VUOI RIATTIVARE IL TUO ACCOUNT? - Puoi trovare le istruzioni per riattivare il tuo account del vecchio forum qui:

app.php/riattivazione-account

Ciao Motortrip!

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
Rispondi
JohnnyE
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 set, 2019 8:16 am

Ciao Motortrip!

Messaggio da JohnnyE » sab 21 set, 2019 11:46 am

Ciao a tutti, ho scovato da pochissimo questo forum, che mi era completamente sconosciuto, forse anche perchè mal indicizzato da google per chissà quale strano motivo... :dunno:

Sono uno stradista e sporadicamente pistaiolo, amante dei due tempi anni 90 (ho nsr 125, aprilia rs 125, rgv 250) ultimamente convertitosi al mototurismo d'attacco con un Cbr 600rr, mia fida moto-che-fa-tutto da qualche anno...

Da sempre scettico verso il manubrio alto, l'hanno scorso ho comprato una Sherco 4.5i del 2006 con l'intento di provare il fuoristrada nella mia zona (alpi liguri, alta val tanaro), visto che avevo meno voglia di pedalare in salita. Beh, ho fatto bene perchè mi piace un sacco. Sistemata la Sherco, non molto sfruttata ma mal mantenuta, ho iniziato una perenne modifica verso l'irraggiungibile mito della "enduro leggera affidabile dual sport".
Ci sono quasi, ma si può sempre fare di meglio.
Nel frattempo il virus del fuoristrada mi ha contagiato e visto che sono diversamente alto (1,7m) ho cercato una alternativa più piccola e leggera per le zone più impegnative. Per caso ho trovato una vecchia Beta Rev 3 250 in zona e me la sono portata in garage. Anche qui ho perso molto tempo a riportarla in condizioni accettabili, ma ci ho già fatto una 10 di uscite e ho scoperto che mi piace un sacco pure quella.
Così l'ho allestita endurizzandola un po' col serbatoio long range, allungando un po' la trasmissione e rendendola utilizzabile sui miei lungi giri per tutti i sentieri dove con l'enduro non oso perchè non sono capace.

Complice una stagione estiva caldissima, dove davvero non avevo voglia di fare nulla, e una serie di rotture stupide ma complicate da sistemare (ruota libera avviamento per la sherco, grane varie al motore per la piccola rev (accensione, paraoli di banco, ecc..)) ho girato abbastanza poco quest'estate e sto arrivando solo ora ad avere la flotta off-road al completo.
Nel frattempo, il progetto dell'inverno è l'elettrificazione di una bici da dh, per vedere se riesco a fare un po' meno casino nel bosco...

Magari qualcuno di voi lo incontro nel bosco delle navette? ;)
Ciao!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4281
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da carlo » dom 22 set, 2019 4:41 pm

Ciao e ben arrivato in questo forum :bye:

Interessante la storia della bici da DH elettrica.... hai gia' qualche idea su come fare?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1689
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da Misso » lun 23 set, 2019 8:01 am

Benvenuto fra noi, qui su Motortrip. Il forum, un tempo frequentatissimo, recentemente ha subito uno stop lungo e travagliato per il cambio di piattaforma e sta pian pianino riprendendo quota. Leggo che anche tu, come diversi motortripper, ti stai interessando al mondo nelle e-MTB come alternativa alla moto tradizionale e il progetto di elettrificare una DH mi sembra interessantissimo: magari apri un tread nella sezione "Moto elettriche, nuove tecnologie e ricerca" per raccontarci come stai affrontandolo. :thumbsup:

JohnnyE
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 set, 2019 8:16 am

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da JohnnyE » lun 23 set, 2019 5:58 pm

Ciao, ero preoccupato che il post fosse andato perso, non vedendolo pubblicato... immagino che il primo post debba essere autorizzato dal moderatore, giusto?

Comunque la DH elettrica che sto trasformando è basata su un telaio Mongoose Boot'r per 26" e forcella Boxxer. Il telaio è perfetto per questo tipo di trasformazioni, visto che il tubo obliquo è alto ed inclinato e lascia ampio spazio per la batteria, che intendo ancorare al telaio, e non pone limiti all'installazione di un motore centrale, anche piuttosto largo, visto che il movimento centrale è da 83mm.
Inizialmente ho disegnato due piastre da fresare per attaccare un motore tipo CYC/cyclon, con la primaria a catena, ma non sono più molto convinto della scelta, soprattutto perchè mi sembra molto rumorosa e piena di incognite visto la ridotta affidabilità della ruota libera.

Credo che inizierò invece con qualcosa di più semplice da reperire e con un treno di riduzione più silenzioso, tipo un bafang bbs hd, che ho visto reggere anche oltre i 2000W con opportuno regolatore.

Ho molti anni di esperienza su queste cose essendo modellista con all'attivo decine di mezzi (alianti/elicotteri rc, multirotori, ecc...) per cui mi farò una batteria da circa 920 Wh (ho già una buona scorta di 18650 da 3200mah) a 72v nominali (20s4p).

All'inizio non ero convinto di tenere i pedali o il cambio, ma ho visto che conviene averli soprattutto per passere tendenzialmente inosservato e sembrare un ciclista qualsiasi agli occhi di chi potrebbe farti rogne, anche perchè per circolare senza problemi dovresti essere limitato ai 250W continui e ai 25 km/h max (cosa che è possibile impostare da software e facilmente eliminare quando non serve... :notme: )

Spero di finire entro quest'anno... se trovo i soldi per comprarmi tutte ste' cose.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4281
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da carlo » lun 23 set, 2019 6:29 pm

JohnnyE ha scritto:
lun 23 set, 2019 5:58 pm
ero preoccupato che il post fosse andato perso, non vedendolo pubblicato... immagino che il primo post debba essere autorizzato dal moderatore, giusto?
Giusto :)

Come ha suggerito Misso, sarebbe meglio discutere il tuo progetto di elettrificazione di una DH in una sezione piu' specifica, cosi' chi e' interessato al tema trovera' il tuo post piu' facilmente (non ci si aspetta di trovare questo genere di post nel forum dedicato alle presentazioni...). Se, come mi auguro, andrai avanti con il progetto e vorrai informarci della sua evoluzione, ti invito ad aprire un argomento dedicato qui quando avrai novita'.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

JohnnyE
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 set, 2019 8:16 am

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da JohnnyE » lun 23 set, 2019 6:59 pm

Sicuro, facevo solo un veloce cappello di presentazione... quando avrò deciso il motore aprirò il post nel posto giusto! ;)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2606
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da angelofarina » lun 23 set, 2019 8:12 pm

E comunque benarrivato!

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 575
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da Hunter » mer 25 set, 2019 4:36 pm

benarrivato, tanto per cominciare.

!,70 Diversamente alto?
mah, solo perché le nuove generazioni stanno conoscendo un incremento in altezza non vuole dire che la tua sia un'altezza diversa. Mio bisnonno 1,95 tra la seconda metà dell'ottocento e la prima metà del '900 era diversamente alto, era un gigante in un modo di altezza media vicina al 1,60
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

JohnnyE
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 19 set, 2019 8:16 am

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da JohnnyE » mer 25 set, 2019 5:01 pm

Hunter ha scritto:
mer 25 set, 2019 4:36 pm
!,70 Diversamente alto?
Non me ne lamento mai, le uniche eccezioni sono nel corteggiamento di femmine più alte di me e nella guida della moto da enduro. ;)
Ma in realtà mi scoccia davvero solo la seconda (nella prima compenso con altre lunghezze :rotfl!!: ).
10 cm in più aiuterebbero nei passaggi più difficili dove io sono al limite con l'appoggio e sono sempre un po' più teso per cercare di non sbagliare. Si compensa solo se sei veramente smaliziato e bravo, ma io ho toppa poca esperienza in offroad e non sono nè uno nè l'altro.

Ho abbassato un po' la sherco (con un link più lungo e con la sella leggermente meno imbottita) e va già meglio, ma in certi casi faccio un po' l'equilibrista. In compenso trovo soddisfazione nel fango e nei canaloni, perchè almeno ho sempre l'appoggio... :yahoo:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 575
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Re: Ciao Motortrip!

Messaggio da Hunter » gio 26 set, 2019 3:32 pm

Ok, capisco, ma in fondo se mio fratello, anche lui intorno a 1,70m o su di lì, non si lamenta e guida(va) un transalp......già ma guella forse gli faceva mettere i piedi per terra-----------
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Rispondi