fatto quattro salti ... mi fermo e gocciola. Fermato in salita stessa cosa ...
Ho anche piegato un po' la linguetta per far riempire meno la vaschetta ma non mi sembra cambiato nulla.
La cosa che mi infastidisce di più è pisciare benzina nei boschi .. adesso provo a capire se l'idea proposta da Misso è applicabile al mio.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 654
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » mar 31 ott, 2017 7:21 pm

Ultima modifica ... ho inserito la cannula di sfogo del troppo pieno su un barattolino con un foro. Dopo qualche salto in effetti il vasetto si riempie ma poca roba (tipo un deo de goto de vin!) ... ogni tanto svuoto ... ma non è il massimo!
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 616
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da BTMX » ven 03 nov, 2017 4:29 pm

maurrox ha scritto:Come si vede dalle foto precedenti, il foro del carburatore è un ovale .. il diametro maggiore è 26mm il minore circa 17, l'ingresso sul collettore è 26mm.
Sul manuale della TTR125 (che condivide motore, carburatore e impianto elettrico) è riportato il modello Mikuni 5HP1 20. Sul mio si vede chiaramente 00 al posto di 20.
Io non ne ho mai capito di carburatori ... di certo però questo piscia in abbondanza.
l'ho smontato e pulito, controllato la guarnizione a punta che chiude l'afflusso alla vaschetta e tutto funziona bene. Ho fatto uscire a lato la canneta di scarico e fatto quattro salti ... mi fermo e gocciola. Fermato in salita stessa cosa ...
Ho anche piegato un po' la linguetta per far riempire meno la vaschetta ma non mi sembra cambiato nulla.
La cosa che mi infastidisce di più è pisciare benzina nei boschi .. adesso provo a capire se l'idea proposta da Misso è applicabile al mio.

Io ci capisco meno di te...ma ad occhio il precedente propietario ha montato un 26 al posto del 20, avendo montato il 160 ha modificato anche il carburatore, solitamente di monte il 24.
Boh.....io mi trovo bene con il mio mikuni 20 a parte i tempi di riscaldamento per il resto funziona sempre a dovere, non perde e l'ultima uscita tutta in off ho superato abbondantemente i 30km/lt!!!
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 654
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » ven 03 nov, 2017 10:20 pm

Si, probabilmente è successo esattamente così. Devo dire però che pisciamenti a parte l'accensione a freddo è perfetta ed in 1 minuto esatto è calda. A caldo invece capita di dover spedalare 3-4 volte ma solo se non si cerca il punto esatto della spedalata (appena dopo la compressione). Se cade tende ad ingolfarsi ma con un bel po' di pedalate parte sempre. Sarei proprio curioso di sentire la motoretta standard ... ormai la mia è diventata qualcosa di diverso ... e anche i consumi sono aumentati. Ho calcolato che 2-3 orette di giri abbastanza tosti mi consuma 1.5 - 2 litri.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 654
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Re: Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » sab 09 feb, 2019 11:09 am

Resuscito questa discussione perchè sono ancora alle prese con questo carburatore che pur funzionando bene piscia come un dannato
Mi piacerebbe provare a sostituirlo con un dellorto equivalente ma quì nasce il problema.
Il Mikuni 5HP1 00 che monto ha la sezione ovale 26 per 17 circa quindi a piccole aperture si comporta come un 17 o sbaglio?
L'unico che ho trovato compatibile come misure di collettore e presa aria è il dellorto PHBH da 26 ... solo che a questo punto sarebbe come passare da un 17 ad un 26 ... il salto mi sembra troppo visto che mi interessa soprattutto il tiro ai bassi.
Che ne dite?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da angelofarina » sab 09 feb, 2019 10:26 pm

E' evidente che hai il livello del craburante troppo alto dentro la vaschetta. Questo facilita l'avviamento avfreddo, perchè arriva subito benzina nel cilindro, ma poi fà fatica a partire a caldo e pisci benzina in giro.
Di che colore è la candela? suppongo la troverai nera, segni di carburazione troppo grassa.
La cosa da fare è dunque:
1) Cambiare la valvola a spillo (quel funghetto con la punta conica di gomma) con una nuova
2) verificare che i galleggianti non siano bucati (se sono bucati non galleggiano e dunque non chiudono la valvola a spillo)
3) verificare il livello del carburante dentro la vaschetta come da manuale, col metodo del tubicino trasparente collegato al foro drenaggio vaschetta.
4) se, come immagino, il livello è troppo alto, devi agire sulla forchetta dei galleggianti, deformandola in modo che gli stessi restino più bassi, e dunque chiudano prima la valvola a spillo.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 654
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Re: Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da maurrox » dom 10 feb, 2019 10:49 am

Grazie Angelo,
in effetti avevo provato a deformare leggermente la forchetta che comanda la valvola a spillo ma la moto non andava più.
Ho controllato bene la valvola a spillo e relativo condotto, è tutto pulito alla perfezione e chiude perfettamente provando a soffiare.
Tra l'altro non so dove trovare questi ricambi ... invece ho trovato il carburatore intero nuovo ad un prezzo basso su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B07CKQ17PY/ e sto pensando di prenderlo in ogni caso.

Altro discorso quello della sostituzione con il dellorto 26 ... i diametri del collettore e dell'airbox sono uguali e mi sarebbe piaciuto far la prova visto che i 2T dei miei compagni di avventura hanno tutti i dellorto che non perdono anche a moto sdraiata ...
Il dubbio è il diametro del collettore che pur essendo uguale (interno) il dell'orto è a sezione circolare mentre il mikuni ovale con diametro minore di 17mm circa.

Da quanto leggevo sui carburatori la sezione ovale si comporta come un 17 a piccole aperture per poi diventare un 21 a gas completamente spalancato (un cerchio da 21 ha la stessa area di un ovale 26x17) ... ma questo significa che a piccole aperture con il 26 della dellorto mi troverei una sezione molto più grande e quindi un riempimento minore e quindi meno bassi che sono il bello della mia moto.

Immagine
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: Carburatore che perde a moto inclinata ...

Messaggio da angelofarina » dom 10 feb, 2019 11:33 am

Quando ero giovane, sui Caballero si sostituiva il Dellorto di serie col Mikuni, per avere prestazioni migliori. Finchè la Fantic stessa rilasciò il famoso MIK27, un Caballero "ready to race" col Mikuni da 27 di serie.
Io non tornerei indietro, il Mikuni ha prestazioni superiori al Dellorto. Casomai andrei avanti, meglio del Mikuni c'è solo il Kehin, o la sua copia cinese marcata OKO.
Ma secondo me il tuo si riesce a sistemare, è solo questione di regolare il livello nella vaschetta.
Ha il foro di scarico chiuso da una vite, in cui è possibile mettere un tubicino trasparente voltato verso l'alto?
I motori Yamaha più grossi ce l'hanno, e con tale metodo è molto facile regolare il livello del carburante...
Guarda qui, ad esempio, come si regola il livello carburante nella mia XT600:

http://xt600.cc/tech6.html

Rispondi