VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
cesang58

Re: Beta Alp 200 Batteria Lithium

Messaggio da cesang58 » mer 28 nov, 2018 6:01 pm

Grazie Carlo, l'avevo visto ed é per questo che non ci sto capendo niente; non mi rimane che vedere la batteria che é montata.
Ciao
Cesare

cesang58

Messaggio da cesang58 » dom 02 dic, 2018 11:49 am

sapphire ha scritto:
ven 05 gen, 2018 10:13 pm
Appena sostituita la vecchia batteria dell'intramontabile Alp 200 (2011) con una Skyrich HJTZ5S-FP equivalente dei modelli YTZ5S / YTX5L-BS / YTX4L-BS Leggerissima,potentissima e con pulsante di test a tre led per visualizzarne lo stato di carica, la batteria è leggermente più piccola per cui viene fornita dei corretti distanziali per alloggiarla correttamente, cosa dire, non si scarica ed il motorino di avviamento gira che è una meraviglia,durata nel tempo non lo so, ancora da testare ma comunque mi hanno dato la garanzia di un anno con eventuale sostituzione se dovesse guastarsi. Rispetto alla batteria tradizionale non pesa nulla !
Sapphire, il mio meccanico mi ha consigliato di montare una Skyrich HJTZ7S-FP al poso della HJTZ5S-FP; dice che 6 AH sono meglio di 4 e le misure delle due batterie sono identiche. Boh
Ciao
Cesare

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » dom 02 dic, 2018 1:04 pm

Ovvio che 6 Ah sono meglio di 4, hai il 50% in più di riserva di energia...
Il bello delle batterie al litio è che sono più piccole e leggere di quelle al piombo. Quindi nello stesso vano batteria si riesce solitamente ad alloggiare una batteria al litio di capacità anche doppia di quella al piombo di serie. E comunque risparmiando parecchio peso....
Quando comprai la mia prima, per la tenere' 1VJ, feci l'errore di prenderla della stessa caapcità di quella di serie (12Ah).
Quando arrivò, mi sembrava finta: piccolissima, leggerissima, è rimasto un sacco di spazio vuoto attorno e sopra la stessa.
In realtà, stante la maggiore capacità di spunto, con essa la morto parte a razzo come sfioro il bottoncino (nonostante un motore di 30 anni fa, mai toccato, e dunque un po' spompato come compressione).
Però avrei potuto prenderne una da 20Ah con pochi euro in più, e ci sarebbe stata comunque bene dentro l'alloggiamento. Quando defungerà (dopo una decina d'anni a quanto si dice) la prenderò di capacità maggiore.

cesang58

Messaggio da cesang58 » ven 07 dic, 2018 6:29 pm

Infatti l'ho presa un po' più grande: Okyami LITZ7S

Immagine

Misso

Messaggio da Misso » sab 08 dic, 2018 11:24 am

Costo?

maurrox

Messaggio da maurrox » sab 08 dic, 2018 12:07 pm

Ipotizzando di mettere un motorino di avviamento e una batteria al litio senza circuito di ricarica s un 180cc 4T.
Secondo voi quanti riavvi potrebbe sopportare la batteria prima di esaurirsi?

... mi spiego meglio .. la mia Scorpa ha il motore dell'XT125 (TTR, YBR, ALP125, Malaguti, ecc ..) senza il motorino.
Ma potrei sostituire il motore con uno dotato di avviamento.
In quel caso senza sovraccaricare l'impianto elettrico della parte di ricarica potrei avere l'avviamento "a scadenza" ... tanto quando la batteria molla avrei sempre la pedalina. Tenete presente che è una moto facilissima da accendere e nonostante sia stata portata a 180 ha poca compressione e parte sempre al primo o secondo colpo.
Scorpa TY-S 180 F

Misso

Messaggio da Misso » sab 08 dic, 2018 7:33 pm

Scusa, ma se monti un motore dotato di avviamento elettrico, vuoi che il suo alternatore non sia già idoneo a caricare la batteria? Comunque dubito che Yamaha abbia un alternatore per il motore con avviamento ed uno diverso per quello senza...

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » sab 08 dic, 2018 8:03 pm

Immagino la sola differenza in caso di motore con batteria ed avviamento elettrico sia la presenza di un regolatore-caricabatteria al posto dello stupido dissipatore montato sulla moto senza batteria. Quindi se cambi il motore, basta che monti anche il regolatore appropriato, e ci pensa lui a tenerti la batteria carica.

maurrox

Messaggio da maurrox » sab 08 dic, 2018 9:31 pm

Bene, pensavo che fosse più complesso ... ma non conosco molto la parte elettrica della moto.
Quando fonderò il mio motorino ci farò un pensiero!
Grazie del chiarimento.
Scorpa TY-S 180 F

cesang58

Messaggio da cesang58 » sab 08 dic, 2018 11:14 pm

Misso ha scritto:
sab 08 dic, 2018 11:24 am
Costo?
60 euro il prezzo più basso che ho trovato

Rispondi